serie1928 wrote:Seratina interessante, ieri. Confermo che si é trattato di suicidio (fonte: personale di stazione ATM).
IL PERSONALE DI STAZIONE NON E' UNA FONTE, PUO' RIPETERE CIO'CHE VIENE DIFFUSO DALLA CENTRALE OPERATIVA O DARE INDICAZIONI PER MEZZI ALTERNATIVI.
Come se non bastasse questo fatto per incasinare la circolazione, é successo anche che il treno (M1-> Rho-Fiera) sul quale viaggiavo é andato lungo alla fermata Lotto: al momento di entrare in stazione é stata tolta la corrente alla linea, cosa che evidentemente manda a pallno il sistema di frenatura a bersaglio (giusto, Stefralusi?). Caso ha voluto che contemporaneamente anche nel altro senso sia successo lo stesso. C´erano quindi due treni in Lotto, entrambi fuori banchina (il "mio" con due vetture, l´altro con 4/5 della prima vettura).
IN QUESTI CASI E' CONCESSA UNA DECELLERAZIONE ADEGUATAMENTE "BRUSCA" A PATTINI COMANDATI A BREVI COLPETTI.
Ció che mi ha meravigliato, in questa situazione, era la totale impreparazione del macchinista a tale evento: sembrava non avesse nessuna procedura da seguire, e comunicativamente é stato un disastro.
EFFETIVAMENTE C'E' UN DISCRETO NUMERO CON DUE MESI E SEI MESI CIRCA DI GUIDA.
Ci sono voluti ca.10min perché tornasse la corrente ed almeno altri 10 per far ripartire il treno, con retrocessione in banchina a porte aperte (
), perché ovviamente la gente aveva azionato l´apertura d´emergenza.
OVVIAMENTE? OVVIAMENTE LA MAMMA DEGLI IMBECILLI E' SEMPRE INCINTA!!!! LE APERTURE MANUALI DELLE PORTE POSSONO ESSERE UTILIZZATE SOLAMENTE IN CASO DI EFFETTIVO PERICOLO E NON A "DISCREZIONE DELL'UTENTE" E COMUNQUE SOLO DIETRO ESPLICITE INDICAZIONI DEL PERSONALE. QUESTI FATTI SONO CAUSA DI ULTERIORI PROBLEMATICHE E DISALIMENTAZIONI PROLUNGATE FUORI DALLE TRATTE TAMPONE. NON VI ERA EFFETTIVO PERICOLO, IL PERICOLO SONO COLORO CHE FANNO DI TESTA LORO
Poi c´era anche un allarme tirato, ci sono voluti 5 min solo per quello,
TIRATO DA UNO DEI TANTI IMBECILLI DI TURNO
con la centrale operativa che invitava il macchinista a partire e lo stesso,
NON POSSONO SAPERE TUTTO ALLA SALA OPERATIVA, A MENO CHE NON CI DIANO UNA RADIO PORTATILE MENTRE SIAMO LUNGO IL CONVOGLIO
un po´frustrato, che non poteva per quel dannato allarme.
ED I PASSEGGERI PRESENTI A FARSI GLI AFFARI LORO SENZA NEMMENO PREOCCUPARSI DI DARE INDICAZIONI... DELLA SERIE "MI FACCIO GLI AFFARI MIEI"...IMMAGINO.. SUPPONGO... TANTO E' RISAPUTO, NON E' LA PRIMA VOLTA...
Risultato: 3 treni accodati. Quello dietro di noi é stato limitato a QT8 (anche qui senza uno straccio di annuncio
SUL TRENO DOVEVA EFFETTUARLO A MENO CHE NON L'HANNO AVVISATO ALL'ULTIMO MOMENTO, PER INTEGRARE UN BUCO NELLA DIREZIONE OPPOSTA
, tanto che per far scendere la gente ci ha pensato l´addetto di stzione), dove ha fatto inversione.
IL COMPITO DELL'AGENTE DI STAZIONE E' ANCHE QUELLO DI VERIFICARE CHE TUTTI I PASSEGGERI SIANO SCESI, IN APPOGGIO AGLI ANNUNCI PRESENTI IN STAZIONE, NON NECESSARIAMENTE SUL TRENO.
35min per coprire il tratto Lotto-QT8, con la gente (mai in pericolo, sia chiaro) che non capiva...a quelle due persone alle quali ho spiegato in fretta i fatti la cosa é sembrata poi comprensibile, prima facevano solo della pesante ironia verso ATM.
E QUANDO MAI NON NE FANNO, C'ERA PURE CHI DEPRECAVA I LAVORATORI ATM PENSANDO AD UNO SCIOPERO...
COMUNQUE, LIMITATAMENTE AL FATTO CITATO, UN BEL RINGRAZIAMENTO A QUELLE PERSONE INTELLIGENTI CHE HANNO TIRATO LE APERTURE DELLE PORTE E GLI ALLARMI