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Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 29 November 2022; 12:12
by Lucio Chiappetti
trambvs wrote:è una roba incedente

incede a passo di lumaca :)
Il fallimento lo ricordavo anch'io ma non avevo mai sentito prima questo misterioso "intoppo Auchan", per questo ero curioso

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 29 November 2022; 16:12
by trambvs
errore di sbaglio...

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Wed 30 November 2022; 9:52
by LUCATRAMIL
Bé, Lucio, si sa cosa spargono i Francesi....
dovranno bonificare.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Thu 01 December 2022; 16:59
by .mau.
Lucio Chiappetti wrote:
trambvs wrote:è una roba incedente

incede a passo di lumaca :)
Il fallimento lo ricordavo anch'io ma non avevo mai sentito prima questo misterioso "intoppo Auchan", per questo ero curioso


credo che l'"intoppo auchan" sia banalmente il fatto che anche se tutta la linea è pronta non la faranno partire fino a quando non ci sarà il nuovo centro commerciale con relativi parcheggi.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Thu 01 December 2022; 17:13
by S-Bahn
Ma lo faranno il "Nuovo Auchan" a bettola?
Gli anni ruggenti dei centri commerciali sono finiti. Westfield a Segrate, che aveva innescato la Porta Est di Milano con M4, è saltato che io sappia....

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Sun 04 December 2022; 23:44
by .mau.
S-Bahn wrote:Ma lo faranno il "Nuovo Auchan" a bettola?


Personalmente ho grandi dubbi.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 06 December 2022; 9:59
by LUCATRAMIL
S-Bahn wrote:. Westfield a Segrate, che aveva innescato la Porta Est di Milano con M4, è saltato che io sappia....


Come tu sai, e qualche altro nostro coetaneo sa, una volta in città il Comune poteva proibire l'apertura di un panettiere o mace3llaio o tabaccaio troppo vicino ad uno preesistente. La cosa era sensatissima: provocava una distribuzione omogenea delle tipologie di negozio, evitando buchi a danno dei cittadini e aiutava gli stessi commercianti, in quanto riduceva l'effetto concorrenziale.

Venuto meno questo criterio (che poteva essere mantenuto almeno per alcune tipologie) abbiamo avuto zone piene di banche e senza negozi, morte dopo le 18 et similia.
Non so se la stagione dei centri commerciali sia finita, certo è che c'è un limite alla loro densità. Una volta eri disposto a fare qualche chilometro per trovare ciò che non c'era in città o vicino: ora, tra grandi e piccoli, si fianno una concorrenza diretta, anche se distano tra loro qualche chilomentro (ad es. Rubattino, Segrate e S.Giuliano, ma forse c'è qualcosa sulla Paullese, che non frequento più. Il bacino di utenti si è ridotto e le prospettive meno succulente.
In più, quelli quasi cittadini, tipo Rubattino, e Segrate dovrebbero essere serviti da linee ad alta capacità, perché per comprare due magliette ci puoi andare anche in tram (mica tutti comprano televisori o fanno la scorta per il letargo invernale).
E comunque Auchan in Italia non opera più, ha venduto a Conad.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 06 December 2022; 11:02
by trambvs
LUCATRAMIL wrote:una volta in città il Comune poteva proibire l'apertura di un panettiere o mace3llaio o tabaccaio troppo vicino ad uno preesistente.

potrei sbagliarmi ma forse per le tabaccherie è rimasta una qualche sorta di vincolo

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Tue 06 December 2022; 17:32
by Lucio Chiappetti
Off-topic: delle tabaccherie non potrebbe importarmi di meno, in ogni caso sono generi di monopolio.
Non so se un regolamento sulla vicinanza protegga piu' i commercianti o i clienti. O se conti la qualita'. A tre vetrine da un panificio (prestinaio con forno e coda di clienti perche' lo fa buono) hanno aperto un'altra rivendita di pane/caffetteria. Aperta in agosto, ma quando ho visto che schifo di pane piuttosto lo compro al supermercato. Quello di prima non ha perso clienti.
Dei centri commerciali pure non mi importa molto, soprattutto di quelli raggiungibili solo in macchina. Credo di averne visitato solo qualcuno all'estero, per curiosita' e di quelli situati in pieno centro. Da occasionali visite a parenti fuori Milano mi pare pero' abbiano prevalso sui negozi nei paesi, ovviamente in quella che una volta era campagna e raggiungibili solo in auto. Motivo in piu' per un non-patentato di continuare a vivere a Milano.
Il problema a Milano e' piu' coi supermercati normali, rispetto ai negozi. Dato che faccio la spesa a piedi, sono fortunato per frutta, verdura e pesce ad avere un mercato settimanale con le bancarelle. E' rimasto anche, oltre al prestinaio, un macellaio (meno scelta di salumeria dopo cambio di gestione). Non molti anni fa nel mercato comunale di Gorla (ora piombato) c'erano 2 macellai,1 pollivendolo, 2 salumieri, 2 lattai piu' altri che non frequentavo. Ho dovuto ripiegare sul supermercato solo per il banco di salumeria, dopo che il vecchio droghiere, prima affiliato a un franchising, poi diventato Simply, Auchan e infine Conad ha prima chiuso il banco, e poi chiuso del tutto.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Fri 10 March 2023; 23:00
by Lucio Chiappetti
Il Corriere di oggi annuncia ulteriori ritardi sul prolungamento di M1 a Bettola, mi e' parso di capire abbiano revocato il contratto alle ditte che dovevano costruire la stazione.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Sat 11 March 2023; 8:55
by jumbo
No, è l'appaltatore che ha rinunciato al contratto causa eccessivo ritardo nella consegna delle aree.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Sun 12 March 2023; 21:09
by trambvs
pare si limiterà a completare (non ho capito bene se al rustico oppure a quale altro livello) la stazione di Sesto Restellone
per il futuro capolinea invece, tutto fermo per il blocco del cantiere del centro commerciale, di qui la risoluzione da parte dell'impresa esecutrice

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Mon 13 March 2023; 11:07
by skeggia65
Triste ma logico epilogo.
Si è voluto a tutti i costi un prolungamento di dubbia utilità, portandolo nel nulla e legandolo al destino di un'altro intervento.
Quando si tornerà a portare i sistemi di trasporto dove c'è la gente?

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Mon 13 March 2023; 12:43
by S-Bahn
Esattamente. Il prolungamento è stato fortemente voluto da Sesto solo per togliersi dai piedi un capolinea che, in quanto tale, attira traffico pubblico e privato, illudendosi di risolvere la congestione.
Un minimo di senso trasportistico (ma un minimo) ce l'ha anche perchè consente l'avvicinamento a M1 da 3 autostrade (A4, A52 e SS36) senza impegnare la viabilità locale. Per contro rischia di disgregare l'unicità dell'interscambio di Sesto FS dove c'è il SFR, M1 e il capolinea di tutte le autolinee, Cioò che verrà attestato a Bettola avrà una rottura di carico in più per accedere al SFR.

Ma la cosa peggiore è avere asservito l'opera pubblica agli interessi privati del centro commerciale e di averne persino legato la realizzazione operativa a quella del centro commerciale, tra l'altro ormai a saturazione dei punti di vendita perché ormai per un centro commerciale che si apre un altro si chiude.

Re: MM1 a Monza Bettola

PostPosted: Mon 13 March 2023; 12:47
by jumbo
Sono stati spesi in questi anni milioni e milioni di euro senza risultato.
Una soluzione per non abbandonare tutto ancora per anni deve essere trovata.