Domandone su M1

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Re: Domandone su M1

Postby gionnico » Thu 04 February 2010; 12:26

S-Bahn wrote:La rotaia negativa, o di ritorno, che io sappia è quella centrale. L'alimentazione è presa dai pattini laterali.

Quindi le scintille le fa il positivo .. beh si, torna: anche col pantografo le scintille le puoi vedere nella catenaria, mai nei binari!
Chi dice che M2 e M1 non abbiano i circuiti di binario? Se è questo che volevi dire...

No, infatti. A quanto pare fra74 si riferiva al modello specifico.
M1 sta passando al blocco mobile a comunicazioni via radio, per incrementare la frequenza dei treni, ma finora...

Ma non basterebbe diminuire le sezioni di blocco "occupate"?
Mi pare siano 3 come nei treni, ma una metropolitana non ci mette molto a frenare.
Perché non mettere verde quando ci siano 2 sezioni libere avanti?

Poi, se le comunicazioni via radio richiedono le boe, com'è questo diverso dalle "sezioni" tradizionali?
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Re: Domandone su M1

Postby bifune67 » Mon 08 February 2010; 14:44

Le vedi nella catenaria perché lì il punto di presa è uno solo, e ci passa tutta la corrente. La stessa corrente passa dai punti di presa sulle rotaie (ruote), solo che i punti sono molti di più, e quindi è difficile che siano tutti interrotti (la scintilla si ha quando il contatto non è buono, e la corrente passa anche attraverso l'aria).

Con i vecchi tram "Carrelli", non è però così raro vedere scintille anche sul binario.

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