Metro: perchè così brutta?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby EuroCity » Wed 25 April 2007; 10:42

Però, se per design intendiamo un concetto più allargato, comprensivo non solo del "video" ma anche dell'"audio", la rumorosità di una stazione entra a far parte integrante a pieno titolo del suo design.

Poi, la rumorosità dei treni nelle varie stazioni MM è molto diversa e spesso non tanto accettabile: per esempio, a Duomo M1 quasi non ci si accorge che il treno sta entrando in stazione, tanto è silenzioso (ottimo!), mentre a Rogoredo FS M3 di solito fa un rumore assordante fino al completo arresto del treno.

Quindi, anche qui la M1 e gran parte della M2 sono molto migliori della M3!
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Postby The Boss » Wed 25 April 2007; 10:57

sarà ma trova l'utilità del rumore, se tu sei sulle scale mobili e senti un casino corri e riesci a prenderlo, se non senti nulla lo perdi... :)
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Postby EuroCity » Wed 25 April 2007; 11:02

... O, più semplicemente, se non si arriva in tempo, ci si mette nell'ottica di non correre mai all'ultimo momento e di aspettare sempre il treno successivo, evitando così di entrare di corsa, con tutti i problemi correlati.

Insomma, direi che il rumore è solo un falso vantaggio, in questo caso.
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Postby giolumi » Wed 25 April 2007; 15:13

l'armamento e gli impianti del treno non fanno parte del disegno architettonico

per assorbire il rumore, pesando l'aspetto archiettonico, o metti tende e divani o pareti assorbenti.... ma il primo coccia con la prevenzioni incendi il secondo fa molto effetto grande fratello (ammesso che siano ignifughi) e quindi farebbe ribrezzo

se poi vogliamo creare spazi che limitnao la diffusione sonora allora chiamiamo piermarini dall'adilà e lui sapra cosa fare

ma la soluzione migliore e ripensare l'armamento e i treni
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Postby friedrichstrasse » Wed 25 April 2007; 18:19

The Boss wrote:sarà ma trova l'utilità del rumore, se tu sei sulle scale mobili e senti un casino corri e riesci a prenderlo, se non senti nulla lo perdi... :)


Spero sia una battuta. Basterebbe (e sarebbe opportuno!) piazzare i tabelloni elettronici di tempo attesa anche sui mezzanini. A Lambrate, Duomo e in alrti posti l'hanno fatto per i mezzi di superficie, perché non anche per la metropolitana?
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Postby fra74 » Wed 25 April 2007; 18:32

A dire la verità in qualche stazione ci sono già, subito dopo i tornelli. A memoria mi viene in mente Garibaldi M2 e direi pure Lambrate (lato piazza Bottini), forse anche a Duomo M1 ma non ci giurerei...
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Postby Giorgio L » Wed 25 April 2007; 19:26

Di sicuro c'e` a Cadorna M1.
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby The Boss » Wed 25 April 2007; 20:26

a friedrichstrasse: si era una battuta :wink:

a fra74 e Giorgio L: Già a Garaibaldi e Cadorna ci sono di sicuro, a Duomo no. Poi se una metro scarsetta come quella di Roma ce li ha al mezzanino, non credo che sia difficile portare un cavo da sotto a sopra e mettere 2 schermi...

a giolumi: non sono stato a Torino, ma penso che per isolare il suono basti mettere le barriere di vetro...(che mi fanno abbastanza schifo...mi piace la metro proprio perchè si vedono queste stupende gallerie...)
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Postby fra74 » Wed 25 April 2007; 21:19

Non nel mezzanino forse ma lato ovest (per intenderci dai tornelli vicino al corridoio per Cordusio e la M3) scendendo la prima rampa di scale dovrebbero poi esserci... però vado a memoria e non passo spesso di lì quindi posso anche confondermi, appena mi capita vado a guardare
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Postby giolumi » Wed 25 April 2007; 21:20

Giorgio L wrote:Di sicuro c'e` a Cadorna M1.


mi pare anche a san babila

certo che quanto si finsce anche una sola volta ad aspettare la MM1 a san babila per andare a cairoli alle 10,00 di un giorno lavorativo per ben 5 minuti e mezzo la volta dopo le tue corse te le fai

alla faccia della frequenza...(piu o meno corrispondente a quella prevista)
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Postby The Boss » Wed 25 April 2007; 21:21

fra74 wrote:Non nel mezzanino forse ma lato ovest (per intenderci dai tornelli vicino al corridoio per Cordusio e la M3) scendendo la prima rampa di scale dovrebbero poi esserci... però vado a memoria e non passo spesso di lì quindi posso anche confondermi, appena mi capita vado a guardare


Non ti confondi con quelli dei tram?
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Postby giolumi » Wed 25 April 2007; 21:23

The Boss wrote:a giolumi: non sono stato a Torino, ma penso che per isolare il suono basti mettere le barriere di vetro...(che mi fanno abbastanza schifo...mi piace la metro proprio perchè si vedono queste stupende gallerie...)


crack (qualcosa in me si è rotto, ma non dico cosa)

tu hai lontanamente idea della complessita (peraltro già qui discussa) di installare queste pareti? treni che fermano con una precisione di massimo 5/10 cm, treni adatti, porte adatte? il costo? tempi e modi realizzativi?

citami il caso di una sola rete al mondo dove hanno messo queste barriere su una linea esistente? se lo hanno fatto (cosa che non mi risulta) avranno rifatto anche l'intera linea....
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Postby The Boss » Wed 25 April 2007; 21:26

giolumi wrote:tu hai lontanamente idea della complessita (peraltro già qui discussa) di installare queste pareti? treni che fermano con una precisione di massimo 5/10 cm, treni adatti, porte adatte? il costo? tempi e modi realizzativi?

citami il caso di una sola rete al mondo dove hanno messo queste barriere su una linea esistente? se lo hanno fatto (cosa che non mi risulta) avranno rifatto anche l'intera linea....


Noooo!! solo scrivendo il 90% delle volte non riesco ad esprimere la mia vera impressione... IO NON INSTALLEREI MAI LE BARRIERE, già mi dispiace che verranno obbligatoriamente messe in M4 e M5, era solo una proposta se si volesse isolare la banchina dai rumori provenienti dalle gallerie. :wink:
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Postby Coccodrillo » Wed 25 April 2007; 21:32

giolumi wrote:citami il caso di una sola rete al mondo dove hanno messo queste barriere su una linea esistente? se lo hanno fatto (cosa che non mi risulta) avranno rifatto anche l'intera linea....


Parigi linee 1 e 13 (o meglio lo stanno facendo).
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Postby The Boss » Wed 25 April 2007; 21:34

Coccodrillo wrote:Parigi linee 1 e 13 (o meglio lo stanno facendo).

Per quale motivo?
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