MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Thu 29 June 2023; 9:54

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Mon 19 February 2024; 20:23

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... --83b7beec

Mi pare di capire che con M1 a Bettola siamo ancora in alto mare. Cos'è, il terzo o quarto giro? Con MM è sempre così.
Io non credo più nella sfiga.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby .mau. » Tue 20 February 2024; 19:19

tanto se la ex auchan rimarrà così ex cattedrale, perché mai M1 dovrebbe arrivare sin lì? Passi M5 se effettivamente la prolungano fino a Monza, anche se comunque potrebbero tranquillamente saltare la fermata :-)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Tue 20 February 2024; 20:34

Premesso che mai avrei preso questa strada, ma che le due metro si incontrino va anche bene (per quanto non sia un vero interscabio di flussi).
La genesi del prolungamento di M1 a Bettola, a parte le pressioni dei centri commerciali (che poi nel frattempo chiudono) risiede nell'insstenza di Sesto SG che in questo modo si illude di risolvere la congestione del traffico, soprattutto privato, diretto al capolinea FS con cronica carenza di parcheggi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby AnyFile » Thu 22 February 2024; 0:51

A me sembra invece che si rischia di aumentare il traffico in quella zona. Già la presenza di due svincoli autostradali (quelli dell'A4 e quello della tangenziale Nord) crea ingorghi a dismisura, se si aggiunge anche il traffico da e per la fermata (o le fermate) della metropolitana la vedo malissimo.

Se il problema era il traffico, allora per ridurlo bisognava costruire dove le macchine potevano andare facilmente, uscire dall'autostrada a Sesto/Cinisello è un'impresa.
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 22 February 2024; 11:12

Il traffico da e per Bettola intesa come fermata Metro sarebbe irrisorio rispetto ai cento e cento mila veicoli di SS36, A52 e uscite di A4.
In realtà è in generale irrisorio la'pporto del Park&Ride alla rete del metrò. Ho trovato qualche dato e viene fuori che circa il 3% dei passeggeri sulla rete metropolitana di Milano viene dal P&R, anche se secondo l'immaginario collettivo il 90% dei passeggeri è gente che parcheggia l'auto e prende il metrò.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests