Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby msr.cooper » Sat 13 June 2009; 14:06

Pure le rotonde sotterranee? Annamo bbene! :?
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Coccodrillo » Sat 13 June 2009; 14:21

In Norvegia e Islanda ci sono tunnel con tre uscite e rotonda sotterranea, magari sotto il mare, quindi accessibile con gallerie del 10% di pendenza :shock:

Però il traffico è bassissimo, quasi mai oltre i 2.000 veicoli/giorno, ma solitamente meno di 1.000.
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby jumbo » Sat 13 June 2009; 14:53

quella comunque è tutta viabilità locale al servizio degli ingressi dei vari parcheggi sotterranei e degli accessi agli edifici.
non si tratta di viali di scorrimento.
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby trambvs » Fri 10 July 2009; 17:41

Linea fucsia, approvato secondo tronco. Resta il problema dei fondi dello Stato

La giunta comunale dà il via libera al progetto definitivo del tratto tra Garibaldi e San Siro. Il Cipe dovreb­be deliberare entro il 31 luglio, ma c'è preoccupazione

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5152.shtml
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Massy » Sat 11 July 2009; 22:37

Se ne parla anche sul sito del Comune dove ovviamente non si accenna alla polemica sui finanziamenti cui ha dato tanto spazio il Corriere. Ci sono anche delle immagini, le prime in assoluto che vedo di una fermata del 2° lotto. Curiosità la fermata di piazza Esquilino, dovrebbe chiamarsi San Siro Trotter :wink:

Moratti: “Milano in linea con le metropoli europee”
Gli investimenti complessivi per la M5 sono di 1,284 miliardi di euro, mentre per la M4 sono di 1,699 miliardi di euro. Entrambe sono finanziate attraverso il meccanismo del project financing

Milano, 10 luglio 2009 - “Proseguiamo con il progetto delle metropolitane, la seconda tratta della M4 da Sforza- Policlinico a Linate e la seconda tratta M5 da Garibaldi a San Siro - ha dichiarato il Sindaco di Milano Letizia Moratti – con un investimento complessivo di oltre due miliardi che il Comune ha effettuato assieme al Governo centrale e anche ai privati. Con questo investimento poniamo la città in linea con le altre grandi città europee, arrivando così ad una copertura per abitante pari al 60% rispetto al precedente 40%”.
“Un investimento che crea occupazione e sviluppo – ha spiegato il Sindaco – nato grazie a Milano Expo 2015. I finanziamenti – ha aggiunto Letizia Moratti – sono stati già confermati al tavolo Lombardia ed è prevista una conferenza di servizi, preparatoria del CIPE, il 15 e 16 luglio che prevede all’ordine del giorno la seconda tratta della M4 e M5”.

“Il forte sviluppo della metropolitana rappresenta un vero e proprio salto di qualità che consentirà, in vista di Expo 2015, di garantire una mobilità sempre più rapida e confortevole a chi vive ed opera a Milano con effetti positivi sull’ambiente, sul traffico, sull’occupazione, sul territorio e sui valori immobiliari –ha dichiarato l’assessore Edoardo Croci – In particolare, la M5 è stata progettata in modo integrato con lo sviluppo urbanistico della città e consentirà di realizzare un riqualificazione urbana complessiva lungo i propri percorsi”

Gli investimenti complessivi per la M5 sono di 1,284 miliardi di euro di cui 557 milioni per la prima tratta da Bignami a Garibaldi e 727 milioni per la seconda da Garibaldi a San Siro.
Gli investimenti complessivi per la M4 sono di 1,699 miliardi di euro di cui 789 milioni per la prima tratta da Lorenteggio a Sforza Policlinico e 910 milioni per la seconda da Sforza Policlinico a Linate.
Entrambe le nuove linee sono finanziate attraverso il meccanismo del project financing che prevede una divisione dei finanziamenti tra Stato, Comune e società private scelte mediante una gara.
Gli investimenti per la realizzazione delle nuove linee ed i prolungamenti di quelle esistenti comporterà un investimento complessivo di 2.9 miliardi di euro.
La popolazione servita al 2015 dal solo servizio metropolitano passerà dal 41.1 per cento al 58.3 per cento con un incremento della percentuale della copertura del 41.8 per cento. I passeggeri trasportati saranno 518 milioni rispetto ai 359 milioni attuali con un aumento percentuale del 44 per cento.
Con il progetto definitivo della seconda tratta della M5, per cui si prevede l’inizio dei lavori a maggio 2010 e il termine – in tempi record - nel novembre 2014, si realizzeranno 7 nuovi km per 10 fermate. In questa seconda tratta saranno 4 i punti di interscambio: a Lotto con la M1 e la Filoviaria 90/91, a Domodossola con la Stazione FNM (linee FNM e “S”) e linea tranviaria 19, a Cenisio con le Linee tranviarie 12 e 14 e al Monumentale con le linee tranviarie e automobilistiche provenienti dall’asse di via Farini.

La linea servirà anche i tre futuri parcheggi di interscambio collocati in via Harar presso la stazione terminale San Siro Harar – Dessié; Via dei Rospigliosi presso la stazione San Siro Trotter; Viale Scarampo, Via Silva presso la stazione Portello per un offerta complessiva di 2.930 posti auto, rinforzando ancora di più la possibilità di muoversi agevolmente con i mezzi pubblici per arrivare nel centro cittadino.

La Linea 5 si estenderà complessivamente per 12,6 km, sarà in grado di trasportare 96 milioni di passeggeri l’anno e avrà una velocità commerciale 28.6 km. La M5 sarà completamente automatizzata e accessibile ai disabili, sarà una metropolitana “amica dell’ambiente”, illuminata a led e permetterà il risparmio annuale del 7% di emissioni di CO2. Ciascuna delle due tratte toglierà dalla strada oltre 700.000 veicoli all’anno.

Con la realizzazione della linea è prevista la riqualificazione di alcune aree di superficie con la realizzazione di 11.400 mq di nuove aree a verde e di 8.100 aree pavimentate in cui verranno inserite 4 aree per i bambini e una per gli anziani,verranno inoltre realizzati circa 2 km di piste ciclabili.

Il percorso della M5 si svilupperà sinergicamente con le realizzazioni e le riqualificazioni urbanistiche della città, la linea servirà infatti i quartieri di Garibaldi – Repubblica e il nuovo quartiere City Life in cui verrà inserita l’apposita fermata di “ Tre Torri”.

http://www.comune.milano.it/portale/wps ... daco_M4_M5
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Trullo » Sun 12 July 2009; 0:34

Massy wrote: Ciascuna delle due tratte toglierà dalla strada oltre 700.000 veicoli all’anno.

A parte che più che i veicoli contano i chilometri percorsi. Ma comunque, non sono pochini? Significa duemila auto in meno al giorno, cioè tante persone quante ne stanno su un paio di treni di metropolitana "tradizionale", neanche troppo pieni.
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Slussen » Sun 12 July 2009; 2:04

Massy wrote:
Con il progetto definitivo della seconda tratta della M5, per cui si prevede l’inizio dei lavori a maggio 2010 e il termine – in tempi record - nel novembre 2014, si realizzeranno 7 nuovi km per 10 fermate.


Ma neanche se avessi l'esecutivo pronto oggi cominceresti a magio 2010!
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby GLM » Sun 12 July 2009; 3:57

...e al Monumentale con le linee tranviarie e automobilistiche provenienti dall’asse di via Farini.


è previsto un tunnel di collegamentro tra la stazione e via farini, o chi l'ha scritto pensava che esistono/esisteranno delle linee che da via farini svoltano per il monumentale, e di conseguenza anche i relativi scambi?
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Trullo » Sun 12 July 2009; 8:55

Non conosco i dettagli del progetto, quindi ignoro se ci sarà un tunnel pedonale o se il percorso andrà fatto in superficie, ma comunque sia fatta la fermata Monumentale, questa si troverà a distanza pedonale da via Farini ai piedi del ponte.
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby trambvs » Sun 12 July 2009; 10:53

Come a Garibaldi Passante... :twisted:
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Massy » Sun 12 July 2009; 12:42

Linea M5 - Conferenza di Servizi progetto definitivo tratta Garibaldi FS - San Siro
7 luglio 2009

E’ convocata per il 16 luglio 2009 la Conferenza di Servizi istruttoria, prevista dall’art. 168 del D.Lgs. 163/2006, in applicazione della cosiddetta Legge Obiettivo, sul progetto definitivo della 2a tratta Garibaldi FS - San Siro della linea metropolitana M5.

Gli Enti e i soggetti convocati saranno chiamati ad esprimersi sull’opera che, proseguendo in direzione ovest la tratta in costruzione da Garibaldi a Bignami, realizzerà un efficace collegamento al servizio della vasta area urbana intermedia Garibaldi - Sempione - Fiera - Portello - S.Siro, tra le più densamente abitate e meno efficacemente servite dal sistema del trasporto pubblico milanese.

Il tracciato, interamente in sotterraneo, avrà una lunghezza di 7,1 km con 10 fermate e sarà fortemente interconnesso con le linee di forza del trasporto pubblico urbano, metropolitano e regionale:

■con il servizio ferroviario a Garibaldi FS ed a Domodossola FNM;
■con il sistema delle metropolitane a Garibaldi M2 ed a Lotto M1;
■con la circolare filoviaria 90/91 a Lotto e con importanti linee tranviarie.

http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... INFWrapper
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby EuroCity » Sun 12 July 2009; 12:54

^^ A proposito, abbastanza bello - anche se potrebbe essere molto più dettagliato ed interattivo! - il nuovo sito web dei trasporti della Regione...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby GLM » Sun 12 July 2009; 13:23

la fermata ferroviaria a metà di via domodossola si sta rivelando sempre più una fregatura per corso sempione, che avrà, oltre alle S ed R che ci passano sotto senza fermarsi, anche la M che farà lo stesso.
daccordo, anche domodossola S/M5 sarà a distanza pedonale da corso sempione, ma di gente che interscambia tra i tram di corso sempione e le S a domodossola ne vedo ben poca, e con M5 dubito cambierà qualcosa (bhè, almeno con M5 è sicuro che si farà una fermata della M5 davanti alla stazione).
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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Massy » Sun 12 July 2009; 14:15

I renders di una fermata dal sito del Comune, ma di quale si tratta :?: :arrow: 8--)

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Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby GLM » Sun 12 July 2009; 15:13

dalla prima miniatura direi tre torri (o era una domanda retorica? :D ). come mai a canne separate?
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