ho fatto un sopralluogo stasera ed espongo le mie osservazioni
innanzitutto correggo le mie perplessità passate riguardo all'inservibilità del nuovo collegamento per la maggiorparte dei sottopassi di stazione: il nuovo collegamento infatti serve agevolmente sia il sottopasso nord sia quello centrale. rimane fuori quello a sud, quello che sbuca dal FV per intenderci, ma poco male.
un paio di cose che non mi sono piaciute del nuovo collegamento:
-le scale mobili sono tutte e due impostate in salita
-i versi dei tapis roulant sono cannati, obbligando i flussi ad incrociarsi
-l'ascensore non è stato attivato, e dubito che verrà fatto prima di tutti gli altri ascensori di RFI (probabilmente mai
)
le linee di superficie invece hanno acquisito un apprezzabile ordine, peccato che:
-tutto l'impianto tranviario è imho sprecato per il solo 23, e anche se un giorno arrivasse il 33 lo vedrei comunque come uno spreco, ma tuttavia in zona non c'è nulla di meglio.
-le pensiline dislocate per tutta la piazza, nonostante servano le varie linee transitanti, hanno al loro interno esclusivamente le informazioni riguardanti le linee Q. per sapere orari e percorsi delle linee vere bisogna andare alla rispettiva palina
per quanto riguarda l'assetto superficiale, la piazza è ora destinata esclusivamente al traffico locale, visto che da qualunque via arrivi, puoi uscire dalla piazza solo dalla strada immediatamente successiva a destra. eccezion fatta per chi arriva da via viotti ed è diretto a via salieri.
le piazzole che si pensava sarebbero state destinate al kiss&ride sono in realtà dei tratti di transito. quello a sud probabilmente ha anche lo scopo di servire i pullman LP delle ferrovie del gargano. quello a nord è stato impostato come uscita di un passo carrabile che non esiste ne in teoria (nessun cartello) ne in pratica (all'interno del portone c'è tanto di moquette che si capisce che da lì non entra un'auto da decenni).
a lato della carreggiata occidentale della piazza sono stati dipinti numerosi posti per moto, che però vengono usati come posteggio o luogo di fermata per le auto, mentre le moto continuano a parcheggiare sul marciapiedi.
infine, la fermata di fronte al pizza mundial è continuamente occupata dalle auto dei clienti della pizzeria, rendendo difficoltosa la svolta per i mezzi provenienti da via pacini e scomodo l'incarrozzamento dei passeggeri.