M2 diramazione Famagosta-Assago

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Considerazioni varie e M6

Postby sicano » Fri 26 January 2007; 6:20

Stadtbahn wrote:Al centro commerciale in metro? Ma, sarei un po' scettico... Se ci si va per cazzeggio, forse sì. Ma se si va per fare la spesa settimanale, certamente no, beninteso avendo il parcheggio gratuito. Se dovessi pagare per sostare, probabilmente non ci andrei per fare la spesa grossa, andrei dove posso sostare senza pagare.


Io non dò per scontato che il modello "spesa grossa" sia implicito. Chi vive in quartieri con molti negozi già è portato a frequentarli più spesso, e per spese più compatte, rispetto al centro commerciale. Si fa la spesa grossa per molti motivi, ma uno di questi secondo me è che visto che si deve prendere la macchina, tanto vale riempirla.

Penso che un centro commerciale a portata di metro verrebbe molto frequentato anche da studenti, lavoratori in trasferta etc., non solo per la spesa, ma in generale per i servizi etc. Dico da persone che magari non hanno un'auto (e ce ne sono molte più di quel che si possa pensare).
User avatar
sicano
 
Posts: 37
Joined: Thu 14 December 2006; 4:32

Postby Board Lord » Fri 26 January 2007; 11:08

Giorgio L wrote:no, servono per parcheggiare


infatti adesso le piazze le fanno chiuse al traffico e si chiamano centri commerciali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby danny1984 » Fri 26 January 2007; 15:48

Tornando ai lavori veri e propri, ho fatto caso che sembra stiano realizzando una barriera di terra (tipo quelle antirumore che ogni tanto vengono realizzate) tra la futura metrò e la A7 all'altezza del deposito Famagosta.
Mi chiedo a cosa possa servire... a riparare l'autostrada dal rumore del metrò? A riparare il metrò dal rumore dell'autostrada? Una delle inutili imposizioni fatte in sede di V.I.A.? (inutile perchè non capisco l'utilità di questo tipo di barriera tra metrò e autostrada....) A meno che non sia un modo per ridurre il più possibile il trasporto di terra degli scavi :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby dedorex » Fri 26 January 2007; 15:53

Evitare che qualche macchina arrivi sulle rotaie? :?:
Anche vicino alle tratte AV ci sono terappieni simili
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby jumbo » Fri 26 January 2007; 15:58

sulle linee AC sono state messe delle apposite dune antiribaltamento ed antisvio, che servono proprio ad evitare che un veicolo in svio (oppure, in caso di camion, il suo carico) vada ad invadere la sede ferroviaria.

non ho visto quelle lungo l'A7, ma non mi stupirei se si facesse anche lì.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Considerazioni varie e M6

Postby FedPassion » Fri 26 January 2007; 22:48

Stadtbahn wrote:Al centro commerciale in metro? Ma, sarei un po' scettico... Se ci si va per cazzeggio, forse sì. Ma se si va per fare la spesa settimanale, certamente no, beninteso avendo il parcheggio gratuito. Se dovessi pagare per sostare, probabilmente non ci andrei per fare la spesa grossa, andrei dove posso sostare senza pagare. Non a caso, i centri commerciali situati nelle aree più centrali (tipo Coop p.le Lodi o Brico viale Corsica per fare solo due esempi) dispongono di ampi parcheggi che per i clienti dei suddetti supermercati sono gratuiti.
Tra gli altri, due fattori che incidono maggiormente sulla scelta modale sono il motivo dello spostamento e la disponibilità del parcheggio in destinazione. Ce ne sono anche altri, ma ritengo che questi due siano quelli che fanno propendere per una modalità di trasporto piuttosto che un'altra. E infatti, quando si è trattato di dimensionare i parcheggi dell'area ex Fiera (progetto Citylife) ci si è posti il problema: se rispettiamo gli standard richiesti dalle leggi urbanistiche creeremo un polo di dimensioni ragguardevoli dove arrivare in auto sarà molto (troppo) comodo. Si è pensato a Londra, dove un grattacielo di nuova costruzione progettato da Renzo Piano è stato dotato di una manciata di posti auto, laddove però il sistema dei trasporti collettivi esistente era in grado di assorbire la quota aggiuntiva di domanda indotta dal nuovo insediamento. Così è nata l'idea di deviare la tranvia Garibaldi-Axum (prevista dal PUM) e trasformarla in M6, con una fermata all'interno dell'area riqualificata (piazza delle tre torri). Contemporaneamente, una quota dei parcheggi è stata cancellata. Esempio forse unico nel suo genere, perlomeno in Italia, di meccanismo virtuoso di pianificazione a favore dello spostamento modale verso il trasporto collettivo.


Peccato che è già più che chiaro che la metrò li ci arrivera alle calende greche! E così avremo troppi pochi parcheggi e un caos toale, tra traffico e sosta.
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby Francis » Sun 04 February 2007; 17:57

Questa foto l'ho scattata oggi.

Image
Last edited by Francis on Sun 04 February 2007; 18:40, edited 1 time in total.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby danny1984 » Sun 04 February 2007; 18:37

Non vedo nessuna foto :?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Francis » Sun 04 February 2007; 18:38

Esatto Cristian...peccato non potersi avvicinare di più.
Lungo tutto il perimetro del deposito comunque c'erano diversi bus accantonati.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby Francis » Sun 04 February 2007; 23:18

Tornando in tema, per quando è prevista la fine dei lavori per la nuova tratta Assago Milanofiori?
Last edited by Francis on Sun 04 February 2007; 23:19, edited 1 time in total.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby teo » Sun 04 February 2007; 23:18

Da un nuovo aggiornamento si parla di inizio 2009
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Francis » Sun 04 February 2007; 23:19

Cavolo...andiamo sempre più in là. :evil:
Pensavo bastasse 1 anno e mezzo al massimo.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby teo » Sun 04 February 2007; 23:21

Beh pensa che la prima volta che ne ho sentito parlare i lavori dovevano finire nel 2006! Ormai quando ti dicono una data di termine di un opera il 90% dei casi non è mai quella.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Francis » Sun 04 February 2007; 23:23

Già...con Molino Dorino - Rho Fiera però sono stati rapidi con la scusa dell'aperture della metro in concomitanza con la fiera....a proposito, il secondo binario è stato realizzato?
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby teo » Sun 04 February 2007; 23:26

Sì, era solo pronto un binario solo per il giorno dell'inaugurazione, già da settembre 2005 c'era già il 2° binario solo che per l'entrata in servizio al 100% della tratta si attendeva il termine dei lavori della stazione di pero
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests