Brutto colpo per la linea 3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sun 11 January 2009; 14:11

Adesso invece la Milano-Monza (Celere) che percorso fa?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby msr.cooper » Sun 11 January 2009; 16:16

Si può dire che l'attuale z223 di BT sia l'erede della celere, ma praticamente non c'entra più nulla nel tratto milanese.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sun 11 January 2009; 16:52

La z223 Celere è ancora veramente celere?
Quanto permette di risparmiare rispetto all'ordinaria?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2009; 18:24

Non è più celere da trent'anni.
La linea, un tempo gloriosa, è morta da molti anni, uccisa dal traffico e dalla mancanza di protezione in ore di punta e dalla gestione ATM in ora di morbida, con le "belle" frequenze di 70 minuti e più.
Delle antiche vestigia di linea celere aveva conservato, fino a pochi anni fa, la caratteristica di saltare alcune fermate nella tratta sovrapposta all'attuale 222, la Monza-Sesto via San Fruttuoso. Poi quest'anacronismo è stato eliminato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sun 11 January 2009; 19:21

Beh allora la 34 Celere è veramente piu' celere della Milano-Monza (Celere). :lol: Guardate quanto si risparmia rispetto alla Milano-Paullo ordinaria (z412 e z413)

Inoltre sbaglio o volevano fare la metropolitana con le caratteristiche di una ferrovia? Vuol dire che ci saranno Passaggi Livello e Bauli?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Sun 11 January 2009; 19:23

nelle ferrovie costruite recentemente non ci sono passaggi a livello, per cui non ci sarebbero nemmeno in una metropolitana oggi costruita con criteri ferroviari.
Last edited by jumbo on Sun 11 January 2009; 19:29, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby Federico_2 » Sun 11 January 2009; 19:29

Visto che parlavano di contenimento dei costi, non è da escludere. E comunque ultimamente di ferrovie locali non ne hanno costruite molte, a parte la Merano-Malles riattivata, che ha appunto moltissimi PLA...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Brutto colpo per la linea 3

Postby jumbo » Sun 11 January 2009; 19:30

eh, però quella è una riattivazione di una linea esistente, non è la stessa cosa.
poi la metropolitana è un sistema più automatizzato della ferrovia, per cui mi sembrerebbe veramente una scelta anomala quella di metterci dei PL (che per inciso, RFI sta eliminando progressivamente anche dalla sua rete storica).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests

cron