Linee automatiche

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Linee automatiche

Postby Privi » Wed 31 December 2008; 11:17

So che per la M3 si sta utilizzando la tecnologia ATO (Automatic Train Control) che permette il funzionamento completamente automatico dei treni in futuro. Attualmente cosa consiste?
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Wed 31 December 2008; 11:20

Scusate ATO (Automatic Train Operation) è in uso sulla M3. Cosa consiste?
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Federico_2 » Thu 01 January 2009; 18:37

Che fa quasi tutto la macchina. Tu controlli che non ci sia piu' nessuno che deve salire, chiudi le porte, ricontrolli e dai l'ordine di partenza. Ovviamente deve essere premuto l'uomo morto e rilasciato ogni 55 secondi. Puoi scegliere tra marcia rallentata, marcia normale e marcia accelerata (sono le 3 tipologie di marcia automatica). I segnali luminosi possono essere solo a via libera o via impedita, l'ATO poi sa da solo a che velocità andare, da che lato deve aprire le porte, come decelerare. L'arresto in banchina avviene con una precisione pazzesca in 18 secondi dall'ingresso in banchina, nonostante sia uniformemente decelerata (un macchinista ti sa arrestare sì un treno in 18 secondi entrando a 50, ma non in moto uniformemente decelerato e quindi con scarso comfort).
Volendo c'è la possibilità di funzionamento manuale oppure automatica, pero' quest'ultima non è mai stata autorizzata dal Ministero dei Trasporti.
I MNG per la linea 3 ovviamente dovranno essere attrezzati come gli attuali convogli
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Sat 03 January 2009; 17:45

Si è mai pensato di automatizzare completamente la M3? Costa troppo? Se si volesse trasformarla definitivamente in questo modo,non è necassario cambiare il parco rotabili? Immagino con qualche modifica e il gioco è fatto,giusto?
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby jumbo » Sat 03 January 2009; 18:22

probabilmente sarebbe necessario mettere le porte di banchina in tutte le stazioni.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Sat 03 January 2009; 18:32

Le porte delle cabine di guida si possono eliminare facilmente trasformando un treno in un convoglio driverless?
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby S-Bahn » Sat 03 January 2009; 18:34

Non capisco bene cosa vuoi dire. Comunque, che problema ti fa un metro di cabina su 100 metri di treno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby fra74 » Sat 03 January 2009; 19:39

Se il motivo per cui in cabina sono presenti porte frontali è realmente dovuto, come si dice, alla necessità di evacuare i passeggeri direi proprio che driverless o no non si possono certo eliminare... quanto a quelle laterali francamente non vedo proprio dove stia il problema...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Sun 04 January 2009; 2:13

Questo è un piccolo articolo da CityRailways:
Helsinki (Filandia)
Siemens automatizzerà la metropolitana della capitale nordica
(16 dicembre) L'Helsinki City Transport (HKL) ha assegnato a Siemens un contratto del valore di 100 milioni di euro per convertire la rete metropolitana della capitale finlandese al funzionamento driverless. Siemens installerà il suo sistema Trainguard MT Communications-Based Train Control (CBTC) sulla rete senza interrompere l'operatività. 51 treni su 54 dell'esistente flotta saranno convertiti alle operazioni driverless.

Per esempio i treni di Helsinki hanno le porte laterali delle cabine:ciò significa che anche se driverless le avranno comunque o in questi casi si provvede a eliminarli? Immagino che le cabine di guida saranno eliminate per far posto ai passeggeri,no??
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby msr.cooper » Sun 04 January 2009; 13:42

Non credo, perché non danno alcun fastidio. Le cabine sono molto corte, e di certo non tolgono spazio tale da giustificare costosissimi interventi di modifica per allargare il comparto passeggeri...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2009; 13:51

Già la cifra di 100 milioni di Euro per l'automatizzazione dà da pensare. In quanto tempo si rientra dai costi, tenendo conto che parte del risparmio sui macchinisti se ne va in gestione del sistema automatico?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby maverick74 » Sun 04 January 2009; 14:16

Rimanendo in questo OT:

Federico_2 wrote:Che fa quasi tutto la macchina. Tu controlli che non ci sia piu' nessuno che deve salire, chiudi le porte, ricontrolli e dai l'ordine di partenza.


Sarà ovviamente una domanda banale per voi, ma mi sono sempre chiesto chi fa questa operazione (decidere il momento di chiusura delle porte) sulla metropolitana veramente automatica (come sarà per esempio la linea 5).
Grazie per la risposta! :wink:
maverick74
 
Posts: 35
Joined: Wed 24 October 2007; 19:52

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby msr.cooper » Sun 04 January 2009; 15:27

Credo funzioni esattamente come le porte di un ascensore.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Federico_2 » Sun 04 January 2009; 15:33

Oppure è l'operatore di stazione che dalle telecamere conferma l'incarrozzamento eseguito correttamente e quindi la partenza del treno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Linea5 » Sun 04 January 2009; 15:35

Si dice anche che la Linea 5 sarà la metrò automatica senza macchinista,stile Metrò leggero M2 Cascina Gobba-H San Raffaele
User avatar
Linea5
 
Posts: 13
Joined: Thu 11 December 2008; 15:05
Location: Sesto San Giovanni-Milano

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests