Cattaneo:"Le MM devono uscire dalla città"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Cattaneo:"Le MM devono uscire dalla città"

Postby mailpaga » Wed 01 August 2007; 11:30

http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... &PRLso=off

Cattaneo:"Se la soluzione, dunque, per finanziare la nuove infrastrutture sarà una tassa indiretta o diretta che graverà esclusivamente, o quasi, sui lombardi noi non saremo d'accordo".
"Il ministro Di Pietro - ha aggiunto Cattaneo - ci ha ricordato che la coperta è corta, ma se stanno così le cose noi escludiamo che possano essere i lombardi le pecore da tosare per recuperare la lana che serve per allungarla".

BEEEEEEEEEEEEEEE! BEEEEEEEEEEEE! :wink:
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby Utente 1974 » Wed 01 August 2007; 12:04

Le tasse di scopo, se ben organizzate e attuate, sono forse le uniche che i cittadini pagherebbero non di malavoglia.
Io pago, i fondi vanno i nun fondo ad hoc, vado passo dopo passo la realizzazione dell'opera che contribuisco a finanziare con quella tassa, poi ne usufruisco quando entrerà in funzione.
A parole sembra bello e facile, speriamo i nostri politici (di destra e di sinistra) sappiano far funzionare il meccanismo.
Cmq condivido l'idea di far uscire le metropolitane da Milano.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Wed 01 August 2007; 13:47

Riassunto:

1) Si parla solo di infrastrutture e mai, ripeto mai, di gestione.

2) Mancano i soldi e l'unica cosa certa è che nessuno si impegna a trovarli.

3) Di far funzionare ciò che già esce da Milano non viene preso in considerazione da nessuno, troppo bello parlare di metropolitane.

Però l'incontro con Di Pietro è andato benissimo e sono tutti contenti.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Wed 01 August 2007; 14:06

S-Bahn wrote:Riassunto:

1) Si parla solo di infrastrutture e mai, ripeto mai, di gestione.

2) Mancano i soldi e l'unica cosa certa è che nessuno si impegna a trovarli.

3) Di far funzionare ciò che già esce da Milano non viene preso in considerazione da nessuno, troppo bello parlare di metropolitane.

Però l'incontro con Di Pietro è andato benissimo e sono tutti contenti.

Polemico :D
Secondo me dici cose giuste, ma non credo che il far funzionare ciò che già oggi esce da Milano sia sufficiente per risolvere il problema del trasporto metropolitano, che oramai ha raggiunto livelli da paura.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby danny1984 » Mon 20 August 2007; 11:35

Cmq schifo non farebbe, sistemare quel che c'è...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby friedrichstrasse » Fri 24 August 2007; 19:42

Non solo non farebbe schifo, ma sarebbe più che sufficiente. Vi ricordo che Milano ha già oggi una densità di linee metropolitane superiore a quella di Berlino.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby giolumi » Sun 26 August 2007; 13:21

che debbano uscire dalla città mi pare ovvio, specie laddove non c'è copertura ferroviaria....

comunque questa è la solita aria fritta, i fatti dove sono?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby clabre » Mon 27 August 2007; 11:18

Mi permetto di fare il bastaian contrario!

Perchè mai una metropolitana dovrebbe uscire dalla città? La metropolitana è pensata come mezzo per smistare le persone all'interno della città, dove c'è molta utenza, è necessaria capillarità, rapidità e frequenza!

Per portare la gente in città ci sono i treni! E nel caso lombardo ci sono le ottime(nella loro concezione) linee S e R!

Ora, sembra a voi logico prolungare la M3 fino a Paullo o a Zelo? Oppure è meglio fare una ferrovia? Quella già progettata e mai costruita Milano-Crema!
Prechè costruire una metro per poi mandarci un treno ogni 15-20minuti e nei festivi magari anche ogni 30? Non sono queste frequenze da linea S?
Perchè costruire fermate ogni 8-900metri quando basterebbe una stazione per ogni centro urbano accessibile facilmente?
Seza parlare del fatto che una ferrovia servirebbe molta più utenza che la metro escluderebbe: tutti i paesi fino a Crema (Spino, Pandino, Vaiano, Bagnolo). Inoltre la ferrovie rederebbe più competitivo il trasporto ferroviario per i cremaschi e per tutta l'utenza da Crema a Cremona a Mantova (che vedrebbero ridotto il tempo di percorrenza e ne guadagnerebbero anche in regolarità non dovendo più passare da Treviglio)

Pensiamo gerarchicamente! Non perchè la metro va bene in città allora deve andar bene ovunque! La TAV la fanno da Milano a Bologna, non da Rogoredo a Duomo!
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby simix920 » Mon 27 August 2007; 11:41

sono pienamente d'accordo con te!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!: :!: :twisted:
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Mon 27 August 2007; 12:44

clabre wrote:Mi permetto di fare il bastaian contrario!

Perchè mai una metropolitana dovrebbe uscire dalla città? La metropolitana è pensata come mezzo per smistare le persone all'interno della città, dove c'è molta utenza, è necessaria capillarità, rapidità e frequenza!

Pensiamo gerarchicamente! Non perchè la metro va bene in città allora deve andar bene ovunque! La TAV la fanno da Milano a Bologna, non da Rogoredo a Duomo!


da quando la definizione di metropolitana è "treno che smista le persone in città"? secondo questo principio, allora, la stessa "madre" delle metropolitane è "fuori legge", la metrò è semplicemente un mezzo di trasporto che copre determinate distanze, ha determinate capienze, corre su circuiti indipendenti (altrimenti si tratterebbe di un treno), "esce" per un tot di km dal centro

ora se avessi a portata di mano le norme uni ti darei anche i dati precisi

in senso lato, la metro offre un servizi di trasporto rapido, senza interferenze, e per molte persone, all'interno di aree molto densamente popolate, verso i principali nodi urbani

Se ancora ci fermiamo a pensare a Milano come a quella chisua nei confini comunali, rimaniamo al medioevo! Milano è ben più grande, complessa e urbanizzata di quello che la farraginosa, obsoleta burocrazia localista vuole farci credere

poi dipende anche per cosa intendi con "uscire dai confini", cosa intendi tu, cosa intendo io, cosa intendono gli altri, cosa intende, se intende, cattaneo...

io intendo: servire i comuni immediatamente vicini a Milano, ovvero la corona, puntando verso le urbanizzazioni prive di altri sistemi di trasporto su ferro

non andare con la metro a canicatti!

la TAV? dove sta scritto che non si usa in ambito urbano o immediatamente urbano? allora da parigi all'aeroporto CDG è vietato?
A londra dove fermerà sia a King Cross che a Statford? e siamo solo agli albori dell'AV.... pensa quando sarà completa...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby simix920 » Mon 27 August 2007; 13:19

io penso che la metropolitana debba essere utilizzata per collegamenti urbani e che arrivino ai confini della città, e che si interscambino con i collegamenti ferroviari....
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Mon 27 August 2007; 13:20

e si, e se non ci sono i collegamenti ferroviari?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby simix920 » Mon 27 August 2007; 13:27

io penso che sia proprio quello il problema ossia quello di costruire linee ferroviarie regionali...
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Mon 27 August 2007; 13:58

nuove? da connettere a quelle esistenti? lo ritengo un po complesso... pensa a comuni come settimo o quelli della fascia sud, ancora isolati, come li connetti? una metro è un circuito indipendente, non necessità di connessioni!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby simix920 » Mon 27 August 2007; 14:10

in effetti è un bel problema e non facile da risolvere.....
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests