ritentiggiatura sant agostino

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Mon 31 March 2008; 23:35

Da una foto che ho scattato nell'estate del 2006

Image

In banchina si vede il sistema di guida per non vedenti a cui mi riferivo qualche topic fa... C'è una bella differenza!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby trambvs » Fri 11 April 2008; 9:34

Oggi su Repubblica-Milano articolo critico sui recenti lavori di ri-tinteggiatura delle stazioni della MM1
trambvs
 
Posts: 16846
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Fri 11 April 2008; 20:46

trambvs wrote:Oggi su Repubblica-Milano articolo critico sui recenti lavori di ri-tinteggiatura delle stazioni della MM1


hai un link o era cartaceo? me lo potresti scannerizzare?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby trambvs » Fri 11 April 2008; 21:07

Generalmente io riporto quanto leggo sul cartaceo, comunque ho verificato al volo e non mi pare sul sito ci sia traccia, se riesco faccio la scansione (devo risettare tutto il PC perchè ho comprato un po' di pezzi nuovi)...
trambvs
 
Posts: 16846
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby sanrocchino82 » Fri 11 April 2008; 22:38

trambvs wrote:Oggi su Repubblica-Milano articolo critico sui recenti lavori di ri-tinteggiatura delle stazioni della MM1


Credo che Cordusio sia stata già passata alla ri-tinteggiatura. Non so se i lavori son già finiti
PROSSIMA FERMATA:PASTEUR
sanrocchino82
 
Posts: 115
Joined: Sat 05 April 2008; 15:37
Location: Siena

Postby giolumi » Sat 12 April 2008; 13:03

si cordusio è stata stuprata... ehm perdon, ritinteggiata.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby trambvs » Mon 14 April 2008; 21:47

giolumi wrote:
trambvs wrote:Oggi su Repubblica-Milano articolo critico sui recenti lavori di ri-tinteggiatura delle stazioni della MM1


hai un link o era cartaceo? me lo potresti scannerizzare?


Sono finalmente riuscito a fare la scansione, chi è interessato all'articolo mi faccia avere in pm la sua e-mail che glielo invio...
trambvs
 
Posts: 16846
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Wed 23 April 2008; 16:06

ho notato che sulla mm3 hanno pulitu tutte le coperture delle illuminazioni (quei vetri quadrati)

la luce è notevolmente aumentata, inoltre è più tendente al bianco invece del giallo di prima


dunque mi richiedo: non sarebbe bastato rivecede l'illuminazone per la mm1 anziche stuprarla in questo modo?
Last edited by giolumi on Wed 23 April 2008; 18:21, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby linea 91 » Wed 23 April 2008; 16:07

hanno pulito anche tutte quelle della gialla......


ORA ..... CAMBIATE LE LUCI DEL PASSANTE !!!!!!!!
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby giolumi » Wed 23 April 2008; 18:22

attenzione, ho scritto mm2 invece che mm3
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re:

Postby 90210 » Sun 08 June 2008; 18:22

serie1928 wrote:^^ Mi sa che il LOGES sia una peculiaritá italiana. In altri paesi usano codici diversi. Per le dimensioni presumo debba essere cosí perché i non vedenti ci devono camminare sopra sentendo attraverso la pianta del piede con la scarpa la struttura della striscia.

@Giolumi: d´accordo sulla necessitá del LOGES, ma era necessario farlo nero (o grigio scuro)?


i non vedenti dovrebbero infilare il bastone bianco in una delle linee di fuga continue e seguirla,(per questo è importante la continuità del percorso,senza intralci,dove la linea subisce un'interruzione il bastone salta o si ferma ,facendo capire così chiaramente un cambiamento nel percorso ,un'ostacolo oltrepassabile quale una scala ,una banchina,o un pannello informativo.
IL fatto poi che sia di un colore solitamente contrastante con la pavimentazione a fianco è un vantaggio anche per gli ipovedenti.
Esticamente capisco non sia il massimo ,tecnicamente è superiore ad altri sistemi meno impattanti.
User avatar
90210
 
Posts: 26
Joined: Tue 08 January 2008; 16:49
Location: 20091 bresso hills

Re: ritentiggiatura sant agostino

Postby Maxone » Tue 01 July 2008; 18:30

Secondo voi, il fatto di poter ritingeggiare le pareti delle varie fermate con colori allegri, non porterebbe ad un miglioramento generale anche della vibilità delle stazioni? a me personalmente il nero mi fa un pò deprimere, almeno se fossero di varie colori, distinti ovviamente per linea, risulterebbe un pò più omogeneo e carino nell'insieme.. secondo voi?
Maxone
 
Posts: 11
Joined: Sun 15 June 2008; 3:47

Re: ritentiggiatura sant agostino

Postby trambvs » Tue 01 July 2008; 18:34

A parte che il colore originale è un marrone bruno, studiato appositamente in maniera da ridurre al minimo la visibilità dello sporco, certo che se poi si puliscono così raramente i muri tanto da rendere schifosa anche quella tinta, allora lo studio è valso a poco. Quanto ai colori chiari, è sì vero che rendono più luminosi e magari anche più "belli" gli ambienti, ma accentuano il problema di cui sopra, e il risultato si vede subito dove si è intervenuto in tal senso, con pavimentazioni in gres chiaro che si sporcano rapidamente e pareti in color crema (avariata 8--) ) già piene di scarpate, manate e altre macchie...
trambvs
 
Posts: 16846
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ritentiggiatura sant agostino

Postby MünchnerFax » Tue 01 July 2008; 19:57

La soluzione è di quelle innovative e dirompenti: pulizia e lavaggio. Incredibile, sperimentata per anni sulle reti metropolitane estere con risultati a dir poco strabilianti!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A Monaco mezzanini e banchine di tutte le stazioni (che di norma sono piastrellate e/o pavimentate con colori chiari) vengono lavati a sguazzo con la manichetta a fine servizio almeno una volta la settimana. 8--)
Problemi di costi? Sì, no, forse. Io tendo a ricondurlo più a un problema culturale che al mero contante.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: ritentiggiatura sant agostino

Postby trambvs » Tue 01 July 2008; 21:13

Di culturale ci vedo ben poco, qui si tratta di educazione: perché per aspettare un treno in banchina devo appoggiare la suola della scarpa alla parete, questi signori lo fanno anche in casa propria? Per fortuna negli interventi più recenti la fascia più bassa è stata lasciata in colore bruno, quanto alla pavimentazione i vecchi mille-bolle o mille-righe erano molto meglio, soprattutto in caso di pioggia, sulle mattonelle attuali si "scarliga" che è un piacere! :roll:
trambvs
 
Posts: 16846
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests