velocita' scavo gallerie a Milano

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

velocita' scavo gallerie a Milano

Postby delldell » Tue 18 July 2006; 11:04

A madrid in 7 mesi hanno scavato sottoterra 3.578 metri in 7 mesi
(tunnel per l'autostrada)

http://www.elmundo.es/elmundo/2006/07/1 ... 08664.html

la velocita' di scavo delle gallerie metropolitane e' solo una questione di soldi, o noi abbiamo delle caratteristiche del terreno e della tipologia di scavo differenti ?
delldell
 
Posts: 8
Joined: Thu 06 July 2006; 14:03

Postby avc » Tue 18 July 2006; 11:11

be abbiamo le falde acquifere...e abbiamo qualche fiumiciattolo sotteraneo come vettabbia e altri
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby giolumi » Tue 18 July 2006; 11:56

si non si possono paragonare perfettamente, ma una verità c'è, qui si vedono sempre troppi poche operai lavorare, per risparmiare, il che aumenta i tempi a dismisura, cosi come tanti contratti troppo lassisti, e sopratutto il trppo tempo che si perde nel reperirre fondi e nell'approvare i progetti in comune.

infine c'è il vizio di non dire nulla ai cittadini (sovrani per costituzione) i quali si vedono tutto di un colpo un cantiere sotto casa e vanno puntualmente in tribunale... basterebbe informare prima per evitare cause dopo....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby filo_2k » Tue 18 July 2006; 15:44

io ricordo che per lo scavo del passante tra dateo e vittoria (sotto la mia finestra) i lavori in galleria spesso duravano anche tutta la notte...
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby Giorgio L » Tue 18 July 2006; 19:56

Non me ne intendo, ma immagino dipenda dal tipo di terreno e dalla potenza della talpa.
A proposito, ricordo di aver letto che la talpa di Madrid verra' usata per scavare i tunnel stradali milanesi. Staremo a vedere...
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby stefralusi » Tue 18 July 2006; 20:18

effetivamente a milano i problemi non sono tanto lo scavo in se, ma arginare i numerosissimi canali e falde sotterranee che a tutt'oggi non è possibile farne una pianta precisa. Trovarsi uno strato di ghiaia tra due di argilla, dove scorrono notevoli quantità d'acqua ... non è una risoluzione sempice, non basta "tappare", si crea un dissesto locale e remoto, ovvero laddove arriva quella falda. Non per nulla nel sud di milano sono spariti numerosissimi fontanili
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Tue 18 July 2006; 20:58

un talpa usata a londra a scavato a castellanza per le FNME ops volevo dire per LeNord

quest simpatici giocattoli che trastullano le noste menti costicchiano percio se le passano come auto usate
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 18 July 2006; 21:50

l'unica parte importante che si usa e consuma sono i denti che effettuano lo scavo vero e proprio. I macchinari in sè sono talmente possenti che è difficile affibbiargli la parola "usato" come per un autovettura. :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby fra74 » Tue 18 July 2006; 21:58

Si quella di Castellanza è stata usata a Londra per la Jubilee Line, e quanto alla velocità di avanzamento per quello scavo si è andati intorno ai 15-20 m/giorno, quindi più o meno come a Madrid
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Tue 18 July 2006; 22:36

All'estero, che continuiamo a invidiare, spesso dimenticano i riguardi che diamo per scontati: gli scavi per la RER "E" di Parigi hanno causato, in alcuni casi, LESIONI GRAVI a diversi edifici, mica qualche crepa sull'intonaco, ma roba da mettere in dubbio la stabilità delle costruzioni. Tant'è che hanno dovuto sottoporre le case a notevoli interventi di consolidamento.
Forse è anche in questo modo che fanno le cose più alla svelta.....
Poi, da noi l'iter pe r avviare un qualsiasi lavoro è assurdo.
Oggi mi è capitato in mano un opuscolo di Autostrade per l'Italia dove, tra l'altro, veniva spiegato per filo e per segno ogni passaggio burocratico tra i primi passi e la consegna dell'opera.....che schifo!!!
Se lo ritrovo domani o dopo lo posto....
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby filo_2k » Tue 18 July 2006; 22:59

fra74 wrote:Si quella di Castellanza è stata usata a Londra per la Jubilee Line, e quanto alla velocità di avanzamento per quello scavo si è andati intorno ai 15-20 m/giorno, quindi più o meno come a Madrid

...le talpe che stanno scavando il gottardo possono mangiarsi fino a 40 metri al giorno di granito (non tenera argilla) per 9 metri di diametro

nello scavo delle gallerie il problema principale è far stare insieme la galleria scavata, spesso assai piu difficile che fare il buco vero e proprio
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby stefralusi » Tue 18 July 2006; 23:04

filo, tante grazie, ma mica sono le stesse :wink: e non devono nemmeno preoccuparsi delle enormi vibrazioni che provocano nel suole. Una cosa èscavare e fare esplosionisotto le montagne, un altra cosa è scavare sotto le case e le abitazioni.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby fra74 » Tue 18 July 2006; 23:09

Per inciso qualcuno ipotizza che le frane che ci sono state di recente in Ticino potrebbero essere riconducibili ai lavori per lo scavo del tunnel di base del Gottardo
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Tue 18 July 2006; 23:14

Anche se, ultimamente, il fattore antropico è stato riconosciuto come il maggiore responsabile di eventi del genere, c'è da dire che frane e smottamenti sono avvenuti anche in epoche in cui l'uomo era assente...
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby delldell » Wed 19 July 2006; 9:41

[quote="skeggia65"]

All'estero, che continuiamo a invidiare, spesso dimenticano i riguardi che diamo per scontati: gli scavi per la RER "E" di Parigi hanno causato, in alcuni casi, LESIONI GRAVI a diversi edifici, mica qualche crepa sull'intonaco, ma roba da mettere in dubbio la stabilità delle costruzioni. Tant'è che hanno dovuto sottoporre le case a notevoli interventi di consolidamento.


a Barcellona per fare il prolungamento della metropolitana linea 5 le case sono crollate, hanno dovuto evacuare interi quartieri

http://www.elpais.es/todo-sobre/tema/So ... armel/146/
delldell
 
Posts: 8
Joined: Thu 06 July 2006; 14:03

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests