Domandone su M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby serie1928 » Wed 14 February 2007; 19:51

Se non sbaglio la LZB è più simile al BACC sopratutto perchè è una segnalazione continua delle condizioni di marcia e non a boe puntuali come nel caso del SCMT. Se non erro la LZB è usata anche nella M3 di Milano.
Sicuramente esistono più varianti di LZB. Sulle ferrovie in Germania dove viene utilizzato è riconoscibile dal trefolo nella mezzeria del binario e una variante avanzata viene utilizzata sulle linee di nuova costruzione prive di segnalamento fisso con distanziamento dinamico dei treni (un po' come l'ERMTS di livello superiore).

Porch...miseria, Fra74 mi ha anticipato, preciso come al solito :oops:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Postby stefralusi » Thu 15 February 2007; 20:34

;)
questo per farvi capire che i binari di corsa, quando servono solo per le correnti di ritorno o, al massimo, per segnalare un occupazione del binario e non per fornire comunicazioni ed informazioni al convoglio tramite il sistema dicorrenti codificate, non necessita di ulteriori componenti esterne interconnesse con l'alimentazione della linea.
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Re: Domandone su M1

Postby isaroste » Sun 10 May 2009; 11:42

domanda trita e ritrita da evidenziare che riguarda M1 - M2 - M3

qual'è il motivo percui non si possa attuare l'orario continuato SOLO il sabato?
iniziativa lodevole, supportata stavolta anche dalla comunicazione, quella di prolungare fino all'1.30 la chiusura.
ho potuto constatare che è una gran comodità andare a bere qualcosa senza diventare scemi per inventarsi (praticamente è così) un parcheggio.
nonostante ciò sembra di essere nella fiaba di Cenerentola visto che la tua serata dipende da un orologio (e il livello di traffico in strada è quello di sempre perchè questo concetto credo sia condiviso).

se nella fascia oraria 1.30 - 6 mettessero una metropolitana ogni 30minuti?

so già quali sono i limiti di questa iniziativa. stipendi macchinisti - stipendi operatori di stazione - costi di apertura delle stazioni in orari con poca affluenza.
io credo però che l'affluenza (interessante devo dire... 1.30 in Porta Genova la banchina di attesa è piuttosto frequentata) aumenterebbe in modo significativo dando alle persone la garanzia di non rimanere a piedi nel cuore della notte.


l'alternativa sarebbe (più economica ma che boccio fin da ora) il prolungamento delle sostitutive... peccato che solo la M1 e la M3 prevedano questo servizio.


non capiterà mai vero?
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Re: Domandone su M1

Postby Federico_2 » Sun 10 May 2009; 12:12

Si puo' anche pensare di fare un orario continuato nella notte tra sabato e domenica, non ci sono vincoli se non quelli del rapporto viaggiatori/treni. La soluzione piu' semplice è rendere attive tutta notte le sostitutive M1 ed M3, renderle piu' frequenti e meno incasinate (ora ce ne sono molte limitate) e introdurre la sostitutiva M2, studiando un percorso che non sia caratterizzato da tempi faraonici di percorrenza, se ricalcasse il percorso attuale della M2.
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Re: Domandone su M1

Postby linea 91 » Sun 10 May 2009; 15:10

già

una corsa ogni 30' delle sostitutive, quindi servirebbero
x la M1 : 5 bus 18 mt (facendo tutte e due le diramazioni o facendo circolare il 18)
x la M2 : ogni 30 min fino alla Gobba e uno ogni ora x Cologno o Gessate quindi 5/6 autobus
x la M3 : 2 bus 18 mt
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Domandone su M1

Postby Federico_2 » Sun 10 May 2009; 15:37

stai sbagliando i conti comunque

Per esempio per avere la frequenza ogni 30' sulla linea M3 servirebbero almeno 4 autobus, e comunque mi sembra poco passare alle 2 di notte dalla frequenza 10' con treni alla frequenza 30' con bus. Meglio una frequenza 15' perlomeno nella notte tra sabato e domenica. Quindi servirebbero almeno 7 autobus.
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Re: Domandone su M1

Postby msr.cooper » Sun 10 May 2009; 20:35

C'è già una discussione sulle linee notturne :arrow: viewtopic.php?f=16&t=410
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Re: Domandone su M1

Postby isaroste » Sun 10 May 2009; 22:51

ah ecco!!
ho spulciato il forum ma non trovavo la sezione :bash:
i'm so sorry :? :)
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Re: Domandone su M1

Postby Pompeo_ » Sun 31 January 2010; 17:36

Ciao , spero sia il topic giusto.

Ho una domanda che solo in parte ho intuito sul forum di atm da una carta della linea metropolitana.

Arrivo al dunque.
Dovendo andare da milano a sesto san giovanni con la M1, e scendendo a Sesto Marelli (devo recarmi in piazza montanelli per la sede staccata della Univ. Statale), volevo sapere se fino a Sesto Marelli inclusa è valido il biglietto urbano ordinario da 1 euro.
Scusate la banalità ma non è di immediata percezione questa cosa sul sito ATM.
grazie a tutti
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Re: Domandone su M1

Postby GLM » Sun 31 January 2010; 18:13

sì: sesto marelli è tariffata come fermata in ambito comunale, pertanto sono validi tutti i biglietti e abbonamenti urbani.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Domandone su M1

Postby Stadtbahn » Sun 31 January 2010; 18:16

Confermo. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Domandone su M1

Postby Pompeo_ » Mon 01 February 2010; 2:47

ok grazie ancora :D
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Re: Domandone su M1

Postby gionnico » Thu 04 February 2010; 0:34

La quarta rotaia (negativo) è quella lato sinistro o quella in mezzo ai binari?

fra74 wrote:ma c'è anche l'LZB700 in cui la comunicazione avviene attraverso codifica dei binari (e mi risulta sia il sistema in uso sulla nostra linea gialla)

Perché la linea 2 non comunica attraverso codifica dei binari?
E non lo fa anche la 1? (la quarta rotaia è apposta per evitare le interferenze) ...
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Re: Domandone su M1

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2010; 2:31

La rotaia negativa, o di ritorno, che io sappia è quella centrale. L'alimentazione è presa dai pattini laterali.

Chi dice che M2 e M1 non abbiano i circuiti di binario? Se è questo che volevi dire...
M1 sta passando al blocco mobile a comunicazioni via radio, per incrementare la frequenza dei treni, ma finora...
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Re: Domandone su M1

Postby fra74 » Thu 04 February 2010; 2:53

gionnico non mischiamo le cose ;)

Non avevo detto che M1 o M2 non hanno codifica dei binari. Si parlava di LZB e facevo presente che nello 'LZB la comunicazione terra/treno non avviene necessariamente solo attraverso loop induttivi (cioè il cavo centrale che si vede ad esempio nelle AV tedesche) ma che può avvenire anche (come succede nella M3) attraverso circuiti di binario a radiofrequenza.
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