misteriose interruzioni a QT8

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

misteriose interruzioni a QT8

Postby giolumi » Sun 16 September 2007; 12:26

da una segnalazione al CTPC:

Lavorando a Rho sono costretto a prendere la mm1 ogni giorno in quella direzione. Ebbene l'altro giorno mi è capitato per la QUARTA VOLTA in tre mesi che la metro si fermi alla fermata QT8 e la voce dall'altoparlante inviti tutti i passeggeri a scendere e aspettare la prossima perchè in questa c'è un problema tecnico. Com'è possibile che ci sia sempre lo stesso problema tecnico sempre nello stesso punto e sempre nella fascia oraria dalle 10 alle 13?? Forse nei periodi in cui non ci sono fiere e poche persone arrivano fino a rho se non devono andare (di mattina fino alle 9.30) o tornare (il pomeriggio dalle 16) dal lavoro, per l'ATM è uno spreco di tempo e risorse far arrivare la metro fino a laggiù.. Fatto sta che intimano a tutti di scendere e la metro va avanti a luci sspente, cambia binario e torna indietro in direzione sesto.. davvero molto strano che non sballino tutti gli orari. SArebbe veramente scandaloso che questo giochino fosse addirittura programmato...

ne sapete qualcosa?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby The Machinist » Wed 26 September 2007; 9:23

semplice! ieri c'erano problemi nella stazione di pagano! non si riusciva a mandare i treni a biscelie per tanto dovevano proseguire per rho fiera, ma per farli stare in orario li si limita a QT8 , li c'è un tronchino dove i treni fanno inversione e tornano a sesto! (nella stessa tempistica della tratta originale del bisceglie)
Image
APRI E CHIUDI LE PORTE!! ma come sempre qualcuno non vuole rimanere fuori!!!
User avatar
The Machinist
 
Posts: 126
Joined: Thu 09 November 2006; 14:33
Location: da sempre a Brugherio

Postby giolumi » Wed 26 September 2007; 10:13

problemi di che genere? manutenzione?

comunque il caso da me sottoposto (tralaltro 10 giorni fa) è diverso, infatti i treni che fermano a QT8, sarebbero corse destinate a rho, tagliate!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby The Machinist » Wed 26 September 2007; 13:06

non so dirti che tipo di "problema" fosse, anche perche non sono tenuto a dirlo e comunque se un treno si ferma a qt8 ci sarà il suo perche! non è di sicuro il macchinista a voler limitare la corsa ma parte tutto dalla sala operativa! e poi bisogna vedere il CONTESTO
Image
APRI E CHIUDI LE PORTE!! ma come sempre qualcuno non vuole rimanere fuori!!!
User avatar
The Machinist
 
Posts: 126
Joined: Thu 09 November 2006; 14:33
Location: da sempre a Brugherio

Postby giolumi » Wed 26 September 2007; 18:09

The Machinist wrote:non so dirti che tipo di "problema" fosse, anche perche non sono tenuto a dirlo e comunque se un treno si ferma a qt8 ci sarà il suo perche! non è di sicuro il macchinista a voler limitare la corsa ma parte tutto dalla sala operativa! e poi bisogna vedere il CONTESTO


fin qui si ci era arrivati :roll: :roll: 8--) 8--) 8--)

è il moltiplicarsi di guasti che lascia perplessi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 09 October 2007; 20:01

quando ci sono problemi alla stazione di pagano, e, per motivi di sicurezza non è consentito il controllo del deviatoio fino allì'arrivo dei tecnici del segnalamento e telecomando, i treni diretti a Bisceglie vengono limitati a QT8 in quanto rappresenta, nello spazio/tempo, la località più simile a quella di bisceglie. in questo modo viene mantenuta la sequenza dei treni, ovvero del numero di treno programmato nella tratta comune, e vengono reinviati a sesto nella medesima sequenza, facendo passare prima un treno proveniente da rho, a seguito quello nel tronchino di QT8.

Nulla del genere è programmato. Soluzioni simili sono adottate anche quando in determinate stazioni viene rallentata eccessivamente la linea, sballando il corretto distanziamento e provocando eccessivi rallentamenti e ritardi delle tabelle rispetto la posizione programmata, anche in virtù dei cambi del macchinista. pertanto, per evitare che su una direzione si ritrovino troppi treni e troppo pochi dall'altro versante a causa dei ritardi (avete presente l'effetto fisarmonica in autostrada?) alcuni vengono limitati a molino dorino o qt8. Spesso vengono utilizzati dei treni straordinari per alleggerire il carico nella tratta centrale, attraverso dei treni ad orario libero. possono essere impiegati limitatamente alla tratta pasteur/qt8 oppure sesto fs qt8 oppure rho/pasteur o altre combinazione in funzione delle necessità. Spesso vengono utilizzati treni per eventi particolari che viaggiano in servizio finop a qt8 oppure molino, quindi stazionano nei tronchini in attesa dell'utilizzo per il quale sono stati prenotati o programmati in via speciale o per richieste della questura.

Comunque sia, se le statistiche di afflusso richiedono anche la programmazione delle limitazioni, questo non rappresenta anormalità, cosi come la falsa regola che a pagano devono per forza passare un treno per bisceglie ed uno per rho.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests