SEGNALI IN METROPOLITANA

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

SEGNALI IN METROPOLITANA

Postby Federico_2 » Wed 06 February 2008; 13:11

Qualcuno mi spiega come funzionano i vari segnali luminosi in metropolitana? l'unico che sono riuscito a capire è quello della M1 che è simile ai treni, ma esattamente qualcuno sa cosa vogliono dire i vari colori??


grazie
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Coccodrillo » Wed 06 February 2008; 13:35

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby bifune67 » Tue 12 February 2008; 17:40

M1 + M2: blocco automatico

Ai colori corrispondono i limiti di velocità, e alcuni vincoli sugli aspetti successivi.

Rosso imperativo (velocità 0): via impedita imperativa con arresto automatico immediato se superato; è tipicamente l'aspetto del primo segnale dietro ad ogni treno. In stazione si usa anche per il distanziamento

Rosso permissivo (velocità 15): via impedita permissiva (lettera P accesa in bianco o viola, o fissa su cartello), superabile in marcia a vista a non più di 15 km/h; è tipicamente l'aspetto del secondo segnale dietro a ogni treno.

Rosso-giallo (velocità 30): via libera a bassa velocità, superabile a non più di 30 km/h; è usato nei bivi o nelle zone con scambi in deviata o curve strettissime.

Giallo (velocità 50): via libera a media velocità, superabile a non più di 50 km/h; questo è il titpico colore delle protezioni e nei tratti in curva.

Verde (velocità 80): via libera alla massima velocità prevista. Si usa nei rettilinei solo se davanti c'è almeno un altro blocco libero almeno al giallo.

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Postby Federico_2 » Tue 12 February 2008; 21:06

ok, ora qualcuno sa i segnali della linea piu' complessa: la gialla? io li' non ci capisco niente, c'è un bianco e un rosso e basta. cosa vuol dire?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby LibeRFI » Wed 13 February 2008; 19:51

Nella linea gialla i segnali indicano solo lo stato della sezione di blocco che proteggono!
Rosso = Via impedita/occupata
Rosso/Bianco = Via libera
Non ci sono indicazioni sulla velocità, perché teoricamente la linea funziona in automatismo...tanto è vero che i segnali potrebbero anche non esistere. Questo è quello che so: spero di non aver sparato cavolate!
User avatar
LibeRFI
 
Posts: 691
Joined: Sun 30 December 2007; 19:24
Location: Val di Non (TN)

Postby Federico_2 » Wed 13 February 2008; 22:49

ok, grazie, ne terro' presente
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests