Interruzione lavori prolungamento M3 Maciachini-Affori

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Interruzione lavori prolungamento M3 Maciachini-Affori

Postby matteo » Sat 06 October 2007; 17:04

Su il giornale di quartiere di zona 9, ho letto della probabile interruzione dei lavori di prolungamento della M3.
Sembra che la ditta TORNO abbia problemi di credito con i relativi fornitori.
Qualcuno mi può dara ulteriori informazioni?
Il Socio
matteo
 
Posts: 45
Joined: Tue 12 June 2007; 21:06
Location: Deposito Messina

Postby teo » Sat 06 October 2007; 21:14

Ma quante brutte notizie stanno arrivando in questo periodo! :evil:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby stefralusi » Tue 09 October 2007; 20:04

Anche problemi, si dice, legati ad alcune mancanze di fondi di garanzia che dovevano arrivare da sede statale via regione... ma sono voci che non hanno conferme. non credo che il ministero delle infrastrutture se ne sia dimenticato.. però...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Wed 10 October 2007; 21:06

ecco un buona notizia la e una cattiva qua... speriamo rimanga una voce
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Thu 11 October 2007; 1:45

speriamo.. visto l'andazzo delle promesse in altri campi... :cry:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Stadtbahn » Thu 11 October 2007; 8:14

Purtroppo lo stato finanziario della Torno non è un mistero più per nessuno, ormai... Peccato che questa impresa (un tempo molto florida) sia coinvolta a vario titolo nella realizzazione di importanti infrastrutture: tranvia di Cinisello, M5, M3... :(
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby giolumi » Thu 11 October 2007; 10:03

Stadtbahn wrote:Purtroppo lo stato finanziario della Torno non è un mistero più per nessuno, ormai... Peccato che questa impresa (un tempo molto florida) sia coinvolta a vario titolo nella realizzazione di importanti infrastrutture: tranvia di Cinisello, M5, M3... :(


non credo che lascerebbero fallire un'azienda che ha dato da mangiare a tanti, in tutti i sensi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

e come l'ansaldo breda o la fiat, arriverà un aiuto dall'alto. anche perchè un eventuale fallimento sappiamo bene che sarebbe un disastro per un bel po' di infrastrutture, le quali rimarrebbero coinvolte in iter processuali tradizionalmente infiniti
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Thu 11 October 2007; 10:19

Hai toccato un tasto dolente. Pare proprio che la situazione sia così mal messa da non poter essere sanata coi metodi, diciamo così, tradizionali. In questa ottica va vista la famosa operazione tunnel (vedi voce Strade Sotterranee - un'opportunità per vivere meglio il territorio), che si arricchisce di nuovi scenari e colpi di scena man mano che il tempo passa. Quella faccenda non è affatto chiusa e sta procedendo... sotterraneamente, mi sia passato il termine. Purtroppo è un brutto affare che rispecchia i tempi in cui viviamo. Se la stessa cosa fosse successa solo una trentina d'anni fa un fiume di denaro pubblico si sarebbe riversato nelle casse della ditta in questione, in nome del protezionismo dilagante che in Italia ha salvato parecchie situazioni ben peggiori. Un po' come la vicenda Alitalia... Ora cose del genere non si possono più fare, nè a cuor leggero nè pesante. C'è molto più controllo sui flussi di denaro, specie di quello pubblico. Questo però si porta dietro rallentamenti e inerzie che possono essere innescate da chi vorrebbe risolvere le cose a proprio modo e salvare il salvabile. Con più di 50.000 leggi in vigore in Italia (nessuno tra l'altro ne conosce il numero preciso) e che in parte si contraddicono tra loro, è facile trovare il modo per curare i propri interessi, basta avere buoni avvocati alle proprie dipendenze.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby isaroste » Fri 07 December 2007; 15:26

e ci mancava anche la ditta sfigata...
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby MMMM » Fri 07 December 2007; 16:30

Stadtbahn wrote:Hai toccato un tasto dolente. Pare proprio che la situazione sia così mal messa da non poter essere sanata coi metodi, diciamo così, tradizionali. In questa ottica va vista la famosa operazione tunnel (vedi voce Strade Sotterranee - un'opportunità per vivere meglio il territorio), che si arricchisce di nuovi scenari e colpi di scena man mano che il tempo passa. Quella faccenda non è affatto chiusa e sta procedendo... sotterraneamente, mi sia passato il termine. Purtroppo è un brutto affare che rispecchia i tempi in cui viviamo. Se la stessa cosa fosse successa solo una trentina d'anni fa un fiume di denaro pubblico si sarebbe riversato nelle casse della ditta in questione, in nome del protezionismo dilagante che in Italia ha salvato parecchie situazioni ben peggiori. Un po' come la vicenda Alitalia... Ora cose del genere non si possono più fare, nè a cuor leggero nè pesante. C'è molto più controllo sui flussi di denaro, specie di quello pubblico. Questo però si porta dietro rallentamenti e inerzie che possono essere innescate da chi vorrebbe risolvere le cose a proprio modo e salvare il salvabile. Con più di 50.000 leggi in vigore in Italia (nessuno tra l'altro ne conosce il numero preciso) e che in parte si contraddicono tra loro, è facile trovare il modo per curare i propri interessi, basta avere buoni avvocati alle proprie dipendenze.


quotazione totale al 100%..hai spiegato il motivo della rovina economica italiana..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Interruzione lavori prolungamento M3 Maciachini-Affori

Postby mat327_5700 » Fri 07 December 2007; 23:11

matteo wrote:Su il giornale di quartiere di zona 9, ho letto della probabile interruzione dei lavori di prolungamento della M3.
Sembra che la ditta TORNO abbia problemi di credito con i relativi fornitori.
Qualcuno mi può dara ulteriori informazioni?


I problemi di soldi sono sempre le cause fondamentali di interruzione lavori...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby stefralusi » Sat 08 December 2007; 0:10

e spesso le banche hanno le maggiori responsabilità, quando non anticipano crediti per le opere o quando lo stato non volta in tempi decenti il finanziamento per i lavori. Effettivamente è alquanto strano, la torno non è l'ultima delle aziende ....
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Sat 08 December 2007; 18:08

ieri i lavori procedevano a comasina, nonstante fosse festa

forse che la tratta afforinord-comasina sia stata affidata ad altri?

mentre ad affori era tutto fermo (ma era festa...)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby '28 » Sun 09 December 2007; 13:50

giolumi wrote:ieri i lavori procedevano a comasina, nonstante fosse festa

forse che la tratta afforinord-comasina sia stata affidata ad altri?


Sì, è affidata ad altri, mi pare che l'impresa si chiami Europa 92 (o 94 o qualcosa con 90).
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Postby giolumi » Sun 09 December 2007; 15:41

bello! quindi, ipotizzando, ci potremmo trovare con comasina pronta e fatta, mentra affori centro e nord saranno ancora incomplete! pensa il ridicolo di questo scenario
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests