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Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby guz978 » Fri 29 February 2008; 18:37

Coccodrillo wrote:Se una rotaia ha potenziale negativo, sarebbe teoricamente "ricavare corrente" da tale rotaia e la terra?
:oops:


Semplicemente si produce un passaggio di corrente in virtù di una differenza di potenziale tra due poli, che poi siano +420/-210 oppure 0/-210 poco importa.
Questo a livello teorico.
In pratica se poi mi alimenti ad esempio un motore CC a 210V o a -210V le cose ovviamente cambiano (nel secondo caso il motore gira al contrario).
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Postby guz978 » Tue 04 March 2008; 17:23

se il treno prende dalla rotaia laterale e scarica sulla centrale, allora la rotaia laterale è negativa e quella centrale è positiva


Noto con dispiacere che con questa affermazione l'utente ha voluto chiudere l'argomento e sancire il fatto che lui ha ragione, senza aprire la possibilità di una "discussione" :?
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Postby Coccodrillo » Tue 04 March 2008; 19:05

^^^ quindi si rimarrebbe fulminati anche toccando la rotaia negativa di Londra?

Perché sia sulla MM1 che a Londra ci sono 2 rotaie, però a Milano sono a +750/0 V ma a Londra, appunto, a +420/-210 V (o valori simili).
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Postby lucariello18488 » Tue 04 March 2008; 19:19

Coccodrillo wrote:^^^ quindi si rimarrebbe fulminati anche toccando la rotaia negativa di Londra?



esattamente basta che tu tocchi due punti che abbiano differenza di potenziale diverso e il tuo corpo si trasformerà in un ottimo conduttore!
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Postby Federico_2 » Tue 04 March 2008; 19:36

non so esattaamente a quant'è la tensione sulle rotaie, ma so per certo che la differenza di potenziale è 750 V e la rotaia laterale è negativa (quella da cui prende) e quella centrale è positivo (quella dove scarica)

Ora, per convenzione si dice l'esatto opposto, ovvero da positivo a negativo, ma in realtà il flusso degli elettroni va al rovescio: dal negativo al positivo, tant'è vero che quello che è chiamato FASE è quello negativo, e il positivo è il neutro

se quello che dice Coccodrillo è vero, ovvero che la rotaia centrale è neutra, allora toccandola non dovrebbe succedere niente (e dico dovrebbe, perchè nel momento in cui un treno scarica sulla rotaia centrale potrebbe caricarsi un po', e quindi il corpo potrebbe fungere da collegamento vs le altre rotaie)
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Postby guz978 » Tue 04 March 2008; 21:17

quindi si rimarrebbe fulminati anche toccando la rotaia negativa di Londra?

Diciamo che è come se tu mettessi le dita nella presa della corrente di casa tua.

Ora, per convenzione si dice l'esatto opposto, ovvero da positivo a negativo, ma in realtà il flusso degli elettroni va al rovescio: dal negativo al positivo

E fin qui non ci piove :wink:
Seguimi in questo discorso:
hai davanti a te una costosa apparecchiatura che funziona a 750V cc, per assurdo ti danno in mano 2 cavi e ti dicono che il cavo 1 è a +750V e il cavo 2 a 0V e ti chiedono di collegare correttamente i due cavi agli ingressi dell'apparecchio, segnati con + e -.
Quindi secondo quello di cui sei certo metteresti il cavo 1 (+750) nell'ingresso "-" e il cavo 2 nell'ingresso "+".
Giusto???
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Postby Federico_2 » Tue 04 March 2008; 21:57

no, metterei il + col + e il - col -

ma cosa c'entra?
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Postby guz978 » Wed 05 March 2008; 12:58

Allora non sei coerente con il tuo ragionamento e con quanto hai detto finora.
Per chiudere la discussione ricorda che chiamare positivo o negativo un polo in regime di CC dipende solo ed esclusivamente dal suo potenziale elettrico, non dalla corrente.
Inoltre in una discussione passata Stefralusi scrisse

la terza del positivo è quella laterale, la quarta, del negativo, è quella centrale.

e meglio di lui non so chi lo potrebbe sapere.
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Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 14:41

perciò se tocchi la terza rotaia laterale muori sicuramente, mentre se tocchi quella centrale, la quarta, ci sono probabilità che non ti succeda niente come ci sono che tu muoia, giusto?
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Postby lucariello18488 » Wed 05 March 2008; 16:01

esattamente simix almeno nella metrò milanese
discorso opposto in quella di londra entrambe hanno una ddp (sia essa positiva o negativa comunque il valore assoluto è diverso da zero!) dove si rimmarebbe fulminati toccando la 3 e/o la 4
ciò non toglie che è meglio non fare esperimenti (almeno di persona poi su cavie.... :D :D 8--) )
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Postby Federico_2 » Wed 05 March 2008; 18:43

simix920 wrote:perciò se tocchi la terza rotaia laterale muori sicuramente, mentre se tocchi quella centrale, la quarta, ci sono probabilità che non ti succeda niente come ci sono che tu muoia, giusto?


esatto per la rotaia laterale, quella centrale non ne ho la sicurezza: stando rigorosamente alle regole non dovrebbe succeder niente, ma siccome come dicevo la rotaia si carica cmq di elettroni (cmq sarà sempre meno carica di quella laterale) un corpo umano potrebbe fungere da ponte verso le altre rotaie. Piu' in generale, se la rotaia centrale scarica direttamente a terra, ovvero non è isolata, non è pericolosa, mentre se è isolata e quindi funge solo da conduttore puo' essere pericolosa

in ogni caso sconsiglio di provarci, come invece ha fatto una volta uno che voleva provare di persona a sesto, con la scusa che stava fuggendo dai controllori
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Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 18:44

Federico_2 wrote:
in ogni caso sconsiglio di provarci, come invece ha fatto una volta uno che voleva provare di persona a sesto, con la scusa che stava fuggendo dai controllori


e l'ha fatto?
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Postby Federico_2 » Wed 05 March 2008; 18:46

cosa?
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Postby simix920 » Wed 05 March 2008; 18:48

tu hai scritto, in ogni caso sconsiglio di provarci...ti riferivi a toccare la 4 rotaia credo giusto? e quello di sesto l'ha fatto?
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Postby Federico_2 » Wed 05 March 2008; 18:56

si, ma hanno prima tolto la tensione vedendo un uomo correre sui binari (e difatti è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio)
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