Progetti M6

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Progetti M6

Postby Lord Vetinari » Thu 15 January 2009; 19:57

Trullo wrote:Venti metropolitane/ora e otto S/ora (più i regionali e la lunga percorrenza che fermeranno in fiera) non sono sufficienti a collegare Milano con la fiera?
Senza contare che nei festivi si potrebbe pensare a servizi differenziati (invece di un Bisceglie alternato a un Fiera, un Bisceglie ogni due Fiera o anche ogni tre Fiera)


Ho usato l'ex ramo Molino Dorino per quasi tutta la mia carriera scolastica, e quando ancora la fiera era nei padiglioni cittadini. Ricordando il traffico delle mattinate delle fiere più grosse, sommato a quello normale quotidiano, continuo a pensare che un ramo a piena frequenza serva.
Il ramo Bisceglie è comunque molto attivo per via dell'"hub" delle linee su gomma extraubane (se mettiamo in preventivo anche che potrebbe arrivare fino alla tangenziale con parcheggio d'interscambio, è pure peggio), non credo sia una buona idea penalizzarlo così tanto.

@ EuroCity Su questo non ci piove. Con una rete pesante già esistente è stupido volerla ridurre a leggera. Se proprio vogliono l'automatizzazione, potrebbero fare un sistema simile alla futura metro C di Roma. Però lo sbinariamento in sé secondo me serve.
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Re: Progetti M6

Postby trambvs » Thu 15 January 2009; 21:46

Bisogna però tenere conto del fatto che la Fiera di Rho è servita anche dal servizio suburbano, come giustamente spiegava Trullo, senza contare che già oggi in occasione di determinate manifestazioni viene "privilegiato" quel ramo della MM1...
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Re: Progetti M6

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2009; 22:00

Senza contare LP e regionali, già ora è servita da 4 treni/ora delle S che, con un paio di intelligenti prolungamenti da Monza (tipo S8 e S7 o S8 e BG), possono diventare 8 treni/ora per direzione. Non è proprio poco...
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Re: Progetti M6

Postby Stadtbahn » Fri 16 January 2009; 0:06

fino a poco tempo fa la programmazione dei servizi pubblici in area urbana prescindeva del tutto dall'esistenza delle ferrovie, viste come un mondo a parte, qualcosa che c'è, sì, ma in fondo non serve a granché 8--)
e in effetti questa mentalità è quella che ha partorito da un lato la rete ferroviaria comunale :mrgreen: (le M) e dall'altro ha portato le ferrovie ad essere qualcosa che con i servizi suburbani fa a pugni 8--)
a un certo punto qualcosa è cambiato, vivaddio
quindi lato ferrovie qualcuno ha deciso che dovevano finalmente buoni ultimi nascere i servizi S
lato programmazione servizi si è finalmente capito che esistono anche i servizi S
il peccato originale però continua a vivere in coloro che pensano sempre a nuove M dimenticando o facendo finta di dimenticare che esistono anche i servizi ferroviari
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Re: Progetti M6

Postby jumbo » Fri 16 January 2009; 0:26

credo che l'adeguamento a breve termine serva soprattutto a diminuire le penalizzazioni al ramo bisceglie nelle giornate di manifestazioni fieristiche in cui atm deve mandare sul ramo rho più treni che sull'altro ramo.
quanto alla m6 ho scritto qualche pagina fa che per me basterebbe fare un ramo espresso della m1 da pagano, con fermate a cadorna e duomo, e basta. a questo punto, se il ramo sbinato passasse comunque da duomo (non come la m6 prospettata), potrebbe anche essere il ramo rho , non per forza il ramo bisceglie.
anzi, avrebbe più senso, visto che comunque a rho ci arrvano le linee S, che passano da porta venezia, per cui uno che viene da loreto o sesto può andare in fiera da lì.
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Re: Progetti M6

Postby S-Bahn » Fri 16 January 2009; 0:33

Siamo sempre qui. Tutti sono lì a fare i conti se il ramo Rho ce fa o no a portare la gente in fiera e cosa bisogna fare al ramo Bisceglie.
Nessuno che si rendo conto che di fianco alla metro puoi portare 10mila persone/ore con le linee S da Milano, e altrettante da Rho (evitando che entrino in Milano e quindi evitando di dovere caricare anche loro su M1).

Pensare solo alla metropolitana, facendo una metro per aiutare una metro, dimenticando tutto il resto denuncia una mentalità tremendamente provinciale.
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Re: Progetti M6

Postby jumbo » Fri 16 January 2009; 1:13

non esageriamo, al problema fiera si somma il sovraccarico tra duomo e cadorna, che rallenta molto la marcia della m1.
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Re: Progetti M6

Postby serie1928 » Fri 16 January 2009; 1:23

Ma poi: che un tratto di galleria serva dapprima una linea, poi cambia e ne serve un'altra. Prima è un troncone, poi diventa parte di una rete. Prima confluisce in altra galleria e poi viene sbinata e fatta proseguire per conto suo. Sono tutte cose vecchie come la metropolitana stessa: succedono ovunque nel mondo come evoluzione di un sistema che si adatta a mutate esigenze.
Una metropolitana, per sua stessa natura, non è mai inutile. Se lo è, indurrà comunque dei cambiamenti che la renderanno utile.
Non mi straccerei le vesti più di tanto, per questo sbinamento!!
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Re: Progetti M6

Postby S-Bahn » Fri 16 January 2009; 1:34

Non mi straccio le vesti per lo sbinamento di M1, di cui tutto sommato non me ne importa nulla.
Rilevo che, soprattutto in relazione al problema Rho Fiera ed Expo (da cui lo sbinamento riceve benzina ma che non arriverà mai in tempo, ammesso che si faccia), ci si incaponisce su una soluzione senza respiro, togliendo risorse e interesse per soluzioni che, quantunque meno voraci di finanze, hanno una scala di interesse ben più ampia, rispetto ad una "ferrovia comunale".
I visitatori dell'expo provenienti dal mondo civile (in termini di TPL), soprattutto dalle città d'Europa, si aspetteranno di trovare un sistema di ferrovie suburbane che ormai c'è in tutto il mondo, ma che da noi fa pena per regolarità, frequenze, arco di servizio, materiale.
La prima cosa da fare per l'expo sarebbe quella di ordinare domani mattina 100 treni, ma nemmeno se ne parla, si faranno solo svincoli e parcheggi (per chi, se chi viene dall'estero o anche solo da Roma non si porterà dietro la propria auto?).

Niente, tutti addosso a pochi Km di metropolitana e strade, strade, strade...
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Re: Progetti M6

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2009; 1:36

All'epoca dell'inaugurazione della Fiera, la stessa scelta di privilegiare la costruzione della M1 alla realizzazione di due marciapiedi provvisori sulla Milano - Rho dimostra il solito rovesciamento delle priorità, sempre tese ad ottenere i minimi vantaggi col massimo sforzo!
Viva il tram moderno

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Re: Progetti M6

Postby serie1928 » Fri 16 January 2009; 1:56

@S-Bahn: non mi riferivo a te in particolare, ma in generale al tono del dibattito. Chi più e chi meno.
Per il resto concordo anche se sono un po' stanco di sentire il solito adagio: i soldi andrebbero spesi meglio, per progetti più utili. C'é sempre un progetto più "utile" di quello in discussione. L' importante è decidere e mettere in pratica.
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Re: Progetti M6

Postby EuroCity » Fri 16 January 2009; 10:42

Evidentemente, ci vuole sia il potenziamento della rete S/R che della rete MM: in questa fase, direi che è fortemente prioritaria la rete ferroviaria, ancora ben lontana da standard europei; però, questo non è un motivo per non pianificare bene anche il futuro della metropolitana milanese.

In entrambi i casi, poi, ci vogliono soluzioni sensate, che non mirino solo al facile risparmio economico.
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Re: Progetti M6

Postby Trullo » Fri 16 January 2009; 12:44

jumbo wrote:non esageriamo, al problema fiera si somma il sovraccarico tra duomo e cadorna, che rallenta molto la marcia della m1.


jumbo wrote:quanto alla m6 ho scritto qualche pagina fa che per me basterebbe fare un ramo espresso della m1 da pagano, con fermate a cadorna e duomo, e basta. a questo punto, se il ramo sbinato passasse comunque da duomo (non come la m6 prospettata), potrebbe anche essere il ramo rho , non per forza il ramo bisceglie.




Alcune considerazioni. Ragionevolmente, nel medio periodo M4 a Lorenteggio e M5 a Sesto sgraveranno in parte entrambi i rami ovest di M1. Quanto alle giuste osservazioni di Jumbo, che si riferice all'assalto che M1 (già piena di suo) in direzione Sesto subisce a Cadorna da parte di chi viene in treno appunto a Cadorna, secondo me più che un potenziamento della metropolitana il problema sarebbe meglio risolto con un prolungamento in sotterranea di (parte dei) treni che oggi vanno a Cadorna. Quindi, tra una metropolitana Pagano-Castelbarco e un passante ferroviario Cadorna-Vittoria, di lunghezza paragonabile, la mia preferenza va indubbiamente alla seconda.
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Re: Progetti M6

Postby Stadtbahn » Fri 16 January 2009; 12:56

questo è fuori discussione :wink:
quello che a me dà fastidio è vedere che i temi non sono affrontati tenendo conto di tutte le variabili in gioco, ma solo quelle che fa comodo considerare
certe cose sono scartate a priori in quanto dogmi incrollabili manco fossero verità di fede
si preferisce spendere 1000 per fare nuove e costose opere per non spendere 10, ma dover mettere mano ai dogmi di cui sopra
queste sono le cose che contesto :!:
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Re: Progetti M6

Postby danny1984 » Mon 20 April 2009; 10:26

Vedo dalla nuova mappa dei progetti MM uscita in occasione dell'approvazione del ramo est della M4 che la M6 sembra andare ad interscambiare con la stessa linea 4 all'altezza della fermata Vetra, e non S.Sofia
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jpg tratto da corriere.it, sul sito del Comune potete trovare il pdf a maggior risoluzione
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