Segnalamento innovativo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Thu 17 November 2011; 2:09

aspettate.....col vecchio segnalamento si poteva accodarsi praticamente ad un treno dopo aver superato 2 segnali al rosso permissivo (l'entrata in una stazione non è previsto ma in fermata si) di cui si tacitava tramite apposito pedale la suoneria che avvisava il macchinista l'entrata del "15" in macchina.....col nuovo segnalamento niente è più cosi è il sistema stesso che distanzia i treni che si va da tra 2 tradizionali a circa 50/60 metri a 25 tra 2 mng per sistema frenante.....
col nuovo segnalamento la permesività sotto il segnale si trova solo sotto al segnale di partenza....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Thu 17 November 2011; 10:33

skeggia65 wrote:Col rosso permissivo puoi viaggiare a vista a velocità molto ridotta, se superi un certo limite il treno frena automaticamente (almeno, io la so così). Dov'era la mancanza di sicurezza?


a Roma è successo quello che diceva SBahn: macchinista probabilmente distratto, scontro a bassa velocità, accavallamento dei vagoni, ragazza morta
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 November 2011; 12:09

Stamattina circa 9:15 treno da Sesto verso il centro, meneghino, non affollato, si e' fermato piu' volte in galleria (fermo motore completo, al massimo attivava l'aria condizionata). In una delle soste il macchinista ha diffuso annuncio "stiamo aspettando che il treno davanti liberi la stazione".

Ma che bella giornata (tra sciopero di superficie e "problemi tecnici su M2", cfr. thread)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5996
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Fri 18 November 2011; 2:57

dedorex wrote:
skeggia65 wrote:Col rosso permissivo puoi viaggiare a vista a velocità molto ridotta, se superi un certo limite il treno frena automaticamente (almeno, io la so così). Dov'era la mancanza di sicurezza?


a Roma è successo quello che diceva SBahn: macchinista probabilmente distratto, scontro a bassa velocità, accavallamento dei vagoni, ragazza morta


beh è stato quello che è stato venduto alla gente.....il botto non è stato a 15 all'ora!!!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Fri 18 November 2011; 12:29

Parlavo di velocità ridotta. Non + di 30 km/h comunque da quel che so io. Se fosse stato molto + alto non credo il macchinista (e molti altri) si sarebbe salvato...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby skeggia65 » Fri 18 November 2011; 14:34

30 kmh non sono pochi, sono più di 8 metri al secondo. Più che sufficienti per farsi parecchio male.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15909
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Sat 19 November 2011; 6:18

esperienza odierna in M1. arrivo in duomo che è appena partito un treno per bisceglie. il teleindicatore continua a segnare per un po' "treno per bisceglie" per poi cambiare in "bisceglie: 1min". ho pensato "ecco uno di quei casi in cui si parlava di due bisceglie consecutivi (infatti al sottoscritto non è mai capitato).

dopo 5 minuti in cui stazionava il "bisceglie 1min", la dicitura cambia in "treno per rho-fiera" e arriva un treno correttamente velettato per rho. nonostante tra questo treno e quello precedente ci siano 5 minuti di intervallo, non mancano le lunghe attese alle banchine tra cordusio e conciliazione. tra conciliazione e pagano il treno rimane fermo per qualche minuti in galleria, dopodichè riparte, percorre circa 30metri, per poi inchiodare di botto, tanto da far quasi cadere la gente che non si stava reggendo. così accade per altre 3 o 4 volte :roll:

morale della storia: ho impiegato più di un'ora per andare da rogoredo a p.le lotto :roll:
ridateci i macchinisti alla guida. quelle ipotetiche 3mila persone all'ora che potrebbero essere trasportate in più se ne faranno una ragione.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Sat 19 November 2011; 10:08

Ma che razza di ragionamento è? Stanno facendo un lavoro che porterà a un aumento del 25% (dove hai calcolato solo 3000 persone (che comunque non sono poche considerate che sarebbero all'ora)?), hanno problemi nell'implementazione e allora blocchiamo tutto? Se tutti seguissero questo ragionamento saremmo ancora nelle caverne...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby Federico_2 » Sat 19 November 2011; 10:52

Ricordo che i lavori per il segnalamento non sono ancora terminati!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Sat 19 November 2011; 12:25

Federico_2 wrote:Ricordo che i lavori per il segnalamento non sono ancora terminati!



?????? e cosa c'è altro scusa un pò???ora si stanno facendop test anche di notte per apportare migliorie al sistema e poco più...cosa c'è altro?
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalamento innovativo

Postby serie1928 » Sat 19 November 2011; 19:36

^^ Fino a quando i collaudi, le prove e quant´altro non sono finiti, i lavori non sono finiti. Línstal´lazione è solo una parte del lavoro, la messa a regime la parte finale. Fin tanto che non è conclusa anche questa non si può parlare di lavori conclusi.

Penso sia anche questo il ragionamento d Federico_2.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11767
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Sat 19 November 2011; 20:57

@dedorex: certo, hai ragione, avevo solo le balle un po' girate. ad ogni modo, questi test non si potevano cominciare d'estate, magari a metà luglio, in modo da arrivare a ottobre con i difetti di gioventù già rodati e risolti, così che ora staremmo solo a perfezionare qua e là? e invece no, si comincia a novembre. tra un paio di settimane è il mese più caotico per la città, e noi staremo ancora a far fare la giostra a centinaia di migliaia di persone... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalamento innovativo

Postby Slussen » Sat 19 November 2011; 21:00

serie1928 wrote:^^ Fino a quando i collaudi, le prove e quant´altro non sono finiti, i lavori non sono finiti. L'installazione è solo una parte del lavoro, la messa a regime la parte finale. Fin tanto che non è conclusa anche questa non si può parlare di lavori conclusi.

Penso sia anche questo il ragionamento d Federico_2.


Questo è vero se collaudi e tarature non durano mesi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Sat 19 November 2011; 21:09

GLM wrote:...questi test non si potevano cominciare d'estate, magari a metà luglio, ...

Probabilmente sono in ritardo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Sun 20 November 2011; 18:20

ragazzi il sistema che è ora in atto non è in prova!!!!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests