Domandone su M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Domandone su M1

Postby ozmuver » Fri 09 February 2007; 14:29

Ciao a tutti ... mi sono sempre chiesto come mai l' M1 utilizza l' alimentazione tramite 3 binario + pattino al posto della linea Areaa, e un conoscente che afferma di essere stato un collaboratore dell' assessore ai trasporti negli anni 60 mi ha fornito una versione .. AGGHIACCIANTE .. se vera

bene .. seconda questa versione ..

Il progetto di tutto il lotto iniziale era " toppato " in quanto le gallerie erano di 40 CM più basse rispetto all' altezza corretta per contenere Treno + Pantografo e Linea Areaa, se ne sono accorti a Lavori già in fase avanzata d' opera e quindi si è optato per la soluzione Pattino + rotaia centrale e laterale

.. quindi Sapete se ciò è Vero ? :shock:
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby Board Lord » Fri 09 February 2007; 16:10

se fosse vero dimostrerebbe per la miliardesima volta il modo superficiale di lavorare in italia ad un progetto serio, diciamo che qui sono stati buoni e hanno trovato una soluzione alternativa senza buttare giu tutto e spillare altri soldi.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby MünchnerFax » Fri 09 February 2007; 16:13

...Quindi vuol dire che ovunque nel mondo dove c'è la terza rotaia hanno toppato il primo chilometro di linea?...
Non scherziamo, dai. Le gallerie sono state costruite più basse in conseguenza della scelta progettuale di alimentare a terza rotaia.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Postby Board Lord » Fri 09 February 2007; 16:19

ovvio che spero anch'io che sia così............. sennò............... :shock: toppa!!!!!!
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby 54er » Fri 09 February 2007; 16:35

Spero si tratti di leggenda metropolitana in tutti i sensi! 8--)
Ma questo sarebbe un errore più da giorni nostri, che da fine anni '50 quando invece forse le cose venivano fatte con un pò più di cervello (...almeno spero!)
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Tranviera » Fri 09 February 2007; 16:58

Non penso che l'alimentazione a terza rotaia sia stata la conseguenza di un errore...almeno lo spero! :roll:
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby Board Lord » Fri 09 February 2007; 17:46

la parola "spero" è molto usata in questa discussione, v edo che siamo tutti scettici sull'argomento, SPERO arrivi qualcuno ad illuminarci sulla questione.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Tranviera » Fri 09 February 2007; 17:50

Ora che ci penso bene questa storiella mi è parso di averla già sentita....che qualcuno ci delucidi!!! :?
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby ozmuver » Fri 09 February 2007; 18:12

Ma .. premetto che anche a me è suonata un pò strana ........ però in Italia si è fatto di molto peggio sopratutto in quegli anni ...

però ad avvalorare tale tesi rimangono alcuni fatti

- La Linea 1 è l' unica a nn usare ( eccetto che per il deposito ) alimentazione
aerea

- I Treni anno cmq il pantografo, se è stata progettata con alimentazione " a terra " perchè dotarla di pantografo ( vedi linee della metro di Londra o NY )

- Da un punto di vista economico la linea aerea tradizionale credo costi meno rispetto al sistema " pattini "

Cmq concordo con Tranviera chi ne sa qualcosa ci illumini

per esempio STEFRALUSI che se nn ho capito male è proprio in MM

grazie
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby Board Lord » Fri 09 February 2007; 18:18

ma nel tratto esterno, la MM1 ha la linea aerea..... mi sembra :?
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Tranviera » Fri 09 February 2007; 18:54

Comunque le considerazioni di Ozmuver sono plausibili....HELP US!!! :?
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby danny1984 » Fri 09 February 2007; 19:46

ozmuver wrote:- I Treni hanno cmq il pantografo, se è stata progettata con alimentazione " a terra " perchè dotarla di pantografo ( vedi linee della metro di Londra o NY )

2 motivi:
1) in deposito non si poteva utilizzare l'alimentazione a 3° rotaia per evidenti motivi di sicurezza del personale
2) i treni M1 hanno circolato sulla M2 nei suoi primi anni di servizio, prima che arrivassero i treni per la M2

Secondo me è solo una leggenda metropolitana
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby federicoft » Fri 09 February 2007; 19:53

Ma la terza rotaia non fu scelta proprio per permettere di costruire le galleria con sezione minore, quindi risparmiare sui costi e velocizzare?
federicoft
 
Posts: 8
Joined: Sat 18 November 2006; 16:26

Postby Coccodrillo » Fri 09 February 2007; 20:16

^^^ esatto, per lo stesso motivo per cui anche oggi molte metropolitane vengono costruite a terza rotaia. Alcuni esempi di nuove reti: Copenaghen, Brescia, Losanna, Rennes, Torino (quindi tutti i VAL).

Nel caso di reti esistenti, per le nuove si segue spesso il sistema usato fino a quel momento (Parigi, linea 14).

La terza rotaia in linea non pone problemi in quanto in teoria sarebbe completamente isolata dal resto del mondo.

Si era già discusso, mi pare, una volta si usava anche per le ferrovie normali. Milano-Varese-Porto Ceresio per esempio, oppure la Maurienne (la rampa ovest del Fréjus), tutte trasformate in linea aerea, oppure la St Gervais F-Chamonix F-Vallorcine F-Martigny CH ancora a terza rotaia dal lato francese (da quello svizzero si è quasi tutta convertita a linea aerea). In quest'ultima linea era per evitare che neve, amssi o alberi volanti distruggessero la linea aerea (non ricordo la fonte, ma è una risposta plausibile, considerando che su 50 km di linea i tunnel non superano, in totale, iil km di lunghezza o poco più).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby serie1928 » Sat 10 February 2007; 0:03

Pittosto che credere che la terza rotaia di M1 sia stata un errore, mi riesce piú facile credere che l´alimentazione da linea aerea della M3 sia stata una scelta "voluta" (=> maggiore sezione libera=>maggiori volumi di scavo di cui 70% a foro cieco=> maggiori costi) 8--)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron