Metropolitane rumorose.

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Mon 04 December 2006; 10:12

tutti gli altri sono eccezioni, solo milano e atm sono vere e perfette.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma smettiamola..., questa storia delle "minigonne" è realizzabile sui treni milanesi? comporta veri benefici? queste sono le domande a cui atm dovrebbe rispondere.... basterebbe chiedelerlo.....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby skeggia65 » Tue 05 December 2006; 1:31

Giolumi, devo avere incontrato una tua amica, stamattina. E' salita con me a Duomo, è scesa a Missori, e ha fatto il "viaggio" tappandosi le orecchie con le mani :lol: ! Devo essere malato, mi sono assopito a Crocetta, ho fatto tutta la tirata fino a S. Donato! :shock:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby stefralusi » Tue 05 December 2006; 5:18

giolumi wrote:tutti gli altri sono eccezioni, solo milano e atm sono vere e perfette.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma smettiamola..., questa storia delle "minigonne" è realizzabile sui treni milanesi? comporta veri benefici? queste sono le domande a cui atm dovrebbe rispondere.... basterebbe chiedelerlo.....


Ho ingrandito volutamente il termine ;)
Ma allora non ti và bene nulla?
Secondo te, cosa bisognerebbe fare? Quali soluzioni hai da proporre?
I benefici si ottengono bloccando o attenuando le vie di produzione e fuga sonore. Ma fero contro ferro, da che mondo è mondo, produce rumore. Un trasformatore o induttore o motore, sollecitato da correnti variabili, produce vibrazione e conseguente rumore, eccetera eccetera;)
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Tue 05 December 2006; 10:40

la mia risposta è gia nel pezzo da te citato
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby scu » Tue 05 December 2006; 12:15

il concetto sarebbe evitare che questo rumore si propaghi, il rumore incriminato di essere oltre le soglie accettabili credo però sia dovuto al ferro, induzioni, ventilatori, virbazioni per quanto fastidiose non dovrebbero raggiungere livelli pericolosi, è lo stridere dei binari che da veramente fastidio.
Ma possibile che nonostante l'ungibordo ci sia tanto rumore? non converrebbe ritarare il sistema? Ferro liscio contro ferro liscio entrambi lubrificati non dovrebbero fare tanto rumore.
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby LUCATRAMIL » Tue 05 December 2006; 14:27

Sulla M3 ho notato che la sensazione di "piega" in curva è nettamente inferiore che sulle altre linee. Può avere a che fare con il rumore, che certamente in curva è maggiore?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4198
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 05 December 2006; 15:14

bene, sto raccattando schemi e meccanica... per ingombri raggi di curvatura ecc.. e proviamo a fare un mdeling per federe fino a che punto è possibile limitare la diffusione sottocassa, che è già molto (carrelli, motori, azionamenti elettronici ecc...
Giàstamattino ho effettuato diverse misure statiche e di raggi di curvatura ed altre cose, in modo da non disturbare gli impianti fissi e da poter essere facilmente rimossi per interventi di deposito ed altro.
Spero di ritrovare le vecchie copie dei disegni,, ma ho due quintali di carta archiviata alla rinfusa (per annata hehehe) che trovarle... i creativi non hanno tanto il pallino dell'ordine :P:P:P
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Tue 05 December 2006; 15:15

se riesco a reinstallare il cad nle pc...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Tue 05 December 2006; 16:02

ot: vedo che anche a te cad da problemi....nel mio sul fisso si blocca lo zoom! è una cosa che mi irrita 10 volte di piu di atm, percui pensa un po...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Thu 07 December 2006; 15:43

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby karenwalker832000 » Tue 30 January 2007; 19:41

A proposito di rumore..a volte sento in M3 (il che mi sembra strano) alcuni vagoni o un treno completo che frenano rumorosamente..a cosa e' dovuto questo? Ripeto che e' molto raro, ma capita
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Francis » Wed 31 January 2007; 23:13

Strano...forse dovrebbero fare qualche revisione in più sull'impianto frenante. :?
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Mon 05 February 2007; 19:33

mimac da altro forum riguardo la M3 wrote:Non è il treno il problema, bensì l'armamento. Per come è strutturato l'armamento è in grado di assorbire le vibrazioni meccaniche prodotte al contatto ruota rotaia in modo che esse non si propaghino verso le fondamenta delle abitazioni adiacenti la linea.
Il rovescio della medaglia è che le vibrazioni acustiche (il rumore) prodotte sempre dal contatto ruota rotaia non vengono assorbite ma sono riflesse verso le pareti della galleria.
Inoltre essendo le pareti lisce (conseguenza dello scavo della gallerie a foro cieco) il rumore si amplifica e si propaga lungo il tunnel per "tagliarsi" solo in corrispondenza delle stazioni.
Sembra assurdo ma purtroppo il motivo è solo questo.

(Sulla 1 e sulla 2 la massicciata tradizionale assorbe il rumore e le pareti delle galleria non continue e lisce ne impediscono la propagazione)

Ciao Andrea
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Mon 05 February 2007; 19:39

allora forse basterebbe mettere qualche pannello fonoassorbente sulle pareti interne (tipo quelli che si mettono intorno alle autostrade)

sempre che ci sia spazio in larghezza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby skeggia65 » Tue 06 February 2007; 0:34

Allora è sufficiente butterare le pareti, e rovesciare uno strato di ballast tra le rotaie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests