M1 Turro

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

M1 Turro

Postby vanpelt_mi » Wed 09 April 2008; 14:13

Guardando la "foto del mese" nell'homepage di msr si vede lo schema della metropolitana come dovrà (dovrebbe) essere in un prossimo futuro. Lasciando in altri topic le considerazioni sul poter fare tutto quello in soli 7 anni mi ha insuriosito un piccolo particolare. In questa cartina, che non so dove sia stata presa, sono segnate in neretto le fermate in corrispondenza delle linee ferroviarie S e R. Sono, così, segnate nerette Romolo, Lodi TIBB, Lambrate ecc ecc ... ma anche Turro. Più volte nella sezione fanta si era parlato di una possibile stazione sulla cintura nord delle ferrovie ..
Questo puntino ha un significato o è solo un errore (come quello di non far intersecare M1 e M4)?
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Trullo » Wed 09 April 2008; 14:22

Il puntino sembrerebbe essere Rovereto, non Turro. Per lo meno guardando esclusivamente il numero delle fermate. Non cambia niente comunque perchè la cintura passa più o meno a metà strada tra le due stazioni, quindi non saprei come attribuire un'eventuale fermata.

La cosa è misteriosa, visto che analogo puntino non c'è per Dergano, dove comunque si era parlato da fonti ufficiali di una fermata (mentre che io sappia per Rovereto o Turro fuori da questo forum non si è mai detto nulla)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Wed 09 April 2008; 14:26

Probabile errore, vista che la carta ne è piena.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Trullo » Wed 09 April 2008; 14:29

Peccato, penso a quanto sarebbe bello per me avere una S di cintura, che possa prendere a Bovisa e faccia Dergano, poi Istria, Pallanza (incrocio con Milano-Monza) per portarmi poi al lavoro a Turro-Rovereto. Quindi andare al lavoro utlizzando esclusivamente le S, senza metropolitana
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby bussotto » Wed 09 April 2008; 15:31

Personalmente penso che una "S" circolare chiudendo dal ponte di ferro sul naviglio/S.Cristoforo a Villapizzone/Certosa sarebbe una di quelle linee che mancano a Milano e che ti farebbero scordare tutti i c...i di anni che ATM ha impiegato, senza ancora terminarla a dir la verità, a proteggere una c...o di 90/91 che dai piani originari si sarebbe dovuta trasformare in tranvia.... ed è un ulteriore segno tangibile del disinteresse di allora e di oggi delle FS prima e di trenitalia oggi per i servizi urbani, per la politica "Anti-Tram" della dirigenza ATM e del NON dialogo NON collaborazione tra aziende di trasporto diverse che alla fine devono fare lo stesso mestiere: trasportare persone

Si sarà anche dovuto aspettare l'abbattimento del muro di Berlino, ma un giro sull' S41-S42 dell' S-Bahn lo consiglierei ai nostri dirigenti di ATM e Trenitalia per capire cosa vuol dire creare interscambi e corrispondenze tra le diverse linee
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby msr.cooper » Wed 09 April 2008; 16:40

Direi di puntare prima ai passanti interni (esistenti e non) e poi a chiudere l'anello della cintura. Il servizio semi-circolare lo si potrebbe già studiare a partire dai tre lati esistenti, volendo.
Rho Fiera-(Fiorenza)-Certosa-Bovisa II-Dergano-Istria-Greco Interscambio-Padova-Lambrate-(Ortica)-Forlanini-Zama-(Puglie)-Lodi-Ripamonti-Tibaldi-Romolo-Brunelleschi-San Cristoforo
Purtroppo non c'è posto per Turro :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Trullo » Wed 09 April 2008; 17:02

Per me andrebbe bene anche Padova... sempre meglio che M1. Non ho mai digerito che per andare a nord devo prima andare a sud..

Edit: prendo atto che Cooper accoglie la mia (e di Brianzolo) richiesta di Bovisa II
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby midlander » Wed 09 April 2008; 17:50

io invece stavo considerando che vivendo a monza e lavorando a bisceglie nel 2015 dovrei fare almeno un cambio in più per fare la stessa strada. mi sento uno che ha appena vinto la bambolina (anche se da qui al 2015 potrei cambiare cliente una decina di volte)

PS: la m4 come è disegnata è delirante: costeggia la m1 senza mai toccarla, impedendo di andare dal forlanini a duomo senza allungare fino alla m3 e non ha nessun chiaro collegamento con le linee ferroviarie (a meno che non venga aperta la famosa forlanini FS, che mi sembra ancora nel limbo delle idee)

PPS: ah, almeno c'è Dateo sul passante.
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Postby S-Bahn » Wed 09 April 2008; 17:56

mdf wrote:...lavorando a bisceglie...
Vodaphone?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby midlander » Wed 09 April 2008; 18:05

yep.
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Postby danny1984 » Wed 09 April 2008; 19:30

mdf wrote:io invece stavo considerando che vivendo a monza e lavorando a bisceglie nel 2015 dovrei fare almeno un cambio in più per fare la stessa strada. mi sento uno che ha appena vinto la bambolina (anche se da qui al 2015 potrei cambiare cliente una decina di volte)

S9 + 78 (o 4 passi...) e fai un solo cambio :D
Prima o poi ci arriverà la 78 a S.Cristoforo...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Trullo » Thu 10 April 2008; 8:54

msr.cooper wrote:Rho Fiera-(Fiorenza)-Certosa-Bovisa II-Dergano-Istria-Greco Interscambio-Padova-Lambrate-(Ortica)-Forlanini-Zama-(Puglie)-Lodi-Ripamonti-Tibaldi-Romolo-Brunelleschi-San Cristoforo
Purtroppo non c'è posto per Turro :oops:


Perchè padova si e monza (a metà strada tra turro e rovereto) no?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby midlander » Thu 10 April 2008; 11:33

danny1984 wrote:Prima o poi ci arriverà la 78 a S.Cristoforo...

per parafrasare la Carmen, forse domani, forse mai, ma di sicuro non oggi.
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Postby bussotto » Thu 10 April 2008; 15:41

msr.cooper wrote:Direi di puntare prima ai passanti interni (esistenti e non) e poi a chiudere l'anello della cintura. Il servizio semi-circolare lo si potrebbe già studiare a partire dai tre lati esistenti, volendo.
Rho Fiera-(Fiorenza)-Certosa-Bovisa II-Dergano-Istria-Greco Interscambio-Padova-Lambrate-(Ortica)-Forlanini-Zama-(Puglie)-Lodi-Ripamonti-Tibaldi-Romolo-Brunelleschi-San Cristoforo
Purtroppo non c'è posto per Turro :oops:


Urka.. più che un giro mi sembra un "girone"... forse ci si è capiti me è meglio ribadirlo... quando citavo la 90/91 per dire di una linea "S" circolare che si metta a fare la "U", quasi come una linea di metrò che serva a ridistribuire e smistare meglio l'utenza su tutte le direttrici.. poi se ci sono altre priorità...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests