linea 1 rinnovata con aria condizionata

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby Francis » Wed 12 November 2008; 16:55

Visto che abbiamo toccato l'argomento quali sono le uscite d'emergenza per le vetture della metropolitana? Le porte possono bloccarsi nonstante l'apertura manuale, metti che la vettura si ribalti, i finestrini sono sbarrati e allora da dove si esce?
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby Andre e Paola » Sun 16 November 2008; 19:50

Se esci in m1 e ti fai una passeggiata sui binari rimani fulminato per la terza rotaia....(pure).... :roll:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby skeggia65 » Sun 16 November 2008; 20:23

Se dovesse ribaltarsi (come?), avrebbe le porte di un lato in basso e quelle dell'altro in alto. Basterebbe salire; sempre che, dopo l'incidente, ci sia quacuno con le ossa tutte al loro posto. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby mat327_5700 » Sun 16 November 2008; 20:30

Le porte sarebbero come delle botole...
Ma perchè mai un treno dovrebbe ribaltarsi? è una cosa possibile (sopratutto nei tipici film americani), ma mettiamoci le corna...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby Andre e Paola » Sun 16 November 2008; 21:51

Il problema è che se si guasta non conviene uscire dal convoglio, perchè si rimane fulminati (l'ho scritto per rispondere ai messaggi che le barre non sono di sicurezza). In pratica siete davanti ad un bivio: uscire e rimanere fulminati; stare dentro in attesa...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby GLM » Sun 16 November 2008; 22:02

perchè dovresti dimanere fulminato? con tutto lo spazio della galleria perchè dovresti andare a prendere proprio la terza rotaia? o quello che ti preoccupa è il fatto che la parte esterna del treno, toccando la terza rotaia, potrebbe a sua volta condurre corrente (Possibile?)?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby simix920 » Sun 16 November 2008; 22:34

E poi se accadesse un fatto del genere, penso verrebbe tolta la corrente..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby Federico_2 » Mon 17 November 2008; 18:16

Uno svio è sempre possibile per i mezzi su rotaia, un ribaltamento lo trovo arduo.
In ogni caso è vietatissimo uscire se non è stata tolta la corrente. Sulla linea 1 è in tensione non solo la terza rotaia, ma anche i pettini dei treni, che sono su ENTRAMBI i lati. Oltretutto le porte della linea 1 sul lato sinistro sono bloccate, non si aprono nemmeno se tiri la leva blu.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby trambvs » Mon 17 November 2008; 21:29

Concordo sui dubbi relativi al ribaltamento, probabilmente l'assenza della linea aerea rende le sezioni di treno e tunnel non sufficientemente ampie da consentire una rotazione del primo... Quanto alle porte sul lato sx ho qualche dubbio: spesso ai capilinea il treno si accosta già alla banchina opposta; sempre che non azioni qualcosa per lo sblocco in quel caso, aspettiamo una "consulenza" da parte dei macchinisti del forum! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby Federico_2 » Mon 17 November 2008; 22:08

Quando si arriva sull'altro marciapiede il macchinista deve bloccare le porte dall'altro lato per sbloccare quel lato :wink:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby bifune67 » Thu 20 November 2008; 10:36

E sulla linea 2, dove il lato cambia ogni 2-3 fermate? E' un continuo blocca - sblocca?

Mi sembra comunque strano che questo blocco blocchi anche l'apertura di emergenza: se il treno si schianta e il macchinista muore o sviene prima di sbloccare le porte, nessuno può uscire da quel lato (magari l'unico agibile)?

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby trambvs » Thu 20 November 2008; 10:43

Probabilmente esiste solo in MM1, dove infatti la cosa ha più senso; oltretutto l'uscita a centro tunnel anche in caso di emergenza non sarebbe comunque il massimo data la presenza dell'alimentazione...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: linea 1 rinnovata con aria condizionata

Postby guz978 » Thu 20 November 2008; 10:56

Su m2 e m3 l'apertura delle porte a dx e sx è comandata da un singolo pulsante presente sul banco di manovra; su m1 invece per l'apertura delle porte a sx il macchinista deve agire invece su due comandi, uno per il consenso l'altro per l'apertura.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests