Page 2 of 5

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Mon 25 March 2013; 22:09
by GLM
...senza dare fastidio a nessuno... :divano:

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Fri 15 November 2013; 14:15
by teo
Metto qui per non aprire altro topic. Inaugurata nuova sala operativa della metropolitana: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/AtmInfo ... ativa.aspx

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Tue 19 November 2013; 12:13
by fraste00
Una curiosità: ho notato che nella stazione di Lotto oltre alla regolare uscita che tutti conosciamo, c'è anche un'altra uscita (e quindi suppongo un alto mezzanino) che dovrebbe spuntare su Viale Monte Rosa prima di Via Silva...come mai essa viene tenuta chiusa? E' stata mai aperta agli utenti della metro?

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Tue 19 November 2013; 22:27
by gioval655
Per quanto ne so penso non sia mai stato utilizzato.....almeno negli ultimi anni.
Ho avuto l'occasione di vedere il mezzanino chiuso: e' una struttura senza finiture (cioè al rustico), con un impianto di illuminazione provvisorio.
Quel che conta però e' che verrà aperto al pubblico l'anno prossimo nell'ambito dei lavori di realizzazione dell'interscambio tra le linee 1 e 5.
I lavori prevedono interventi abbastanza "pesanti" nella parte di stazione aperta al pubblico di Lotto M1 quindi per poter gestire l'esercizio durante i lavori si renderà necessario aprire il mezzanino e le uscit fino ad oggi chiuse.
:ciao:

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Wed 20 November 2013; 10:22
by msr.cooper
Ma va? :o

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Wed 20 November 2013; 14:42
by Cristian1989
^^ Se realizzate, che senso ha tenerle chiuse (soprattutto se mai usate...ormai Lotto è attiva da mezzo secolo...) :roll:

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Wed 20 November 2013; 16:03
by Lucio Chiappetti
Mah io a Lotto andavo a fare ginnastica correttiva quando andavo alle medie (quindi appena inaugurata M1 o giu' di li') e ho un vago ricordo di una doppia stazione, poi ci sono capitato solo di passaggio. Non e' che hanno chiuso qualcosa per i lavori M5 ? In superficie sicuramente si'.

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Fri 29 November 2013; 0:20
by AnyFile
danny1984 wrote:^^ Repubblica. Ma il secondo mezzanino di fatto è quello del Passante.

Affori Nord M3 invece potrebbe avere un doppio mezzanino, visto che ci sono scale sia sul lato sud (Astesani) che nord (Stazione), ma non sono certo.



Affori FN ha due tornelli.

trambvs wrote:Anche Centrale dovrebbe avere un secondo mezzanino M3 lato via Pirelli, che però non ho mai visto aperto, ma solo rappresentato su un disegno della stazione.


Se dalla banchina direzione Comasina prendi il passaggio che porta alla M2 (non sono sicurissimo, ma mi pare quello in direzione Abbiategrasso/Assago_Forum), subito dopo aver passato il varco trovi sulla destra le scale per andare in M2. Se invece prosegui dritto trovi dopo un po' (mi pare sulla destra) l'ascensore. Se prosegui ancora trovi dei tornelli (pochi mi pare 2 o 3) che consentono solo l'uscita. Non è un mezzanino vero e proprio e non è presidiato. L'unica volta che ho tentato di usarlo era chiuso.

Una cosa leggermente simile c'è anche in Duomo. Dove c'è il mezzanino lato San Babila, ci sono anche 3 o 4 tornelli (2 in entrata ed 1 o 2 in uscita) per così dire alle spalle del gabbiotto. (se si arriva da dove c'è l'ufficio abbonamenti per studenti lo si trova in faccia).

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Fri 29 November 2013; 10:56
by Lucio Chiappetti
AnyFile wrote:Una cosa leggermente simile c'è anche in Duomo. Dove c'è il mezzanino lato San Babila, ci sono anche 3 o 4 tornelli (2 in entrata ed 1 o 2 in uscita) per così dire alle spalle del gabbiotto.


Si' li uso spesso (relativamente alle poche volte che passo dal centro) soprattutto in entrata.

A S.Babila c'e' anche un set di tornelli in uscita sulla destra arretrati rispetto a quelli principali (ci si arriva dalla scala posteriore in direzione Pagano). Ci sarebbe anche la scala mobile diretta dal piano del ferro alla strada, ma e' quasi sempre guasta ... Pisapia sveglia !

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Fri 29 November 2013; 12:43
by Cristian1989
Lucio Chiappetti wrote: Ci sarebbe anche la scala mobile diretta dal piano del ferro alla strada, ma e' quasi sempre guasta ... Pisapia sveglia !

Ottima per evitare la controlleria...qualche volta in passato l'ho vista attiva! :wink:

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Sat 30 November 2013; 12:53
by ETR460
Fino a non molto tempo fa non aveva nemmeno i tornelli.

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Sun 05 January 2014; 16:55
by Astra
Ciao stamattina ero a Garibaldi e mentre aspettavo il treno per arrivare dai miei a Udine guardavo il binario laterale in disuso (quello direz. Assago non c'e' neanche piu') e mi chiedevo come funzionasse la stazione quando era capolinea... Cioe', in direzione Moscova ai due lati dei binari attivi e' tutto murato, non riesco a capire come i treni ripartissero una volta arrivati a destinazione. C'e' qualcuno che ne sa di piu'?

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Sun 05 January 2014; 17:04
by S-Bahn
Garibaldi nel senso di M2 e Udine nel senso di stazione... non è così scontato :wink:

I binari laterali non sono mai stati utlizzati, ch'io sappia. I treni facevano come con qualunque altro capolinea di metrò, scaricavano, poi proseguivano in direzione ovest manovrando sul tronchino (prima che divenisse parte del prolungamento verso Moscova) e ritornando quindi in Garibaldi sul binario opposto, dove caricavano prima di ripartire verso Gobba/Gorgonzola.

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Sun 05 January 2014; 17:18
by Astro
I binari laterali dovevano essere per le Linee Celeri della Brianza, ovvero le ferrovie/metropolitane che avrebbero dovuto sostituire la Desio e la Limbiate, cosi' come le Linee Celeri dell'Adda (poi diventate M2) hanno sostituito la tranvia di Gorgonzola (non voglio includerne altre perche' non sono state sostituite :evil: )

Re: Curiosità varie stazioni MM

PostPosted: Sun 05 January 2014; 17:27
by S-Bahn
Onestamente poi non ho mai capito come due binari laterali tronchi potessero fare da capolinea. Ma ci hanno mai veramente creduto?