Segnalamento innovativo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Thu 10 November 2011; 0:08

oggi?????? è dal 29 ottobre che giriamo col nuovo segnalamento!!!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2011; 0:15

Solo che nei gironi scorsi la gente aveva dato la colpa delle irregolarità a gausti, scioperi, allagmenti, tentativi di suicidio... oggi finalmente si è accorta del vero motivo :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalamento innovativo

Postby somis » Thu 10 November 2011; 10:12

^^ qualche informazione in più sul motivo dei disagi, anche subito dagli altoparlanti e non solo dopo con il comunicato sul sito, avrebbe sicuramente aiutato.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Segnalamento innovativo

Postby luca » Thu 10 November 2011; 19:43

macchinista MM1 wrote:oggi?????? è dal 29 ottobre che giriamo col nuovo segnalamento!!!


E come mai solo ieri c'è stato casino?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9988
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalamento innovativo

Postby fra74 » Thu 10 November 2011; 21:50

E chi l'ha detto che c'è stato casino solo ieri? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Segnalamento innovativo

Postby luca » Thu 10 November 2011; 22:16

c' era scritto sul giornale!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9988
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalamento innovativo

Postby fra74 » Thu 10 November 2011; 22:17

Il quale però riferiva le scuse del comune e di ATM per quanto successo il giorno prima e quindi comunque non era ieri ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Thu 10 November 2011; 23:51

macchinista MM1 wrote:bifune vieni a farti un giro in cabina con me e poi mi dici se il distanziamento sia aumentato......

ci dai qualche dettaglio in più?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby danny1984 » Fri 11 November 2011; 1:27

Il fatto che i treni riescono a viaggiare più ravvicinati lo osservo bene a Loreto: arrivando dalla M2 attraverso tutta la banchina della M1 per uscire in piazza, ebbene fino al mese scorso se un treno partiva quando io arrivavo in banchina, facevo in tempo ad arrivare fino in fondo prima che entrasse il successivo. Ora con le stesse condizioni il successivo arriva quando ho da poco superato la metà :wink:
Fa impressione perchè si sente arrivare il metrò quando il precedente è appena scomparso dietro la curva in direzione Sesto
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Tue 15 November 2011; 19:16

Come va in questi giorni il nuovo segnalamento?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Tue 15 November 2011; 20:24

io ho usato M1 un'oretta fa, e la mia impressione è che quello che si sta facendo ora non era impossibile farlo col vecchio segnalamento. mi spiego: mi sono appostato in duomo una decina di minuti, e ho visto fermarsi 8 treni in direzione sesto. ogni volta, mentre il treno lasciava la banchina, si vedeva un altro treno 50metri più indietro che procedeva a passo d'uomo. cosa che succede da molto tempo nella sfigatissima M2, tanto per dire.

poco prima, mentre ero sul treno M1 fermo a cadorna, in direzione sesto, nell'arco di tempo in cui abbiamo scaricato/caricato i passeggeri, nella direzione opposta sono arrivati 2 treni. ripartendi, tra cadorna e cairoli ho incrociato un altro treno, e infine a cairoli c'era un treno che aveva appena finito di caricare ed era pronto a partire.

arrivato in duomo, mentre in direzione sesto i treni si susseguivano a pochi secondi l'uno dall'altro, nella direzione rho/bisceglie c'è stato il nulla per 3-4 minuti, abbastanza per far superaffollare la banchina. poi arriva un bisceglie, e nonostante ci metta un bel po' a finire le operazioni di carico e scarico, il treno successivo, per rho-fiera, si fa attendere almeno 2 minuti.

riassumendo, trovo deludente l'impiego del nuovo segnalamento perchè è inutile far passare 4 treni nel giro di due minuti, per poi lasciare il vuoto per 5 minuti. più che all'eliminazione della distanza tra un treno e l'altro, il nuovo segnalamento dovrebbe essere impiegato per distanziare equamente i treni su tutta la linea.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Tue 15 November 2011; 20:49

Un conto sono le possibilità tecnologiche, un conto è la capacità di gestione di ATM
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Wed 16 November 2011; 17:08

GLM wrote:io ho usato M1 un'oretta fa, e la mia impressione è che quello che si sta facendo ora non era impossibile farlo col vecchio segnalamento

Se ho capito col rosso permissivo potevi già essere in coda all'altro treno appena prima di entrare in stazione
La grossa differenza è farlo in piena sicurezza: il caso del tamponamento a Roma di qualche anno fa è emblematico da questo punto di vista
Inoltre puoi stabilirlo di orario di avere un treno ogni 90 secondi.
Al di là dei tempi lunghi di implementazione, delle potenzialità non pienamente sfruttate etc, credo che potremo tirare le somme solo fra qualche mese, se non un anno
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby skeggia65 » Thu 17 November 2011; 0:53

Vediamo se i professionisti confermano.
Col rosso permissivo puoi viaggiare a vista a velocità molto ridotta, se superi un certo limite il treno frena automaticamente (almeno, io la so così).
Dov'era la mancanza di sicurezza?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15909
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2011; 1:21

Che distrazione, malore, guasto (o una somma di più concause) ti possono portare a sbattare contro un treno fermo. A 15 Km/h o giù di lì, ma c'è ugualmente da farsi del male.
Questo detto non tanto "da professionista" che non sono, ma col buon senso.

Poi c'è un altro fatto. Col nuovo sistema il distanziamento molto ridotto è possibile anche in marcia automatica, ovvero senza macchinista, a tendere... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests