by GLM » Tue 15 November 2011; 20:24
io ho usato M1 un'oretta fa, e la mia impressione è che quello che si sta facendo ora non era impossibile farlo col vecchio segnalamento. mi spiego: mi sono appostato in duomo una decina di minuti, e ho visto fermarsi 8 treni in direzione sesto. ogni volta, mentre il treno lasciava la banchina, si vedeva un altro treno 50metri più indietro che procedeva a passo d'uomo. cosa che succede da molto tempo nella sfigatissima M2, tanto per dire.
poco prima, mentre ero sul treno M1 fermo a cadorna, in direzione sesto, nell'arco di tempo in cui abbiamo scaricato/caricato i passeggeri, nella direzione opposta sono arrivati 2 treni. ripartendi, tra cadorna e cairoli ho incrociato un altro treno, e infine a cairoli c'era un treno che aveva appena finito di caricare ed era pronto a partire.
arrivato in duomo, mentre in direzione sesto i treni si susseguivano a pochi secondi l'uno dall'altro, nella direzione rho/bisceglie c'è stato il nulla per 3-4 minuti, abbastanza per far superaffollare la banchina. poi arriva un bisceglie, e nonostante ci metta un bel po' a finire le operazioni di carico e scarico, il treno successivo, per rho-fiera, si fa attendere almeno 2 minuti.
riassumendo, trovo deludente l'impiego del nuovo segnalamento perchè è inutile far passare 4 treni nel giro di due minuti, per poi lasciare il vuoto per 5 minuti. più che all'eliminazione della distanza tra un treno e l'altro, il nuovo segnalamento dovrebbe essere impiegato per distanziare equamente i treni su tutta la linea.
Non sono previste fermate intermedie