Linee automatiche

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Federico_2 » Sun 04 January 2009; 15:40

Il MeLA nonostante sia senza macchinista è piuttosto manuale: fa quasi tutto l'operatore di Cascina Gobba
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Sun 04 January 2009; 16:59

Insomma,ancora nessuno ha proposto di automatizzare la M3,giusto?
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby fra74 » Sun 04 January 2009; 18:27

msr.cooper wrote:Non credo, perché non danno alcun fastidio. Le cabine sono molto corte, e di certo non tolgono spazio tale da giustificare costosissimi interventi di modifica per allargare il comparto passeggeri...


Senza considerare che andrebbero spostati nel sottocassa o sull'imperiale tutti gli armadi presenti in cabina, con completo rifacimento di buona parte degli impianti pneumatici ed elettrici di media e bassa tensione
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2009; 18:35

E che poi andrebbero approntati banchi per la manovra manuale, per i casi di necessità e le manovre, giusto dopo avere smontato le ordinarie apparecchiature di guida... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby GLM » Sun 04 January 2009; 19:41

come dice s-bahn 100M€ per automatizzare una linea (non una rete!) mettono davvero in dubbio il vantaggio dell'intervento a livello economico. alchè mi chiedo, però, il motivo per cui lo fanno ad helsiky, come mi smebra lo vogliano fare a parigi su più linee, e sicuramente ci sono tanti altri esempi...

per quel che riguarda la M3, comuque, essendo già tutta predisposta, ci vorrebbero moooolti meno soldi, e il vantaggio economico mi sa che sarebbe assicurato in tempi brevi
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby fra74 » Mon 05 January 2009; 0:22

Mah il discorso è complesso e onestamente è quasi inutile discuterne senza conoscere i dettagli del progetto, ma di solito si coglie l'occasione dell'automatizzazione per effettuare un serio upgrade di tutti gli impianti tecnologici della linea, aggiornamento che prima o poi andava fatto indipendentemente dai lavori. Se ne approfitta per rifare il segnalamento, gli apparati centrali delle stazioni, gli impianti di informazione al pubblico (annunci automatici, teleindicatori, monitor, ecc...) quindi a priori è difficile valutare l'ecnomicità o no dell'automatizzare una linea solo basandosi sul costo complessivo. Non vorrei sbagliarmi ma l'installazione dell'Urbalis sulla M1 (che può essere aggiornato per automatizzare la linea) costa da solo circa una trentina di milioni...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby dedorex » Mon 05 January 2009; 18:54

Probabilmente buona parte degli investimenti andrebbero in strutture tipo porte scorrevoli etc
Inoltre non credo sia corretto valutare solo il discorso di risparmio sul personale, ma anche l'aumento di flessibilità
Nel giro di un tempo ristrettissimo puoi aumentare la frequenza della linea senza problemi di turni, straordinari e festivi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Privi » Tue 06 January 2009; 16:27

Quindi attualmente c'è un progetto per automatizzare qualche linea della rete milanese,sì o no?
(Sono un 15enne di Roma,quindi non so quello che accade a Milano!!)
Privi
 
Posts: 13
Joined: Sat 20 December 2008; 18:04

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby fra74 » Tue 06 January 2009; 16:37

No nessun progetto, stanno lavorando al segnalamento sulla M1, ma solo per aumentare la frequenza dei treni. In prospettiva la tecnologia utilizzata può volendo anche essere utilizzata per automatizzare la linea, ma al momento non è assolutamente in programma ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby dedorex » Tue 06 January 2009; 23:56

Quello che non ho capito, scusate se ne avete già parlato, è se il nuovo sistema di segnalamento porterà la 1 ad avere una guida tipo 3, con il manovratore che comanda in pratica solo la chiusura porte e poco altro
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby msr.cooper » Wed 07 January 2009; 17:43

No, semplicemente ad avere una frequenza più elevata (tramite blocco mobile). Il manovratore continuerà a manovrare :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby Federico_2 » Wed 07 January 2009; 17:56

Mr. Pygnol: Il manovratore non c'è piu' dagli 80. Ora sono tutti macchinisti 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby msr.cooper » Wed 07 January 2009; 18:03

Ero qua, pronto ad aspettarmi la precisazione! :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby fra74 » Wed 07 January 2009; 22:51

cooper: non ne sono convinto. Con il blocco mobile la velocità di un treno viene di fatto regolata su quello del treno che lo precede, quindi un qualche sistema ATO deve essere introdotto
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (nuovi treni MM)

Postby msr.cooper » Wed 07 January 2009; 23:47

Dici? Può anche essere che il sistema fornisca semplicemente i dati in cabina, ma che il macchinista sia lo stesso necessario per manovrare.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests