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Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Wed 24 August 2022; 14:41
by Meneghino85
come vanno i lavori di sistemazione ramo cologno? hanno sostituito i binari?

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 02 September 2022; 13:08
by Meneghino85
Gru crolla sulla metro a bussero ramo gessate rischiando una strage

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 02 September 2022; 13:40
by Lucio Chiappetti

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Fri 02 September 2022; 14:31
by serie1928
Meneghino85 wrote:Gru crolla sulla metro a bussero ramo gessate rischiando una strage

Adesso non esageriamo!

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Sun 04 September 2022; 23:18
by S-Bahn
Se prendeva un treno carico in ora di punta, qualcuno si poteva fare del male.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 8:02
by serie1928
Assolutamente, ma il termine “strage” mi pare comunque inappropriato, esagerato. Ci poteva scappare il morto, forse anche più di uno, ma era una eventualità poco probabile.
Anche se ho il sospetto che una analisi del rischio non sia stata fatta, per nulla.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 10:49
by Lucio Chiappetti
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... embre.aspx
interessante lettura, in particolare sulla non utilizzabilita' dei treni in deposito a Gorgonzola

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 11:10
by Meneghino85
beh dai se prendeva il treno in transito...
visto che chiudono dopo le 22 non si poteva procedere in orario notturno?
lo scopo è nobile, eliminare le barriere architettoniche e agevolare chiunque viaggi con bagaglio però fatto così

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 12:38
by skeggia65
Quale scopo nobile?
I nuovi accessi sono aperti, il sovrappasso poteva essere lasciato lì, rimosso di notte o rimosso in occasione del rinnovo totale di armamento (binari e catenarie).
Rimuoverlo così, di giorno, durante l'esercizo è stata una pirlata, unita alla pirlata fatta durante l'operazione.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 16:57
by S-Bahn
Si concordo sulle due cose e ribadisco che se prendeva un treno carico andava poteva andare anche peggio di un già abbastanza grave "ci spoteva scappare il morto".

Ma si è capito esattamente dove hanno commesso l'errore? Io ipotizzo che abbiano steso le "zampe" della gru sul terreno che ha ceduto sotto il peso.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 17:30
by serie1928
Mi domando quale immaginazione perversa possa concepire uno scenario dove l'incidente accaduto avrebbe potuto meritare l'appellativo di "strage".
"Strage" è solo una "drammaticizzazione" di un evento accidentale che per quanto male potesse finire non era in grado di compiere una "strage".
"Disgrazia", "tragedia", potevano essere termini appropriati.
E piantiamola di esagerare cose che sarebbero potute accadere e non sono invece accadute. E se non sono accadute è verosimile che difficilmente potevano accadere, oppure del tutto impossibili.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Mon 05 September 2022; 23:34
by skeggia65
Se hanno atteso la partenza del treno prima di inziare la manovra, effettivamente la strage era difficile.
Però, data la perizia dimostrata e la presenza di persone sulla banchina, non è da escludersi che la manovra sia avvenuta in assenza di treni solo per caso.
Quindi, se "strage sfiorata" è la classica esagerazione giornalistica, il ritenere difficile se non del tutto impossibile che una "strage" potesse accadere è anche questa una forzatura.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 06 September 2022; 9:50
by S-Bahn
Però adesso non stiamo a impiccarci sulla parola "strage".
Hanno fatto una pirlata che poteva avere gravi conseguenze e fortunamente è andata bene. E ripeto "fortunatamente".

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 06 September 2022; 10:36
by serie1928
Su questo siamo d'accordo: poteva andare peggio. Ad ogni modo il termine "strage" lo userei solo quando è avvenuta, mai come proiezione ipotetica di una eventualità.
E' un termine che ha una sua valenza, non lo svilirei per questi casi.
Anche perchè non sappiamo se l'operazione era in regime di sospensione della circolazione, precauzione minima che personalmente avrei preso come responsabile della sicurezza. L'impressione è che non lo fosse, e se fosse vero la pirlata è mastodontica.

Re: Segnalazioni M2

PostPosted: Tue 06 September 2022; 12:32
by skeggia65
Stando a quanto riportato dalla stampa, le operazioni di demolizione avrbbero dovuto essere effettuate di notte.
Quindi non è difficile pensare che la ditta incaricata delle operazioni abbia lavorato senza nemmeno curarsi della presenza o meno di convogli.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.8046870

Il Giorno wrote: L’ordine di servizio, diramato da Atm a dirigenti, operatori e responsabili dei lavori sulla linea verde della metropolitana, risale allo scorso 24 agosto. In quella data veniva messo nero su bianco che"in orario di intervallo di sospensione del servizio il sovrappasso verrà demolito" e quindi"in corrispondenza degli attuali accessi alle scale saranno installate le consuete barriere di termine banchina". Sulla carta, quindi, l’abbattimento del vecchio sovrappasso pedonale alla stazione di Bussero, sostituito con un nuovo sottopassaggio, doveva avvenire di notte, quando i treni non circolano, proprio per evitare rischi.