Jumbo, concordo e straquoto. E concordo anche con Giorgio L, tra Crema e Lo, seguendo un altro antico progetto di massima di una ferrovia PV-LO-Crema-BS (attuale percorso dell'ex SS235) erano previsti circa 18-19Km di linea.
In fatto di velocità commerciali una S da Crema a Milano via Lodi sarebbe meglio. Meglio anche dei collegamenti R via Treviglio, che vanno a servire (dico fino a Caravaggio-Treviglio) una zona non molto densamente popolata.
Si và a perdere grossi bacini come Pandino e Spino d'Adda i quali cmq verrebbero agevolati (visto che si parla di futuri mooolto prossimi il condizionale è d'obbligo) dall'attestazione della M3 a Paullo o meglio sarebbe a Zelo, che significa all'Adda. La S via Lodi renderebbe più agevoli anche i collegamenti verso la MI-BO direttamente via treno. Comunque con una simile ipotesi non si perderebbero bacini come Monte Cr.-Vaiano C.- Bagnolo Cr. che sono tra i paesi più popolosi dopo i già citati lungo la "Paullese".
Penso inoltre, come già si accennava in un altro topic, che la tratta Crema-Paullo non abbia assolutamente un carico sufficiente da giustificare la costruzione di una metropolitana.
D'altronde non è neppure pensabile di lasciare la situazione del TPL della zona come è attualmente, ovvero superato e inadeguato alle reichieste di spostamento.