clabre wrote:Mi permetto di fare il bastaian contrario!
Perchè mai una metropolitana dovrebbe uscire dalla città? La metropolitana è pensata come mezzo per smistare le persone all'interno della città, dove c'è molta utenza, è necessaria capillarità, rapidità e frequenza!
Pensiamo gerarchicamente! Non perchè la metro va bene in città allora deve andar bene ovunque! La TAV la fanno da Milano a Bologna, non da Rogoredo a Duomo!
da quando la definizione di metropolitana è "treno che smista le persone in città"? secondo questo principio, allora, la stessa "madre" delle metropolitane è "fuori legge", la metrò è semplicemente un mezzo di trasporto che copre determinate distanze, ha determinate capienze, corre su circuiti indipendenti (altrimenti si tratterebbe di un treno), "esce" per un tot di km dal centro
ora se avessi a portata di mano le norme uni ti darei anche i dati precisi
in senso lato, la metro offre un servizi di trasporto rapido, senza interferenze, e per molte persone, all'interno di aree molto densamente popolate, verso i principali nodi urbani
Se ancora ci fermiamo a pensare a Milano come a quella chisua nei confini comunali, rimaniamo al medioevo! Milano è ben più grande, complessa e urbanizzata di quello che la farraginosa, obsoleta burocrazia localista vuole farci credere
poi dipende anche per cosa intendi con "uscire dai confini", cosa intendi tu, cosa intendo io, cosa intendono gli altri, cosa intende, se intende, cattaneo...
io intendo: servire i comuni immediatamente vicini a Milano, ovvero la corona, puntando verso le urbanizzazioni prive di altri sistemi di trasporto su ferro
non andare con la metro a canicatti!
la TAV? dove sta scritto che non si usa in ambito urbano o immediatamente urbano? allora da parigi all'aeroporto CDG è vietato?
A londra dove fermerà sia a King Cross che a Statford? e siamo solo agli albori dell'AV.... pensa quando sarà completa...