strana interruzione mm1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Sat 16 June 2007; 16:24

si, ma si finirebbe per dire "multi me perchè ho buttato una pagina di giornale per terra e non dici niente a quello che sta portando il cane senza guinzaglio" alchè il vigile andrebbe da quello col cane che gli direbbe "sta multando me perchè non porto il cane al guinzaglio, ma non dice niente a tutte queste auto in doppia fila" e andando avanti così si andrebbe a finire con la solita: in giro ci sono assassini e stupratori, e le forze dell'ordine stanno a multare la gente che butta a terra la carta. fatto sta che andando avanti a ragionare così, avremo, oltre a stupratori e assassini in giro, anche l'immondizia per terra.
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Sat 16 June 2007; 16:56

i vigili non arrestano gli stupratori... inutile usarla come scusa perchè non regge

poi che non si multino le auto in doppia fila i padroni di cani che usano la strada come gabinetto pubblico canino è vero, infatti dovrebbero farlo!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Sat 16 June 2007; 21:11

anche sui tram talvolta si trovano dei cumuli di carta di giornali gratuiti.

certo che se la gente è incivile e butta la roba per terra è difficile che si riesca a mantenere un po' di decoro e ad evitare questi problemi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby stefralusi » Sat 16 June 2007; 23:22

giolumi wrote:bene a sapersi.... spero che l'abbia saputo anche atm e prenda provvedimenti

lo sanno benissimo, ma essendo delle zone dove l'unico accesso è dal piano del ferro, gli operai e capitecnici dovevano neccessariamente verificare l'entità delle bruciacchiature in modo da programmarne la sostituizione nella notte successiva.
Per quanto riguarda le opere di pulizia e rimozione di cartacce, sono operazioni che hanno decuplicato le opere in diversi settori. Fino a pochi anni fà era impensabile trovare strati di giornali incollati e stratificati al grasso nel bel mezzo degli aghi di un deviatoio oppure ad ostruire uno scolo di acqua oppure ammassati sotto i sedili del treno.
Esperimento n.1)
poggiare un giornale su un sedile del treno al capolinea e guardare quello che succede.
Arrivano i clienti, si siedono ai lati dei giornali, uno lo sposta sul seggiolinoi verso il centro e si siede. Un altro arriva "scusi è suo?" - "no". Lo prende, si siede, e... con mossa degna di un giocatopre dele tre carte, mentre poggia la 24 ore tra le gambe ecco il giornale che vola sotto il sedfile.
esperimenti n.2) partire col treno pulito da sesto fs alle ore 0730 e contare i giornali abbandonati al capolinea di bisceglie. 50% sui sedili o appoggiati alle piantane a modo di asciugamano ed il resto per terra o sui gradini delle porte intercomunicanti. Bene sono stati conteggiati ben 191 giornali di varie testate abbandonati sul convolglio, quasi 32 per vettura, ovvero dai 3.2 ai 4 giornali per ogni gruppo di sedili. ovvero ad ogni fgermata sono stati abbandonati 6 giornali sul convolgio, ad ogni fermata mediamente almeno una persona portava ed abbandonava un quotidiano sulla carrozza.
questi sono i dati medi su un riferimento dal lunedi al venerdi escludendo il giovedì (non c'ero).
Stesso tragitto ed orario la settimana successiva ma con una variante: annunci mirati a marelli/villa- pasteur/loreto- lima/venezia- sanbabila/duomo- conciliazione/pagano- bandenere/primaticcio.
ATM INVITA LA CLIENTELA A NON ABBANDONARE GIORNALI O RIFIUTI SUI TRENI - UTILIZZARE GLI APPOSITI CONTENITORI PRESENTI NELLA PROPRIA STAZIONE DI ARRIVO.
Su tre giorni di media sono stati contati solo 18 giornali!!!!

Se ne conclude che è colpa di ATM che non rompe le scatole con continui annunci ripetitivi... :lol: :lol: :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Sun 17 June 2007; 0:04

danny1984 wrote:
giolumi wrote:forze un pinzatura obbligatoria sarebbe già un passo avanti

quoto

Anche perchè i giorni in cui ci sono le copertine di pubblicità le persone civili (gli incivili son sempre altri) pensano bene di toglierle subito e buttarle immediatamente a terra, anche sulle scale!!!
Così, mentre da una parte si conquista il fatto di realizzare scale in modo che garantiscano sempre aderenza anche con la pioggia, dall'altra si buttano fogli di carta che possono far inciampare o perdere aderenza a chi si trova sopra di essi!


su questa cosa di pinzare e di gettare o di abbandonare pacchi di giornali in balia dei venti credo che esista già un post-campagna pro graffettatura
Senza contare quelli che si accumulano in cima alle scale mobili.
Comunque abbiamo: al mattino presto CITY dopo le ore 6.30 arriva LEGGO verso le ore 0700 (dipende dalla zona) METRO. Poi i vari volantinaggi commerciali piu o meno abusivi, i soliti che abbandonano pacchi di bigliettini di agenzie di prestito o di scuole per mimica facciale o per ginnastica mentale o di qualche locale di eventi mondani o ristoranti che festeggiano a tema (e spesso li attaccano anche nelle pareti delle stazioni e sui treni e si beccano un multone-denuncia non indifferente)
quindi tocca a 24MINUTI nel tardo pomeriggio seguito a ruota dall'anteprima del CORRIERE DELLA SERA . dopo le 1900 i treni sono in balia dei taggari e vandali vari fino a notte tarda. idem i mezzi di superfice....ma tra i vandali che imbrattano e le persone civili che abbandonano credo che siano due temi diversi ma resi comuni da una realtà di base unica: l'inciviltà e la mancanza di rispetto del bene comune e non da meno il menefreghismo quanto l'impunità, pur esistendo la sanzione per chi abbandona rifiuti sui mezzi pubblici o getta chewingum per terra. Chi vede e tace lo fà per un sempòlice motivo: è coscente che nessuno gli darebbe appoggio, inoltre non si sà mai con chi si ha a che vedere... magari s'incvavola e tira fuori un coltello o tira un pugno... questa è la realtà comune.
Oggi pomeriggio: due sedili occupati da un ragazzo ed una ragazza ben distesi con le scarpe sulla seggiola. Nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedere di sistemarsi in modo educato e civile. Inoltre , in caso di accertamento dell'irregolarità, la legge prevede che debba tutto essere fatto con la massima discrezione nel rispetto della privacy e dell'onorabilità della persona colta in flagranza... è un cotrosenso. Chi darebbe 100€ di multa ad un tizio che poi dice di aver dimenticato il giornale sotto il sedile del treno.. per giunta gratuito? :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Sun 17 June 2007; 0:08

giolumi wrote:ma i giornaletti gratis sono un invenzione successiva e prima che i regolamenti ci arrivino...

comunque basterebbe chiudere con grate queste aperture, apribili tramite apposita chiavetta durante le ispezioni

inoltre manca sempre l'accurata vigilanza che punisca chi li butta per terra

il fatto e che basta un giornale per terra per fare sporco in un intero treno o stazione, dato che non essendo pinzati si scompongono e volano via

forze un pinzatura obbligatoria sarebbe già un passo avanti


GIOLUMI come cavolo fai a vigilare chi butta o lascia giornali sulla panca in banchina o sul treno quando si alza? Quello dice che il giornale era già lì :wink:

Le cavità d'ispezione non si possono chiudere, i vigili non vogliono, ed giornali sotto i treni non ci devono essere!!!!
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Sun 17 June 2007; 10:29

prendo molto con le pinze i numeri da te enunciati sui treni al ritorno, da come parli il treno dovrebbe essere completamente tapezzato di giornali, tuttavia questo livello non mi è parso mai di vederlo

a meno che gli utenti ch prendono il metro dopo le 9 di sera si dedichino esclusivamente a tale attività

ma nelle ore prima mi è capitato di vedere sorpatutto un unico giornale scomposto e svolazzante

cosa deve fare atm? per esempio diffondere la notizia che un ammasso di giornali (ma a questo punto certe tue esagerazioni mi fanno dubitare) stava per provocare un incendio, vedi che qualcuno si pente delle sue azioni

invece l'ha tenuto segreto? poca volonta o anche gli impianti erano vecchiotti?

poi l'ammasso di volantini in metropolitana non so dove tu l'abbia visto, probabile che ci sarà anche stato, ma che sia la norma....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Sun 17 June 2007; 21:42

prendo molto con le pinze i numeri da te enunciati sui treni al ritorno, da come parli il treno dovrebbe essere completamente tapezzato di giornali, tuttavia questo livello non mi è parso mai di vederlo
NUMERI VERISSIMI CONTEGGIANDO LE TESTATE,MOVVERO ANCHE TRE GIORNALI RIPIEGATI SU SE STESSI
mA I DATI SONO RIFERITI AD UNA SOLA CORSA AL MATTINO DA SESTO A BISCEGLIE

a meno che gli utenti ch prendono il metro dopo le 9 di sera si dedichino esclusivamente a tale attività
QUALE ATTIVITA'? I GIRONALI? SI PARLA DEL MATTINO , DIVERSAMENTE AVREI SACRITTO 19, O 20 OPPURE ORE 21.00

ma nelle ore prima mi è capitato di vedere sorpatutto un unico giornale scomposto e svolazzante

DA NOTARE CHE CI SONO DIVERSE PERSONE CIVILI CHE RACCOLGONO E BUTTANO I GIORNALI QUANDO SCENDONO... ANZICHE CALPESTARCI SOPRA O DARE UNA PEDATA PER BUTTARLO GIù DAL TRENO QUANDO CHIUDE LE PORTE.

cosa deve fare atm? per esempio diffondere la notizia che un ammasso di giornali (ma a questo punto certe tue esagerazioni mi fanno dubitare) stava per provocare un incendio, vedi che qualcuno si pente delle sue azioni

UN INCENDIO è UNA COSA, UNA FIAMMATA DI UN VELOCE COMBUSTIBILE COME ALCUNI FOGLI DI CARTA DI GIORNALE CHE SCOTTA ALCUNI PICCOLI CAVETTI IGNIFUGHI DI SEGNALI TRA PARETI DI DEMENTO ARMATO... NE PASSA A PARLARE D'INCENDIO. lO SAI CHE OGNI GIORNO PRENDE FUOCO ALMENO UN CESTO DI RACCOLTA RIFIUTI O DI CARTA PERCHE QUALCUNO GETTA DEìNTRO LE SIGARETTE TENUTE NASCOSTE NELLA MANO IN BANCHINA OPPURE NEMMENO TANTO NASCOSTO AGLI OCCHI DELLA GENTE NELL'INTERNO COLONNE DELLE BANCHINE? qUELLE SONO FIAMMATE ANCOR PIù EVIDENTI DI QUANTO è SUCCESSO NOTTETEMPO E PERFETTAMENTE CONTROLLATO. lE NOSTR3E NON SONO LE STAZIONI DI LEGNO DI LONDRA.
aNCHE LE LOCANDINE PUBBLICITARIE SONO TRATTATE QUELLE A PENZOLONI SUI MEZZI PUBBLICI. PROVA A DARCI FUOCO :)

invece l'ha tenuto segreto? poca volonta o anche gli impianti erano vecchiotti?

NESSUN SEGRETO, SEMPLICEMENTE UNA COSA DI POCO CONTO,MINOLTRE UN FASCIO DI CAVI NONN COSTITUISCE UN IMPIANTO. TUTTE LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE PRESENTI NELLA RETE METROPOLITANA E' A NORMA CERTIFICATA DA MOLTI ANNI, A A TAL PROPOSITO LA METROPOLITANA E' SEMPRE STATA LA CAPOSTIPITE NELL'APPLICAZIONE DELLE NUOVE NORME, APPUNTI PER LA PARTICOLARITA' E LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEL SERVIZIO, GIA' DA QUEL LONTANO 1982

poi l'ammasso di volantini in metropolitana non so dove tu l'abbia visto, probabile che ci sarà anche stato, ma che sia la norma....

UHMMM SARANNO MICA AMICI TUOI???? :lol: :lol: :lol: :lol:

SECONDO TE QUANTE VOLTE VIENE EFFETTUATA LA SCOPATURA NELLE STAZIONE NELL'ARCO DEL SERVIZIO?
CIO' CHE NON VEDI E' PERCHE E' STATO LEVATO :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Mon 18 June 2007; 13:10

incendio: parola sintetica usata per non ripete un intera frase o giro di parole o locuzioni varie :wink: :wink:

non era il caso che lo prendessi come un evento catastrofico di proporzioni bibliche..... mai sentito parlare di sintesi? sai benissomo a quale evento faceo riferimento.... :wink: :wink:

quante volte puliscono? non mi pare di aver visto grandi pulizie..... solo nel passante passano lo straccio o la macchina pulitrice più volte in una gironata, infatti mi capita spessissimo di vederli, ma in metrò non mi è mai successo, fatto salvo lo svuotamento dei cestini

tutta la discussione sul materiale ignifugo non si sa cosa centri......

poi che treni la mattina sono pieni di carta e poi per il resto del giorno no? cosa fanno li puliscono tutti alle 10? ma dai....

tu che soluzione proponi?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby GLM » Mon 18 June 2007; 13:34

per la pulizia delle tazioni posso confermare: più volte, a qualsiasi ora, mi è capitato di vedere uno dotato di scopa e paletta che va per la bancihan a raccogliere qualsiasi rifiuto, dal mozzicone di sigaretta, alla lattina lasciata sotto la panchina.
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Mon 18 June 2007; 13:42

beati voi! se faccio il paragone tra uso passante/metropolitana e la frequenza con cui vedo pulire il passante o la metro, non c'è paragone!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby GLM » Mon 18 June 2007; 14:21

il metrò lo "lavano" nelle ore di chiusura. se prendessi più spesso le ultime corse notturne vedresti spesso un tizio con la poma con uno spruzzo potente che lava scale, banchine emezzanini. le ferrovie hanno il carrellino simile a quello che suano nei supermercati, e quindi possono lavare la stazione anche durante le ore di apertura senza lavare anche gli utenti
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Mon 18 June 2007; 14:38

non ho dubbi, ma era delle fascie di apertura che si parlava....

io ho visto spesso solamente il cambio dei sacchetti dei raccogli giornali o spazzatura, ma mai ramazza e paletta....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Mon 18 June 2007; 23:58

BENE, non li hai mai visti... espressione di sintesi?
Ovvero, non vedendoli mai e notando che alle 11 le stazioni non hanno un filo di giornale per terra, ne consegue che nessuno sporca...

torniamo indietro nel tempo e nella memoria primi anni '90, quando non c'erano giornali gratuiti e le imprese fecero sciopero ad oltranza... cosa non erano diventate le banchine, corridoi e treni in pochi giorni...
dovesse succedere oggi..
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby skeggia65 » Tue 19 June 2007; 0:23

Questo è accanimento! EGLI non è un appassionato, EGLI è un critico a priori di tutto ciò che l'azienda è e fa. Qualcuno in azienda prenda provvedimenti, affinchè EGLI possa vedere in azione gli addetti alla pulizia negli orari in cui EGLI fa uso della metropolitana. Con la SBME dovrebbe essere facile sapere gli orari abituali di EGLI (in fondo, con tutti i casini che EGLI ha piantato, l'azienda sa sicuramente quale sia il nome che identifica EGLI nel mondo reale). EGLI scoprirà che vengono effettuate le pulizie, e forse (dico, forse) EGLI sarà più tranquillo, almeno su questo fronte. Cosa che potrebbe giovare al sistema nervoso e al fegato di EGLI.
Una domanda per EGLI: ma EGLI è forse stato investito dal 12 da piccolo, per essere così accanitamente critico? Image
ImageImage
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron