Vettura 709

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby mat327_5700 » Wed 05 March 2008; 19:56

Federico_2 wrote:in ogni caso sconsiglio di provarci, come invece ha fatto una volta uno che voleva provare di persona a sesto, con la scusa che stava fuggendo dai controllori


Bella scusa per giustificare la "camminata" sui binari :lol: :lol:
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Postby bifune67 » Thu 06 March 2008; 12:48

La rotaia centrale del binario è a potenziale 0, ma non è a massa: è montata su isolatori come la rotaia laterale, anche se sono più piccoli perché la differenza di potenziale con la massa dovrebbe essere sempre molto vicina a zero. Per questo il rischio di folgorazione anche toccando la rotaia centrale (a proposito, per me è sempre stata questa la terza, in quanto evidentemente uguale alle altre due del binario, e quella laterale alimentata la quarta, però magari sbagliavo io) è minimo.

Sul perché sia comunque isolata e non direttamente a massa (come succede per esempio con i tram, in cui il polo negativo sono le rotaie), chiedo a chi ne sa di più.

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Postby serie1928 » Thu 06 March 2008; 13:43

Il motivo dovrebbe essere il voler impedire che qualsiasi corrente parassita possa passare per le armature del calcestruzzo. Si è creato un circuito chiuso isolato dalle rotaie e di conseguanza dalla galleria.
Il secondo motivo mi pare sia anche quello di preservare il funzionamento del segnalamento.
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Postby dedorex » Thu 06 March 2008; 20:15

Un idraulico mi aveva detto che a Milano non si usavano tubazioni in rame perchè a causa delle correnti parassite del tram tendevano a bucarsi...
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Postby stefralusi » Fri 07 March 2008; 10:35

guz978 wrote:
se il treno prende dalla rotaia laterale e scarica sulla centrale, allora la rotaia laterale è negativa e quella centrale è positiva


Noto con dispiacere che con questa affermazione l'utente ha voluto chiudere l'argomento e sancire il fatto che lui ha ragione, senza aprire la possibilità di una "discussione" :?

per convenzione , in corrente continua, si dice polo positivo quello con maggiore differenza di potenziale di elettroni (negativi) rispetto un altro polo. quindi se parliamo di flusso di corrente è un conto, se parliamo di differenza di potenziale, il ragionamento, sempre per convenzione, è inverso, perche in un caso si parla di TENSIONE misurata in Volt, mentre nell'altro caso si parla di corrente misurata in Ampere. La corrente è un flusso di elettroni che passano in senso opposto alla tensione, e sono proporzionali alla tensione tra due poli e al carico sottoposto.

A milano, non erano tanto le dispersioni dei tram, quanto quelle delle grosse industrie di quella milano oramai dismessa. la problematica interessò anche la metropolitana, sopratutto dalle varie connessioni interstazionali, dove non di rado si misurano differenze in alternata di molte decine di volt su una componente continua relativamente debole
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Postby padd » Sun 20 April 2008; 22:45

lascia perdere che è meglio su certe cose tecniche metropolitane è meglio non parlare
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Postby stefralusi » Sun 20 April 2008; 22:48

no coment...
sono gli effetti della legge 180 del 1978 di Basaglia....
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Postby padd » Sun 20 April 2008; 22:49

non è per quello ma delle cose tecniche della metropolitana non si possono mica dire così in rete allora le ho detto di fare silenzio
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Re:

Postby picard66 » Sat 09 August 2008; 17:37

Julius2003 wrote:Ne abbiamo già parlato un po' di volte.
Il tronchino esiste ancora, corre parallelo al tunnel di ingresso in sotterranea della MM2 e poi si interrompe. Un tempo proseguiva in Viale Palmanova, sottopassava le FFSS (presumo nel terzo fornice a sx andando verso il centro) e poi, superata Piazza Sire Raul, piegava in Via Teodosio: per un pezzo si affiancava ai binari tramviari che poi tagliava (e taglia tutt'ora, per chi volesse vedere questo reperto archeologico) le rotaie di entrata del deposito, dirigendosi verso un cancello laterale di Via Teodosio appunto. il binario è assolutamente ferroviario, e non tramviario.
C'è ancora persino il semaforo all'incrocio binario MM-binario tram


Ne approfitto per riportare in Topic la discussione.

effettivamente il tronchino passava nel 3° fornice a sx.

vado a memoria (abitavo in Via Padova), ma fino agli anni 80 non era raro vedere carrozze della MM1 "parcheggiate" sotto il fornice.

probabilmente dall'officina di via Teodosio le carrozze MM1 arrivavano a Cimiano, seguivano la linea 2 fino a Caiazzo, e da lì venivano riportate in MM1, tramite il tronchino fra Caiazzo MM2 e Pasteur MM1.

Guardando con Google maps via Palmanova nel tratto fra lo sbocco della galleria MM2 e la stazione di Cimiano, si vede da sinistra a destra:
lo spazio utilizzato dal binario della tramvia, i due binari MM2, il tronchino di servizio (il primo tratto, forse tuttora utilizzato per i mezzi di servizio, è ben visibile, il resto è nascosto dall'erba, e non è escluso che sia stato messo in fine corsa, che dalle foto aeree non si vede).
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
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Re: Vettura 709

Postby stefralusi » Fri 15 August 2008; 5:30

Era lo stesso binario da sire raul a teodosio per la connessione con il vimercate ed il deposito tranvie di gorgonzola.
Sul link fi photorail vi togliete molti dubbi e curiosità.
http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... re2004.htm
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Re: Vettura 709

Postby bifune67 » Fri 29 August 2008; 11:41

Mi aggiungo a stefralusi:

Gli elettroni, essendo caricati negativamente, si muovono verso il polo positivo (quello a potenziale più alto rispetto all'altro).

Sempre in quanto carichi negativamente, quando si muovono generano una corrente elettrica nell'altro verso, quindi dal polo positivo al negativo.

Ne consegue che corrente e differenza di potenziale sono sempre concordi, e nel caso della linea 1 vanno dalla rotaia laterale rossa (polo positivo a +600 Vcc) alla rotaia centrale in mezzo al binario (polo negativo a 0 Vcc).

Nulla cambiarebbe nemmeno se, per assurdo, a muoversi fossero i protoni: avendo carica positiva, si muoverebbero verso il polo negativo (a potenziale minore rispetto all'altro), ma sempre per la carica positiva, la corrente generata avrebbe lo stesso verso, cioé sempre dal polo positivo al polo negativo.

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Re: Vettura 709

Postby stefralusi » Thu 18 September 2008; 14:56

600v???? ----> +750 Vcc, con picchi anche di 1000Vcc generati dai revamping in fase di frenatura in funzione della corrente e del carico in linea e della resistenza stessa della linea.
Il discorso delgi elettroni (negativi) dal polo positivo a quello negativo è una sorta di convenzione, come se considerassimo una massa generale ed un potenziale negativo indicato con -Vcc creato dall'accumulo di elettroni. In ogni caso il "vettore" corrente è sempre opposto al "vettore" potenziale creato dalle sottostazioni elettriche.
Non dimentichiamo che un generatore è solo un qualcosa che sposta le cariche elettriche (elettroni) da una parte all'altra accumulandole, ed è il potenziale stesso che tende poi a riequilibrare il tutto, per riportarli al loro posto, nel senso opposto per riportare il potenziale ad un valore nullo. Se il generatore non è in grado di spostare un adeguato numeor di cariche ed il circuito, rispetto alla potenzialità del generatore ovvero della sua resistenza equivalente, consente un passaggio di cariche notevolmente superiore alla potenzialità del generatore stesso, allora si creano le cadute di tensione, sempre esistenti. Per ovviare a questo inconveniente, sono stati creati dei dispositivi che misurano continuamente la differenza di potenziale fornita ad un carico variabile (che modifica la sua resistenza interna), e che regolano il flusso di elettroni in modo da avere una differenza di potenziale sul carico pressoche costante indipendentemente dal quantitativo di elettroni circolante (che dipende dalle variazioni della resistenza di carico ). Questi dispositivi si chiamano alimentatori stabilizzati. All'ingresso degli alimentatori la differenza di potenziale può variare notevolmente in funzione del carico di uscita e della resistenza equivalente interna del generatore, o meglio, della quantità di cariche che è in grado di spostare nel tempo.

Ricordo di principio di base che in un metallo un elettrone libero sull'orbita esterna di un atomo del metallo, gli unici che possono saltare sa un anello di un atomo all'altro a parità di valore energetico), attorno agli atomi del metallo, è sempre equidistante tra gli atomi del metallo, scambiandosi di posizione tra loro in modo naturale ed in ogni direzione dell'elemento (rumore) in funzione della temperatura o di altri fattori esterni o per natura stessa.
Questi elettroni posdsono essere letteralmente strappati dall'elemento, il quale, non avendo più gli eletroni liberi, si ritrova con i solo protoni positivi.
Da questo se ne deduce che un polo positivo è in realtà un polo che ha una differenza di cariche elettriche negative maggiori rispetto un altro polo, e che il polo negativo sono in realtà i protoni positivi che attraggono gli elettroni.
Da questo se ne deduce che un polo positivo è solo una convenzione, perche un polo positivo indica nella realtà un potenziale di poter cedere elettroni negativi attratti dai protoni rimasti carichi positivamente perche senza elettroni e quindi questi protoni rappresentano il polo negativo.
Quindi per convenzione diciamo che in un generatore è il positivo che porta corrente al negativo, ma nella realtà è esattamente l'opposto. Noi immaginiamo che sia una carica positiva che da un polo positivo si sposta attratto dal polo negativo, ma nella realtà sono un a concentrazione alta di elettroni liberi negativi che si spostano dove c'è una quantà alta di protoni (che non si spostano) positivi che attraggono gli elettroni mancanti.
Per la curiosità astrema, 1 Ampere rappresenta un certo quantitativo di elettroni spostati in un secondo, come fossero mattoni trasportati. Esattamente sono 6'250'000'000'000'000'000 elettroni e questa cifra rappresenta il numero di Coulomb = 6.25*10e18.
Mentre la tensione di 1 Volt è l'unità che rappresenta il lavoro potenziale (Joule) speso e necessario per trasportare (o strappare) un certo quantitativo di elettroni ( 1 coulomb) da un polo all'altro.
Quindi 1 Volt rappresenta l'energia potenziale fornita della massa di un coulomb di elettroni con 1 joule di lavoro. La quantita di lavoro disponibile rappoortato alla quantà di elettroni nel tempo di un secondo rappresenta la potenza stessa disponibile dal generatore.
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Re:

Postby Francis » Fri 03 October 2008; 0:11

mat327_5700 wrote:In effetti... Se lo scartamento tram-MM fosse uguale (oddio, io non ce la vedo una MM in giro a Milano), e se le strade fossero più larghe, si potrebbe anche fare


... :mrgreen:

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Re: Vettura 709

Postby andr79mi » Fri 03 October 2008; 0:46

:shock: :shock: Oh my God...una motrice M1 al capolinea di viale Molise, stavo quasi per crederci se non fosse per il pantografo assolutamente tranviario :wink:

Poi sinceramente non so come una carrozza metropolitana potrebbe fare tutte quelle curve per arrivare in viale Molise! :lol:

Infatti il problema non sarebbe poi tantissimo lo scartamento, quanto proprio i raggi di curvatura!
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Re: Vettura 709

Postby Francis » Fri 03 October 2008; 2:21

Al di là del mio fotomontaggio ^^ ne parlavo proprio oggi con fra74.

I problemi della stazza così come dei ridotti raggi di curvatura non sono trascurabili quando lo scartamento.
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