Page 4 of 8

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 9:06
by luca
Ma il limite di velocità li cos'è? 30?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 11:06
by frattale029
dovrebbe essere 60, come tutta la cintura lenta (vorrei tanto sapere perché)

ma s9 non lo sa, e va a 30

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 18:31
by S-Bahn
S9 da San Cristoforo a Lambrate non viaggia, si trascina.
Però hanno aggiunto 2' per Tibaldi.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 21:53
by GLM
Astro wrote:Capacità della tratta. Se fermi un treno ovviamente quelli a monte stanno fermi anche loro.


e non è possibile aumentare di numero le sezioni di blocco?
a parte questo, comunque, credo di non aver mai preso un regionale "lento", tra rogoredo e lambrate, senza fare almeno una sosta di almeno 1 minuto lungo la tratta, spesso proprio a forlanini. E nulla è collassato.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 22:58
by S-Bahn
Sul fatto che la fermata di Forlani sia così dirompente pur con l'attuale segnalamento ho anch'io seri dubbi, anche perché spesso ci sono soste in ingresso a Rogoredo e a volte anche Lambrate, per cui non sembra che il limite di capacità sia nella tratta, ma fuori di essa.

Detto questo, si può mettere mano al segnalamento, ma nel momento che devi fare modifiche tanto vale passare subito all'ERMTS che è comunque da installare ovunque.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 30 December 2022; 23:03
by luca
GLM wrote: credo di non aver mai preso un regionale "lento", tra rogoredo e lambrate, senza fare almeno una sosta di almeno 1 minuto lungo la tratta, spesso proprio a forlanini.

Appunto

Io la sapevo che la mancata fermata prima di aver aperto M4 era per eventuale recupero ritardi
Visto l'andazzo, che punta a togliere fermate dalle tracce e allargare i minuti fregandosene del cadenzato, alla questione della capacità ci credo poco. Di quanti treni/ora parliamo, su quella coppia di binari? Sei/sette al massimo, merci inclusi?

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 17 February 2023; 22:52
by Lucio Chiappetti
Lucio Chiappetti wrote:Incidentalmente il sito ATM (nell'indicatore Stato Metro) ora come ora 22:32 riporta M4 "regolare" mentre M2 Gessate e' correttamente "tratta sospesa".

Oggi, non so se per effetto dello sciopero, il sito ATM riporta per M4 'tratta sospesa - La linea ha chiuso come al solito alle 21' (mentre M1/2/3 hanno 'tratta sospesa - Linea chiusa per sciopero. Riapre domani mattina.'. M5 regolare (crumiro :) )
Quinid i messaggi sono editabili ...

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 10:52
by Lucio Chiappetti

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 11:36
by skeggia65
Image

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 16:09
by .mau.
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx


non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 16:19
by serie1928
.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx


non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

Ma potevi anche eseguire i collaudi della nuova con i treni in linea che proseguivano fuori servizio, ed avevi a dispozione una tratta di 5km dove in 6-7 anni hai potuto collaudare i nuovi treni facendogli fare i km necessari.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 18:03
by S-Bahn
.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx

non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

ANSFISA...

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 19:26
by serie1928
S-Bahn wrote:
.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx

non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

ANSFISA...

Troppo facile senza conscere le motivazioni.

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Thu 27 April 2023; 23:00
by GLM
ipotizzo sia perchè c'è un tratto di più di una fermata dove oggi funziona a binario unico

Re: M4 (in esercizio)

PostPosted: Fri 28 April 2023; 2:19
by serie1928
Senza escludere un ruolo di ANSFISA, bisogna considerare che ora come ora sono atti al servizio passeggeri 4 forse 5 treni, che garantiscono una frequenza si ca.7 minuti, non comprimibili per l’assenza di una doppia comunicazione a Linate, e dell’unica presente che si trova prima di due fermate.
Servono treni aggiuntivi, almeno altri 3-4 per una frequenza decente, che devono fare 5000 km prima di essere messi in esercizio, quando li fanno e dove?
E poi ci sono gli impianti da collaudare con corse di treni in simulazione di esercizio. Anche se potresti farlo in esercizio, dovresti far fare ai treni abilitati al trasporto passeggeri tutto il percorso e con i treni a disposizione la frequenza ai abbasserebbe a 15 minuti.
E poi devi calcolare un margine per eventuali imprevisti. Magari se tutto fosse perfetto basterebbero i 8 fine settimana, o la settimana intera a fine giugno. Ma non sapendo se e quando gli imprevisti possono capitare si sono tenuti larghi, anche in considerazione che i passeggeri attuali sono veramente pochi.