by bifune67 » Tue 12 February 2008; 17:40
M1 + M2: blocco automatico
Ai colori corrispondono i limiti di velocità, e alcuni vincoli sugli aspetti successivi.
Rosso imperativo (velocità 0): via impedita imperativa con arresto automatico immediato se superato; è tipicamente l'aspetto del primo segnale dietro ad ogni treno. In stazione si usa anche per il distanziamento
Rosso permissivo (velocità 15): via impedita permissiva (lettera P accesa in bianco o viola, o fissa su cartello), superabile in marcia a vista a non più di 15 km/h; è tipicamente l'aspetto del secondo segnale dietro a ogni treno.
Rosso-giallo (velocità 30): via libera a bassa velocità, superabile a non più di 30 km/h; è usato nei bivi o nelle zone con scambi in deviata o curve strettissime.
Giallo (velocità 50): via libera a media velocità, superabile a non più di 50 km/h; questo è il titpico colore delle protezioni e nei tratti in curva.
Verde (velocità 80): via libera alla massima velocità prevista. Si usa nei rettilinei solo se davanti c'è almeno un altro blocco libero almeno al giallo.
bifune