Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby somis » Thu 14 February 2013; 9:15

Qui si parla della metropolitana. Per le modifiche alle linee di superficie :arrow: viewtopic.php?f=16&t=4158 ;)
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Prometheus » Thu 14 February 2013; 11:24

No, somis, la ridondanza infrastrutturale evidenziata da pad é qualcosa di volutamente creato, per cui non é proprio OT; bisogna aspettare la fine dell'opera prima di poter iniziare a dare valutazioni certe in merito alla utilitá della ridondanza o meno.

Edit: per fine opera si intende sia M5 a pieno regime (magari anche tenendo conto delle mie precedenti valutazioni sulla percorrenza) e MT31 finita e risistemata. Puó darsi che alla fine si renderanno conto che gli Eurotram saranno troppo elefantiaci per il servizio, ma se gestita bene bene bene la ridondanza rappresenterá una scelta ancora piú efficace del vecchio Metodo Milano (M1, M2 e M3). Costa di piú del Metodo Milano e il paradosso é che questa aggregazione infrastrutturale ancora non é la migliore tra le ridondanze, é solo un abbozzo: il meno costoso alla fine...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 February 2013; 12:11

pad832000 wrote:Secondo voi, dato che la MT 31 è ridondante con la M5, si potrebbe deviare il percorso del tram verso Lunigiana attraverso Viale Gioia Nord ?


Trattandosi di un cospicuo intervento in nuova infrastruttura, temo sia da spostare in "fanta".
Ma a questo punto perche' non portare il 31 addirittura a Greco Pirelli e poi scendere parallelamente alla ferrovia ... e invece mandare il 7 da Greco Pirelli lungo viale Ca Granda fino all'ospedale, fornendo un "chiasma" a Greco che consenta di servire sia l'Universita' che l'Ospedale per chi viene da viale Monza o da Cinisello/Sesto ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Slussen » Thu 14 February 2013; 13:16

:shock:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Cristian1989 » Thu 14 February 2013; 13:16

A quanto pare ci stavano per provare, ma per fortuna gli è andata male:

Graffitari subito all'attacco della nuova linea 5 del metrò ma l'allarme li mette in fuga
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/02/14/845454-graffitari-attacco-metropolitana-5-lilla-allarme-mette-fuga.shtml
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Thu 14 February 2013; 15:09

Lucio Chiappetti wrote:
pad832000 wrote:Secondo voi, dato che la MT 31 è ridondante con la M5, si potrebbe deviare il percorso del tram verso Lunigiana attraverso Viale Gioia Nord ?


Trattandosi di un cospicuo intervento in nuova infrastruttura, temo sia da spostare in "fanta".
Ma a questo punto perche' non portare il 31 addirittura a Greco Pirelli e poi scendere parallelamente alla ferrovia ... e invece mandare il 7 da Greco Pirelli lungo viale Ca Granda fino all'ospedale, fornendo un "chiasma" a Greco che consenta di servire sia l'Universita' che l'Ospedale per chi viene da viale Monza o da Cinisello/Sesto ?

Cosacosacosacosa ??????????????? non riesco a seguirti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9976
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Prometheus » Thu 14 February 2013; 17:00

Baff e comunque mi sembrerebbe un po' :ot:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby .mau. » Thu 14 February 2013; 18:12

Prometheus wrote:Levando le prossimamente definibili inutili fermate di Ponale ed Istria e aumentando del 10% la velocitá commerciale Bignami - Zara si potrebbe fare tranquillamente in 5'30" 8--)


La mia amica è tutta felice che ci sia la fermata Ponale per poter andare all'UCI Bicocca (ma non tornare, almeno per il momento :-) )
Quanto a Istria, e io poi dove scenderei?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 613
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby fra74 » Thu 14 February 2013; 18:15

E comunque prima di definirle inutili, meglio aspettare la revisione della rete di superficie visto che qualche linea si attesterà all'altezza di varie fermate ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Prometheus » Thu 14 February 2013; 18:32

.mau. wrote:....La mia amica è tutta felice che ci sia la fermata Ponale per poter andare all'UCI Bicocca (ma non tornare, almeno per il momento :-) )
Quanto a Istria, e io poi dove scenderei?


Beh, la ridondanza di infrastruttura MT31 - M5 permetterebbe di scendere a Ca'Granda per prendere il 31 allo scopo di migliorare la capillaritá di arrivo a Ponale UCI Bicocca. Come detto é un orologio a due ingranaggi, molto piú delicato di una singola rete appunto. Arrivi tre minuti prima alla stazione della metro per arrivare il piú vicino possibile alla destinazione finale usando il tram appunto.

Questo giochetto é molto piú difficile con le linee del "vecchio" Metodo Milano, ma il tipo di ridondanza che si é andati a creare con M5-MT31 per molti aspetti infrastrutturali, come giá evidenziato, é molto povero.

E poi scendendo a Marche, anziché a Zara, puoi sempre risalire con il 31 fino ad Istria :divano:

Comunque come ribadito é presto per questo genere di valutazioni... prima gli ingranaggi devono essere ultimati per benino.
Last edited by Prometheus on Thu 14 February 2013; 18:36, edited 2 times in total.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Cristian1989 » Thu 14 February 2013; 18:34

fra74 wrote:E comunque prima di definirle inutili, meglio aspettare la revisione della rete di superficie visto che qualche linea si attesterà all'altezza di varie fermate ;)

In alcuni casi nascono buone linee promettenti (713) in altri casi faranno boiate... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Prometheus » Thu 14 February 2013; 18:40

^^ questo sempre ma secondo te Christian costa di piú l'esercizio di una rete tranviaria o di una rete gommata?

Un tram viaggia anche con 250 pax e consuma elettricitá
Un 18 metri snodato viaggia con 180 pax e consuma gasolio...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby aleall » Fri 15 February 2013; 10:05

Ho provato ieri M5 nel tratto Zara-Istria, erano le 1530 ed il treno era bello pienotto, condivido le perplessità della fermata Marche, troppo vicina a Zara. Quando apre Isola e Garibaldi?
aleall
 
Posts: 38
Joined: Mon 06 November 2006; 21:59

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby ETR460 » Fri 15 February 2013; 15:34

Si dice dicembre... Secondo me cercheranno di fare l'apertura per Sant'Ambrogio...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby GLM » Fri 15 February 2013; 18:58

...ma non ci riusciranno... :lol: :divano:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest