Mezzanino CENTRALE M2 - M3... che schifo!

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Tue 10 April 2007; 9:02

^^ Allora mi ricordavo male, per quanto riguardo gli ascensori! Per quanto riguarda i corridoi, me li ricordo sempre chiusi. Non che ne abbia tanti ricordi, però :wink:
Funzionavano solo in uscita, ma ora con SBME potrebbero farli funzionare anche in entrata. Non penso che il lato via Pirelli sia così disinteressato ad evitare l'attraversamento di tutta la piazza. In fondo il limite di quelle uscite era di servire solo persone provenienti da Sondrio (1 fermata) mentre chi arrivava da Duomo usciva dal lato "gabinetti", e certamente non era propenso ad scendere-risalire per usare i corridoi in oggetto.
Ma se ci fosse un flusso in entrata, per giunta in direzione "Centro", non dovrebbe essere così limitato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby paco_74 » Tue 10 April 2007; 10:15

fa più schifo che ATM e Comune si sono piegati al degrado, che il degrado stesso, anzichè combatterlo
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Tue 10 April 2007; 12:22

paco_74 wrote:fa più schifo che ATM e Comune si sono piegati al degrado, che il degrado stesso, anzichè combatterlo


sono daccordissimo!

quei corridoi servono, chi viene da fabio filzi e dall'ultimo tratto di via pirelli, dove ci sono grossi uffici (pirelli compreso) e grossi complessi (ci lavora anche mio padre) per prendere la linea 3 è costretto ad attraversare la piazza con un semaforo che dura pochissimo e va atteso parecchio (con la conseguenza che molti si buttano) oppure prendere i corridoio rimanente, quindi allungando parecchio

tuttavia un conto è che l'opera non esiste, un conto è che esiste ma viene tolta peggiorando un servizio, questo è gravissimo! una sola ronda di due polizzioti in tutto il mezzanino, o l'attuale sistema di telecamre avrebbe risolto velocemente il problema (caspito due poliziotti per quel nodo non mi sembra una richiesta eccessiva!)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Tue 10 April 2007; 12:55

^^ Infatti sarebbe utile, ma a suo tempo si poteva usare solo in uscita. Evidentemente il danno è stato relativo, per lo scarso utilizzo. Il degrado è stato causato dallo scarso utilizzo e non viceversa.

Ora si potrebbe e si dovrebbero riaprire.

In generale sarebbe necessario un servizio di sorveglianza come ha fatto la DB.

Ma in Germania (e lo trovo assolutamente corretto) se una persona è "non gradita" può essere messa alla porta, negozio, stazione o aeroporto che sia. Se la persona nonostante la diffida si ripresenta scatta la denuncia per "Hausfriedensbruch", simile alla violazione di domicilio.

In Italia sarebbe possibile? In teoria sì visto che esistono regolamenti per accedere alle strutture pubbliche, ma sembra invece che un area, perchè pubblica, debba essere accessibile anche a "cani e porci" (senza voler offendere nessuno). Perchè? Perchè non è chiaro chi debba far rispettare i regolamenti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby serie1928 » Tue 10 April 2007; 12:59

giolumi wrote: tuttavia un conto è che l'opera non esiste, un conto è che esiste ma viene tolta peggiorando un servizio, questo è gravissimo! una sola ronda di due polizzioti in tutto il mezzanino, o l'attuale sistema di telecamre avrebbe risolto velocemente il problema (caspito due poliziotti per quel nodo non mi sembra una richiesta eccessiva!)


Più che "gravissimo" deve essere ben motivato, altrimenti il Tar (se qualcuno dovesse far ricorso) sospenderebbe una decisione del genere!

Ma evidentemente a nessuno gliene è fregato nulla, sia dei corridoi sia degli ascensori!! :evil:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby EuroCity » Tue 10 April 2007; 13:27

Ecco uno schema della M3 ed M2 a Centrale FS (tratto da un libro dell'ATM dedicato alla storia della MM):

Image

... dove si vede bene la struttura degli accessi della M3 nella parte ovest di Piazza Duca d'Aosta.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby serie1928 » Tue 10 April 2007; 14:07

Allora devo correggermi. L'unico corridoio a cui faccio riferimento nei miei post è quello verso il pirellone. Quello che parte in vicinanza della discesa alla banchina "M2 diz.Gobba", non me lo ricordo proprio.

Ma questo non cambia i termini della discussione!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Tue 10 April 2007; 14:11

serie1928 wrote:
giolumi wrote: tuttavia un conto è che l'opera non esiste, un conto è che esiste ma viene tolta peggiorando un servizio, questo è gravissimo! una sola ronda di due polizzioti in tutto il mezzanino, o l'attuale sistema di telecamre avrebbe risolto velocemente il problema (caspito due poliziotti per quel nodo non mi sembra una richiesta eccessiva!)


Più che "gravissimo" deve essere ben motivato, altrimenti il Tar (se qualcuno dovesse far ricorso) sospenderebbe una decisione del genere!

Ma evidentemente a nessuno gliene è fregato nulla, sia dei corridoi sia degli ascensori!! :evil:


se ci fosse già stato il comitato avremmo subito provveduto, infatti non molto tempo fa volevo proporre qualcosa per le ascensori/montacarichi di garibaldi mai usate, che favorirebbero l'accessibilità del passantino...

purtroppo credo che oggi come oggi non si possa più fare molto, qualche consiglio? comunque prima voglio aspettare di vedere le planimetrie del restauro della stazione (ancora le asepetto...)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 10 April 2007; 18:32

serie1928 wrote:^^ Allora mi ricordavo male, per quanto riguardo gli ascensori! Per quanto riguarda i corridoi, me li ricordo sempre chiusi. Non che ne abbia tanti ricordi, però :wink:
Funzionavano solo in uscita, ma ora con SBME potrebbero farli funzionare anche in entrata. Non penso che il lato via Pirelli sia così disinteressato ad evitare l'attraversamento di tutta la piazza. In fondo il limite di quelle uscite era di servire solo persone provenienti da Sondrio (1 fermata) mentre chi arrivava da Duomo usciva dal lato "gabinetti", e certamente non era propenso ad scendere-risalire per usare i corridoi in oggetto.
Ma se ci fosse un flusso in entrata, per giunta in direzione "Centro", non dovrebbe essere così limitato.


in via pirelli c'era un ingresso abilitato a carta arancio ;)
queste cose me le ricordo bene avendo seguito la costrutione del tutto ... in corso di :shock: esercizio :shock: :P
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby serie1928 » Tue 10 April 2007; 18:52

^^ Sì, la "Carta arancio", chi era costei? Una idea non malvagia, ma con scarso successo, anche perchè a parte la M3 non mi ricordo vi fossero altre linee abilitate, giusto?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Tue 10 April 2007; 19:13

serie1928 wrote:^^ Sì, la "Carta arancio", chi era costei? Una idea non malvagia, ma con scarso successo, anche perchè a parte la M3 non mi ricordo vi fossero altre linee abilitate, giusto?


cosa? cosa? cosa? che è? ILLUMINATEMI!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 10 April 2007; 21:18

giolumi wrote:
serie1928 wrote:^^ Sì, la "Carta arancio", chi era costei? Una idea non malvagia, ma con scarso successo, anche perchè a parte la M3 non mi ricordo vi fossero altre linee abilitate, giusto?


cosa? cosa? cosa? che è? ILLUMINATEMI!

cascina gobba, tutti i posteggi a pagamento, lampugnano, molino dorino, e qualche altra, inoltrre le multitariffa potevano essere utilizzate per convertitr un unità tariffaria della carta arancio in corrispettivo biglietto metropolitano
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Piemme » Wed 11 April 2007; 0:08

di carte arancio ce ne sono ancora qualche cartone in ricasoli, le usano per magnetizzarci sopra le tessere degli operatori dei parcheggi....
Piemme
 
Posts: 59
Joined: Sun 25 February 2007; 14:41
Location: Magenta

Postby paco_74 » Wed 11 April 2007; 0:28

la carta arancio era una forma primordiale delle nuove tessere magnetiche, come per l'euro era l'ecu chiamati anche euroscudi, li ricordate? scusate se sono andato fuori tema
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby stefralusi » Wed 11 April 2007; 1:54

paco_74 wrote:la carta arancio era una forma primordiale delle nuove tessere magnetiche, come per l'euro era l'ecu chiamati anche euroscudi, li ricordate? scusate se sono andato fuori tema

se non fosse che chi ha usato l'ecu l'ha preso in ... cù :lol: 8--)

Comunque allora erano delle tessere di valuta a scalare ed il sistema non era protetto e controllabile. Ovvero le carte potevano essere clonate facilmente senza lasciare traccia di se.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron