serie1928 wrote:C'è anche un'altro motivo: se la precisione di fermata deve essere sempre di +/-30 cm, un treno con massa propria e massa trasportata di molto maggiore, ha qualche complicazione in più da tarare e tenere sotto controllo per essere preciso al punto giusto. Si riesce ad essere più precisi con treni piccoli e quindi anche un po' più veloci.
Avranno le loro gatte da pelare a Roma con la linea C quando i carichi saranno quelli previsti. Nulla di irrisolvibile, sia chiaro.
Ma anche no. M3 è un metrò automatico presenziato. Ovvero, sarebbe nato driverless, salvo il fatto che si sono messi di traverso un po' tutti, col risultato che normalmente i convogli marciano da soli. Il macchinista solitamente dà il consenso alla ripartenza e (forse, ma non ne sono certo) apre e chiude le porte.
La linea 14 di Parigi è driverless. Pur non avendo convogli da peso massimo come quelli milanesi, il metrò parigino non i uò definire "leggero".
luca wrote:Infatti M4 servirà un aeroporto...
Fosse stato solo per i carichi che può potenzialmente generare Linate, sarebbe stato più che sufficiente farci arrivare un tram.
Considera che:
- Linate ha una sola pista che gestisce decolli e atterraggi.
- Che sulla suddetta pista è ammesso un movimento (decollo o atterraggio) ogni 90'' al massimo.
- Che a Linate possono operare aerei a corridoio singolo, il che limita il numero di passeggeri intorno al massimo a 300 ( forse, e in configurazione tutto economy).
Ne risulta che al massimo ci sarebbero 300 persone ogni 3 minuti alla ricerca di un mezzo. Cosa alla portata di una qualsiasi moderna tranvia.
A queste 300 persone fai la tara: togli i businessmen, che di solito prendono il taxi o un NCC o vengono prelevati da un'auto aziendale. Togli quelli che scendono da un aereo per salire su un altro. Togli quelli che "viene a prenderti a mammà tua", o che abitano nei dintorni ma in zone poco servite dal TPL. Diluisci il restante a seconda che abbia o meno da attendere i bagagli e quelli bloccati dai capricci dei nastri bagagli.
Io dico che, se in luogo dei 300 al massimo ne escono circa 100 tutti in una volta, sono già tanti.