esatto, per lo stesso motivo per cui anche oggi molte metropolitane vengono costruite a terza rotaia. Alcuni esempi di nuove reti: Copenaghen, Brescia, Losanna, Rennes, Torino (quindi tutti i VAL).
Nel caso di reti esistenti, per le nuove si segue spesso il sistema usato fino a quel momento (Parigi, linea 14).
La terza rotaia in linea non pone problemi in quanto in teoria sarebbe completamente isolata dal resto del mondo.
Si era già discusso, mi pare, una volta si usava anche per le ferrovie normali. Milano-Varese-Porto Ceresio per esempio, oppure la Maurienne (la rampa ovest del Fréjus), tutte trasformate in linea aerea, oppure la St Gervais F-Chamonix F-Vallorcine F-Martigny CH ancora a terza rotaia dal lato francese (da quello svizzero si è quasi tutta convertita a linea aerea). In quest'ultima linea era per evitare che neve, amssi o alberi volanti distruggessero la linea aerea (non ricordo la fonte, ma è una risposta plausibile, considerando che su 50 km di linea i tunnel non superano, in totale, iil km di lunghezza o poco più).