MM3 San Donato - Paullo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby 270.001-7 » Thu 10 May 2007; 18:20

Jumbo, concordo e straquoto. E concordo anche con Giorgio L, tra Crema e Lo, seguendo un altro antico progetto di massima di una ferrovia PV-LO-Crema-BS (attuale percorso dell'ex SS235) erano previsti circa 18-19Km di linea.
In fatto di velocità commerciali una S da Crema a Milano via Lodi sarebbe meglio. Meglio anche dei collegamenti R via Treviglio, che vanno a servire (dico fino a Caravaggio-Treviglio) una zona non molto densamente popolata.
Si và a perdere grossi bacini come Pandino e Spino d'Adda i quali cmq verrebbero agevolati (visto che si parla di futuri mooolto prossimi il condizionale è d'obbligo) dall'attestazione della M3 a Paullo o meglio sarebbe a Zelo, che significa all'Adda. La S via Lodi renderebbe più agevoli anche i collegamenti verso la MI-BO direttamente via treno. Comunque con una simile ipotesi non si perderebbero bacini come Monte Cr.-Vaiano C.- Bagnolo Cr. che sono tra i paesi più popolosi dopo i già citati lungo la "Paullese".
Penso inoltre, come già si accennava in un altro topic, che la tratta Crema-Paullo non abbia assolutamente un carico sufficiente da giustificare la costruzione di una metropolitana.
D'altronde non è neppure pensabile di lasciare la situazione del TPL della zona come è attualmente, ovvero superato e inadeguato alle reichieste di spostamento.
User avatar
270.001-7
 
Posts: 15
Joined: Sat 16 December 2006; 21:42
Location: Weimar - Crema

Postby friedrichstrasse » Thu 10 May 2007; 18:56

Da Lodi non si può andare a Crema, se non facendo una lunga ansa a Sud.
Da San Giuliano a Crema sarebbe altretanto tortuoso.
La M3 invece c'è già, pronta per essere prolungata. Perché vi dà così tanto fastidio?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby danny1984 » Thu 10 May 2007; 22:03

M3 fino a Peschiera si, anche subito.
Fino a Paullo, ancora ancora ci può stare...
Fino a Crema no, è troppo. E' distanza da ferrovia con diversi livelli di servizio, che potrebbero e dovrebbero andare anche oltre.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby skeggia65 » Thu 10 May 2007; 23:50

E' vero, Milano - Crema via S. Giuliano sarebbe tortuoso. Ma sarebbe la soluzione più praticabile. Un nuovo ramo di ferrovia da Rogoredo a Crema - Cremona è poco proponibile, dati gli ostacoli tra la stazione di Rogoredo e la paullese, e lo spazio fino a Peschiera si trova soltanto sotto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby teo » Sun 13 May 2007; 21:25

Sono favorevole alla M3 a paullo ma fino a crema è un pò troppo lunga. Poi basta vedere il traffico che abbiamo sulla paullese e i tanti autobus principalmente agi che percorrono tale arteria.Credo che la clientela potenziale ce ne possa essere molta ma inizialmente farei una corsa a san donato e una a paullo e poi si vedrà.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Sun 13 May 2007; 22:12

Non è detto che debba esserci una linea diretta Milano-Crema. Anche una Milano-Bergamo manca, ma (giustamente) si è scelto di potenziare itinerari meno diretti ma già esistenti e più utili, vale a dire via Treviglio e Carnate.

Quindi propongo:
1) prolungamento MM3 da San Donato a Paullo
2) potenziamento dei collaegamenti Mi-Crema via Treviglio, diretti o in coincidenza a Treviglio (sullo stesso marciapiede, possibilmente) con i RegioExp Milano-Brescia.
3) sistemazione dell'autolinea Paullo-Crema (vedere foto del mese suMSR Milano), anche con tratti in corsia riservata presso gli incroci più trafficati (Spino, ad esempio).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Sun 13 May 2007; 22:30

Una corsia riservata sulla paullese farebbe comodo certo il peccato che non avverà forse mai visto che sulle linee interurbane automobilistiche è assai raro trovare corsie riservate
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Sun 13 May 2007; 22:36

Non sull'intera Paullese, basterebbero brevi tratti (max 1 km) prima degli incroci dove si formano code.

La sede stradale (corsie+banchine) è molto larga, brevi tratti riservati si possono ottenere con facilità.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Mon 14 May 2007; 20:05

No, infatti intendevo come dicevi te. Certo se forse una preferenziale unica sarebbe ancora meglio, però non bisogna disdegnare le brevi corsie preferenziali.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lanciaesagamma » Tue 15 May 2007; 7:18

Conosco la zona, e francamente credo che prolungare la M3 oltre Peschiera Borromeo non abbia molto senso... C'è un servizio di pullmann sulla Paullese che definirei piuttosto efficiente, in relazione alle esigenze dei pendolari che abitano in zona. Per altro molti abitano in "paesini" lì vicino, dove la metropolitana non potrebbe portarli, per cui continuerebbero a prendere l'auto... E la metropolitana ha costi infinitamente superiori a quelli di un autobus...
Per quanto riguarda Crema, oltre alle stesse perplessità che ho espresso per Paullo, mi domando: ma l'ATM può svolgere servizio al di fuori della provincia di Milano? Tempo fa avevo scoperto con enorme stupore che una volta c'era una linea che arrivava a Dalmine... Passi per la Milano-Lodi, che fa riferimento a tempi in cui Lodi era provincia di Milano e non a sè stante, ma Dalmine che io sappia è sempre stata provincia di BG... Quindi sarebbe possibile, allo stesso modo, prolungare la M3 a Crema? Stante che comunque secondo me non varrebbe la pena...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Tue 15 May 2007; 13:02

la mia amica che abita a peschiera dice che con il TP impiega ore ad arrivare a milano al politecnico, quindi deve usare la macchina che poi non riesce a parcheggiare.....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Tue 15 May 2007; 13:56

Boh, da Peschiera a San Donato sono mediamente 5-10 minuti, dipende da che pullman prende... La Circolare forse ci mette un po' di più, se ne prende uno di quelli che transitano da via Matteotti, si immettono in Paullese e fanno capolinea a San Donato M3 non mi sembra ci si impieghi tanto... Certo, non hanno le frequenze di passaggio di una linea urbana, però se anche la M3 arrivasse a Peschiera farne passare una ogni cinque minuti mi sembrerebbe uno spreco assurdo... Ricordo che negli orari di morbida molti autobus che partono da San Donato e vanno verso Crema o verso Melegnano girano semivuoti... Per non parlare di quello che ho preso domenica mattina, un immenso Renault da turismo diretto a Cervignano sul quale viaggiavamo in tre con l'autista... Con questi carichi, mettere la metropolitana secondo me è immotivato.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby EuroCity » Wed 16 May 2007; 10:02

La metropolitana strutturerebbe comunque la direttrice che attraversa, per cui l'obiettivo dovrebbe essere - a parte lo status quo, dove la gente non usa i mezzi anche perché non sono appetibili, in un circolo vizioso - di concentrare le zone abitate intorno ai poli delle stazioni MM.

Insomma, lo stesso identico discorso delle linee S, visto anche che la M3 in questo caso avrebbe proprio caratteristiche suburbane, esattamente come il ramo di Gessate, di Cologno Nord (futuro Vimercate) o di Assago della M2.

Personalmente, penso che se questo ramo di M3 si deve fare, tanto vale farlo fino a Paullo (così come sono favorevole a prolungare la M2 fino a Binasco, anche se attualmente il potenziale traffico forse non lo giustifica: ma in futuro, con la maggiore appetibilità della MM rispetto ai bus, forse sì, eccome).

In poche parole, bisogna ritrovare (insieme ai soldi "spariti", che non ci sono mai: andò stanno?) una visione M+S integrata e di ampio respiro a livello suburbano, esattamente come si era iniziato a fare negli anni d'oro '60-'70, con i grandi progetti di prolungamento anche delle MM verso l'area suburbana.

Sulle direttrici dove non è possibile, per vari motivi, avere delle linee S, dovrebbe supplire la MM (o al limite la tramvia interurbana, nei casi dove non è opportuno prolungare delle MM esistenti o future: ma una tramvia veramente di tipo "metro").
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Wed 16 May 2007; 12:21

mailpaga wrote:apparsa oggi online...
http://www.cremonaweb.it/edicola/wmview.php?ArtID=4298


CremonaWeb wrote:Metropolitana fino a Paullo
Di Pietro e Penati sono favorevoli

Ora il prolungamento della linea 3 della Metropolitana milanese fino a Paullo è diventato una priorità anche per il ministro Antonio Di Pietro e per il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati.
Il ministro, nel momento della firma in calce all’accordo di programma per la costruzione della Bre.Be.Mi, ha sostenuto che il ministero da lui guidato in questa legislatura “Vuole impegnarsi a privilegiare le risorse, quelle poche che ci sono, per lo sviluppo del trasporto rapido di massa all’interno delle grandi aree metropolitane”. E una metropolitana che esce da Milano interessa, naturalmente, anche la Provincia.
Soddisfazione per queste prese di posizione viene espressa dal vicepresidente e assessore ai Trasporti della Provincia di Cremona, Agostino Alloni. “Ci sono posizioni precise da parte dei nostri organi consiliari che chiedono il prolungamento della linea 3 da San Donato almeno fino a Paullo – dice Alloni – La Commissione Territorio ha invitato un dirigente della Metropolitana Milanese a presentare il progetto di tale prolungamento. Abbiamo incontrato il dirigente del settore del Comune di Milano, che ha mostrato molto interesse nei confronti di questa possibilità, anche in vista della candidatura della metropoli lombarda ad ospitare l’Expo internazionale del 2015. Le affermazioni del ministro e del presidente della Provincia di Milano sono per noi uno sprone a intensificare il nostro lavoro per convincere ancor di più della necessità di quest’opera, che trasferirebbe su ferro una parte importante del traffico di penetrazione nell’area milanese. Se quest’azione di convincimento riuscirà – conclude Alloni - anche le risorse arriveranno”.
Su questo punto insiste anche Pierluigi Tamagni, consigliere provinciale particolarmente impegnato sui temi della Paullese e dello stesso prolungamento della Metropolitana: “Nei progetti bisogna crederci. Se ci si crede, i soldi non sono più un problema. Guai – continua – a perdere questa occasione, dovuta al lavoro di molti enti, istituzioni, associazioni, che insistono da anni e anni. Bisogna creare la consapevolezza che si tratta di un’opera fondamentale, da affiancare alle grandi infrastrutture viarie in progetto, dalla Bre.Be.Mi alla Tangenziale esterna e soprattutto alla riqualificazione della Paullese. Anche su questo – continua – ci sono passi avanti: domani sera, mercoledì, sindaci e Province si incontreranno a Pandino, per produrre un documento da proporre al Tavolo regionale già convocato per il 17 maggio. Dobbiamo mantenere alta la pressione e l’attenzione dell’opinione pubblica”.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby MMMM » Wed 16 May 2007; 14:59

magariiiiiiiii.....speriamo in Di Pietro..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests