Page 107 of 108

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 19:16
by snia92
Ciao, dopo tanto tempo torno a scrivere. Ho letto l'articolo linkato da Brianzolo e continuo a pensare IMHO che questo ventilato (e voglio proprio vederlo) prolungamento di M3 sia il definitivo fumo negli occhi che permetterà di:

- Non risolvere l'happy problem della Limbiate e del Seregno -> stiamo scherzando ? Mi fermo a valutare Paderno eh, M3 + Tram Limbiate (asse ovest) + Tram Seregno (asse est) + Asso (più o meno baricentrica), forse per la prima volta sarebbe un'offerta sovradimensionata
- Non risolvere il problema di congestione della MI-Meda -> un grande parcheggio di interscambio a Paderno Villaggio Ambrosiano (Giraffe) sposterebbe a mio avviso una grande fetta di scelta modale dal treno all'auto sulla viabilità (già satura) della Comasina tra le varie Cesano, Bovisio, Limbiate, Varedo, Senago e Paderno
- Non risolvere il problema del 3 binario sulla Asso -> eliminando fondamentalmente una soluzione di second best fino a Palazzolo con frequenze invitanti (che sia il 10' sempre o il 10-20-10)
- Non risolvere il problema del TPL su gomma -> andrebbe rivisto completamente tutto l'assetto dei servizi su gomma al momento latitanti e inefficaci

Ciao !

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 19:48
by Trullo
Più tardi esporrò i miei commenti. Mi pare che le varianti di tracciato proposte possano essere interessanti purché come dice Snia non siano pretesto per abbandonare a loro stesse le altre linee in zona (e l'offerta non sarebbe sovradimensionata)

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 22:17
by brianzolo
L'area nord ha assolutamente bisogno di tpl per decongestionare o almeno ridurre traffico auto

Ben venga qualunque proposta NON in alternativa a quanto gia' in fase di studio o attuazione

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 22:31
by Trullo
L'articolo non è chiarissimo, ma si capisce abbastanza bene che la 5 corrisponde alla linea rossa nel mio disegno, la 1 e la 2 proseguono (su due percorsi diversi che dall'articoo non emergono) sul percorso della mia linea blu. Invece la 3 e la 4 (anche qui con percorsi diversi) seguono la mia linea rosa

Image

In tutti i casi il percorso non si sovrappone in modo eccesisivo nè al tram di Limbiate nè alla Milano Asso andando a integrarsi abbastanza bene con il tessuto urbano, e con possibilità di interscambio in aree dove ci sono già grandi parcheggi e non prevedo grossi problemi di viabilità (che invece avrei visto nell'iptetico e a quanto vedo scartato prolungamento lungo la vecchia comasina)

Tenrerei a preferire il percorso rosso/blu e invece pensare a una metro tangenziale (o un tram molto protetto) da Gobba a Rho Fiera passando per Cascina Gatti-Sesto FS-Cinisello-Paderno-Bollate-Baranzate

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 22:44
by brianzolo
Il percorso rosa mi pare piuttosto assurdo

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 8:35
by brianzolo
tanto varrebbe sbinare m3
1 ramo per paderno giraffe e stadio
il secondo attraversa Cusano e Cinisello e fa capolinea a bettola (magari con stazione ferroviaria da fare)

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 9:51
by teo
Si spera venga valutata una fermata di interscambio con treno a Paderno

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 17:52
by Trullo
Interessante valutazione sul prolungamento solo a Cormano, visto sfavorevole come rapporto costi-benefici
https://www.amat-mi.it/it/consultazioni ... isi_cb/51/

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 18:30
by S-Bahn
Quando la capiremo che tra l'autobus e la metropolitana ci sono souzioni intermedie (sostanzialmene una, il tram, dalla su forma più "urbana" alla Stadtbahn), sarà sempre troppo tardi, anche sul Cologno-Vimercate se ne inizia a parlare...

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 18:44
by brianzolo
Sostanzialmente concordo. Ma utente medio pare gradisca poco un numero di cambi superiori a 1. Ovvio che vada educato

I progetti di tram Monzesi e sestesi di cui parlavamo anni fa sono abortiti?

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 18:58
by Lucio Chiappetti
Non so se sono un utente medio ... un cambio "veloce, pronto e affidabile" non mi disturba affatto (insisto che se serve faccio percorsi M1/M2/M3, tanto so che in metropolitana aspetto solo un paio di minuti tra un treno e l'altro) ... ma altrimenti i cambi andrebbero pianificati e facilitati: se su uno dei tratti devo aspettare 15 minuti incerti magari per tre fermate che farei prima a piedi "mi ruga" ... e se le fermate sono qualcuna in piu' e magari devo aspettarne 9 di minuti perche' su quella tratta ci sono due tram cadenzati a 10 min che arrivano "a pacchetti" a un minuto uno dall'altro e poi basta "mi ruga" pure

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 19:02
by brianzolo
Tieni presente che fuori Milano gli interscambi potrebbero essere molto meno comodi e che la velocità dei tram non è la stessa di treni metro o (sic) auto

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 19:06
by Trullo
Il tram è molto più veloce dell'auto, se in sede protetta

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 19:09
by brianzolo
Posto di averla forse si
Sicuramente è meno attrattivo di treno o metro se non si chiama metrotranvia di superficie

Ps siamo sicuri che il tram 11 da Bignami a Capolinea cnisello arriva prima di me in auto a Lissone?
Ragiona da Brianzolo... lol

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 10 December 2019; 20:09
by Trullo
Più lento ma più capillare di treni e metro. Più veloce della macchina, tranne alle 4 di notte