treni m3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: treni m3

Postby luca » Fri 10 January 2020; 13:00

Credo 2,5'
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Re: treni m3

Postby dedorex » Tue 10 May 2022; 10:06

In effetti 2.5 dovrebbero essere corretti

Finalmente parte il miglioramento della 3 con in particolare l'aumento di frequenza: singolare che non scendano ai 90" della M1: o hanno visto che in pratica sono infattibili, oppure boh.
Non capisco inoltre i dubbi dell'articolo sul finanziamento della flotta: mi sembra di ricordare che fossero già stati stanziati i fondi come per l'infrastruttura.
https://milano.corriere.it/notizie/econ ... 9302.shtml
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Re: treni m3

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2022; 10:35

Ch'io sappia il limite attuale di frequenza su M3 è dato dal numero dei treni, sempre molto tirato e con qualche corsa che salta, non dal segnalamento. Si tratta di un segnalamento tradizionale a sezioni di blocco fisse ma al meglio di questa tecnologia tant'è che, a quanto si dice, funziona egregiamente.
Probabilmente ci sta che per l'invecchiamento della componentistica che ha più di trent'anni si rifaccia il segnalamento ma il problema rimane il numero dei treni.

Quanto alle frequenze si è visto che scendere sotto il 120" è una forzatura. Quello di M3 sarà un segnalamento più avanzato di quello di M1 ma sta di fatto che la rcerca del distanziamento minimo a 90" ha comportato per quest'ultima una dimunuzione della velocità commerciale e la necessità di più treni in linea, anche a parità di frequenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: treni m3

Postby luca » Tue 10 May 2022; 11:20

Si parla di sostituire l'intera flotta di serie 80xx o sbaglio?
Anche qui dopo il restiling, come su M2? Bah...
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MEZZI treni m3 ?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 May 2022; 12:08

Sul Corriere di oggi oltre ai lavori per il segnalamento si dice "un rinnovo della flotta con 25 nuovi convogli ... a sostituire i 21.5 piu' vecchi. La composizione ... passerebbe da ... 30.5 treni a 36".
Ma davvero ci sono i mezzi treni ?
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Re: treni m3

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2022; 12:47

I treni sono (erano) 3+3, pertanto ha senso parlare di mezzo treno se le composizioni sono in numero dispari.
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Re: treni m3

Postby trambvs » Tue 10 May 2022; 12:57

esatto
la prima fornitura fu di 40 UdT da 3 casse (serie 8000 per le motrici con cabina e 9000 per i rimorchi intermedi)
un semitreno è stato demolito in seguito all'allagamento in Sondrio derivato da M5 allora in costruzione
con il prolungamento da Zara a Maciachini nei primi anni 2000 vennero forniti ulteriori 5 UdT (serie 8100 e 9100)
per finire ci sono 11 treni Meneghino (6 casse) arrivati grosso modo in occasione dell'estensione fino a Comasina
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Re: treni m3

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 May 2022; 20:42

ah quindi mezzo treno e' stato sommerso a Sondrio ...
... ma capita qualche volta su M3 che giri una unita' da 3, o la tengono di scorta ?
... ricordo su M1 (ma negli anni '60-70) che a volte alla sera o a agosto circolavano unita' da 3
(ovviamente con Meneghini e Leonardi la cosa non e' piu' applicabile)
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Re: treni m3

Postby Astra » Tue 10 May 2022; 22:24

Negli anni 80 sulla linea due era la regola tre pezzi in morbida e sei pezzi in punta.
Alcune stazioni ancora adesso hanno verniciati a trequarti di banchina i segni dove i treni dovevano fermare
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Re: treni m3

Postby trambvs » Wed 11 May 2022; 0:16

ricordo bene le mezze composizioni la sera, i primi tempi che mi ero trasferito a Milano, quindi si parla di una ventina di anni fa almeno...

@ Lucio: probabilmente il mezzo treno danneggiato è stato accantonato e ha nuovamente reso "intere" le composizioni
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Re: treni m3

Postby S-Bahn » Wed 11 May 2022; 7:58

Su M2 per motivi anni si sono alternati tutto il giorno composizioni lunghe e composizioni corte, e non era proprio il massimo.
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Re: treni m3

Postby serie1928 » Wed 11 May 2022; 11:22

trambvs wrote:esatto
la prima fornitura fu di 40 UdT da 3 casse (serie 8000 per le motrici con cabina e 9000 per i rimorchi intermedi)
un semitreno è stato demolito in seguito all'allagamento in Sondrio derivato da M5 allora in costruzione
con il prolungamento da Zara a Maciachini nei primi anni 2000 vennero forniti ulteriori 5 UdT (serie 8100 e 9100)
per finire ci sono 11 treni Meneghino (6 casse) arrivati grosso modo in occasione dell'estensione fino a Comasina

Il secondo lotto mi pare sia stato ordinato per il prolungamento da Maciachini a Comasina.
Affogato a Zara dovrebbe essere stato un treno intero, tant'è che si parla di 21,5 treni (43 UdT) che si spiega solo con l'avvenuta alienazione di questo treno.
Accantonate ci sono le vetture di origine "SOCIMI" (6 UdT). Quindi abbiamo in servizio (+ riserva) 18 treni revisionati + 1 UdT dei primi due lotti più gli 11 Meneghino.
Il "mezzo" treno si spiega, IMHO, solo con la presenza di treni composti da 2 UdT. Difficilmente si guastano tutt'e due insieme al medesimo momento, quindi è plausibile averne anche in numero dispari, ove il pezzo spaiato è di riserva.
Con i treni unitari da 6 carrozze questo non sarà più possibile, di riserva ci dovranno essere solo treni completi.

Con i treni revisionati, che hanno almeno una decina, se non 15 anni di ulteriore vita utile, spero non si facciano operazioni affrettate, sarebbe uno spreco, di soldi e di impatto ambientale (si dovrebbe ragionare, oltre del costo di un oggetto, anche della sua impronta ambientale: rottamarlo prima della fine della sua vita utile è un azzardo sia per uno sia per l'altro aspetto).

L'alternanza su M2 di treni corti e lunghi, vado a memoria, era per il prolungamento su Cologno. Mi pare che proprio i treni con destinazione Cologno fossero quelli corti.
In ogni caso una soluzione di ripiego con effetti pratici abbastanza sconvenienti. O si fanno solo treni lunghi, o solo treni corti. I treni corti erano di prassi negli orari serali. Da inizio servizio fino alla sera non ricordo di averli mai visti, se non per quella stagione di M2 che ricordava S-Bahn. Ma la questione è oramai accademica.
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Re: MEZZI treni m3 ?

Postby skeggia65 » Wed 11 May 2022; 11:55

Lucio Chiappetti wrote:Sul Corriere di oggi oltre ai lavori per il segnalamento si dice "un rinnovo della flotta con 25 nuovi convogli ... a sostituire i 21.5 piu' vecchi. La composizione ... passerebbe da ... 30.5 treni a 36".
Ma davvero ci sono i mezzi treni ?

Tra l'altro, 25 - 21.5 = 3.5
36 - 30.5 = 5.5.
Da dove sbucano i due treni in più?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

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Re: MEZZI treni m3 ?

Postby serie1928 » Wed 11 May 2022; 18:21

skeggia65 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Sul Corriere di oggi oltre ai lavori per il segnalamento si dice "un rinnovo della flotta con 25 nuovi convogli ... a sostituire i 21.5 piu' vecchi. La composizione ... passerebbe da ... 30.5 treni a 36".
Ma davvero ci sono i mezzi treni ?

Tra l'altro, 25 - 21.5 = 3.5
36 - 30.5 = 5.5.
Da dove sbucano i due treni in più?

Ci deve essere un errore, evidentemente: i treni attuali sono 33,5 costruiti di cui 1 "affogato": risultato 32,5, quindi 3,5 di differenza, e ci siamo. Poi ci sono 3 treni SOCIMI fuori servizio. Evidentemente nel primo conteggio sono conteggiati (manca 1 treno dei 22,5 costruiti), nel secondo no (mancano 3 treni di quelli totali). Viceversa per quello "affogato".
Altrimenti si avrebbe: 22,5 (Socimi e "affogato" compresi) nel primo caso, e nel secondo caso 33.5 (idem con Socimi e "affogato" compresi), con differenza di 2,5 treni in entrambi i conteggi.
Ovvero viceversa: 14,5 e 25,5 rispettivamente (Socimi e "affogato esclusi). Differenza: 10,5.
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