MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby skeggia65 » Thu 16 March 2023; 11:15

Confesso di non conoscere bene la zona in questione.
So però alcune cose: una linea metropolitana a Monza è assurda, servirebbe invece una rete di superficie di forza, quindi più linee.
Parole di Monzesi che capiscono di TPL.
C'è una struttura bella e pronta: il tunnel del metrò fino a Restellone e, dalle immagini Google, qualcosa si intuisce a Bettola.
La mia idea, da perfetto ignorante del territorio, sarebbe quella di trovare un modo per sfruttare ciò che è già stato fatto con ciò che servirebbe.

Le strade "anguste" di solito non sono un problema per i tram, ma per i bus.
Quanto al trafficate, dove possibile il traffico si toglie dall'equazione.
ZTL a pioggia.
Ma, ripeto, non conosco il territorio, quindi non so quanto sarebbe tecnicamente possibile fare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Thu 16 March 2023; 12:04

mah sbahn sicuramente non sarà d'accordo ma per il tram la vedo dura

da bettola a viale campania sede riservata tra i campi e non si discute
cercherei di avvicinarmi più possibile a san fruttuoso (via lipari??)
poi viale romagna-marsala e già qui la vedo male
zona stazione probabilmente da servire da "sopra" corso milano per evitare saliscendi verso la stazione
largo mazzini un buco nero :-) praticamente come piazzale loreto a milano
attraversamento del centro da via italia? un tram nella via dello shopping piuttosto stretta
dopo piazza trento il tram andrebbe in via dei mille o in carlo alberto? o invece passiamo dalla vasca fino all'arengario e poi dritti?
o forse meglio percorso esterno manzoni-appiani tra le code perenni
re de sass , boschetti , regina margherita, viale brianza e via sant'andrea credo siano le vie più trafficate di monza
restringerle o comunque penalizzarle in qualche modo sarebbe un sacrilegio :-)
e poi dall'ospedale al polo istituzionale come ci vai? è la volta buona che un tram passa ancora da lissone :-)
o allarghiamo il ponticello di via bellinzona?

ps capisco il tuo discorso sulle ztl, tra poco ne metteranno una anche tra camera mia e il bagno, ma come sostituisci le auto con un tram magari ogni 20 minuti?


https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAD
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby skeggia65 » Thu 16 March 2023; 13:03

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Thu 16 March 2023; 13:22

forse a milano si può, ma appena esci dalla metropoli i mezzi pubblici li cerchi con il lanternino.

prova a cercare come andare da lissone stazione a lesmo centro coi mezzi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 16 March 2023; 13:24

brianzolo wrote:mah sbahn sicuramente non sarà d'accordo ma per il tram la vedo dura

da bettola a viale campania sede riservata tra i campi e non si discute
cercherei di avvicinarmi più possibile a san fruttuoso (via lipari??)
poi viale romagna-marsala e già qui la vedo male
Iniuzio viale Romagna e poi via Meda e proseczione verso via Soferino, ZTL
zona stazione probabilmente da servire da "sopra" corso milano per evitare saliscendi verso la stazione
Viale Umberto 1°, via Marsala (tratta criticica ma ci sono soluzioni) e si scende in stazione da via Arosio, si evita anche il caos di Corso Milano e ppoi si risale da via Caduti sul lavoro
largo mazzini un buco nero :-) praticamente come piazzale loreto a milano
Ma non è vero. Tolta via Italia, tolta via Gramsci, tolga via Caduti che svolta a destra obbligatoriamente sul ponte Turati, alla fine è un incrocio di 4 strade
attraversamento del centro da via italia? un tram nella via dello shopping piuttosto stretta
No, il traffico pedonale è veramente denso. Si fa via Manzoni e si entra da via Passerinii in piazza Trento, già oggi è ZTL
dopo piazza trento il tram andrebbe in via dei mille o in carlo alberto? o invece passiamo dalla vasca fino all'arengario e poi dritti?
Via dei Mille via Dante
o forse meglio percorso esterno manzoni-appiani tra le code perenni
No, code perenni, come dici
re de sass , boschetti , regina margherita, viale brianza e via sant'andrea credo siano le vie più trafficate di monza
No, si sta sulle vie interne, in un tratto sdoppiando il percorso, zona Rossini, Bellini...
restringerle o comunque penalizzarle in qualche modo sarebbe un sacrilegio :-)
e poi dall'ospedale al polo istituzionale come ci vai? è la volta buona che un tram passa ancora da lissone :-)
Non si va verso il "polo istituzionale" che non serve a niente, si va verso Vedano in pirma battuta e in prospettiva Macherio

ps capisco il tuo discorso sulle ztl, tra poco ne metteranno una anche tra camera mia e il bagno, ma come sostituisci le auto con un tram magari ogni 20 minuti?
Abbiamo visto due rami, ce n'è un terzo che fa una stella a tre punte.
Da ogni ramo parte un tram ogni 15' verso un capolinea e sfalsato uno ongi 15 verso l'altro capolinea.
Frequenza su tutta la rete 7'30"


https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAD
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Thu 16 March 2023; 16:20

beh ci siamo più o meno capiti

ma rispetto a m5 come sarebbero i tempi di percorrenza, per esempio da marsala al san gerardo?

ps alcune delle vie che hai evidenziato sono a senso unico (dante ad es.) ci sta il tram? togliamo tutti i parcheggi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Thu 16 March 2023; 16:44

I tempi sono comparabili su una distanza di circa 4 Km. Fai conto un 25 km/h al massimo di vel comm per M5 cui aggiungere i tempi di accesso ai marciapidi. Circa 15 km/h per il tram ma con tempi praticamente nulli di accesso alla fermata.
Via Dante certo, a doppio binario con ZTL o anche semplicemente con sensi unici contrapposti per le auto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Thu 16 March 2023; 17:13

e con l'altro ramo avresti due fermate in stazione una davanti e l'altra in piazza castello.
beh forse se fosse stato fatto 20 anni fa.... ma ormai :-)

edit
visto che abito a metà strada tra la stazione di lissone e il san gerardo nel 2040 potrò andare a piedi a prendere m5 per la stazione di monza dove potrò avere ben 5S a mia disposizione per andare ovunque.
ma nel 2040 avrò 82 anni (se ci arrivo) forse sarebbe meglio fermarsi direttamente alla geriatria del san gerardo :-)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Fri 17 March 2023; 11:06

Chiaro che non si può più fare. Si spende di più, si devasta un'area agricola (Casignolo) per il deposito, si usa il sistema meno adatto ma sono tutti contenti perché si usa la parola metropolitana
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Fri 17 March 2023; 11:52

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby teo » Fri 17 March 2023; 12:15

Dicono di mettere deposito all'ex Falck ma c'è lo spazio visti i vari progetti residenziali (a parte che si intenda area dietro Vulcano)? Invece tirare giù il centro commerciale e fare deposito e Bettola?
Comunque se il progetto è quello parallelo al treno assolutamente favorevole alla rinuncia ad M5 oltre Bettola. E se a questo punto la tratta che doveva fare M1 venisse presa da M5 e andasse a Sesto FS?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Fri 17 March 2023; 14:25

Non sono dentro nelle vicende delle aree Falck ma penso proprio che ci siano spazi tali da farci stare senza problemi il deposito.
C'è il problema di costruire un raccordo ma potrebbe anche essere il modo per ri-collegare la rete metropolitana milanese alla rete ferroviara, invece di carrellare sempre tutto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Sat 18 March 2023; 10:27

/divano

scempio per scempio propongo il prolungamento di m1 da bettola a villasanta

stazioni
san fruttuoso. triante, rondò, san gerardo, vedano autodromo, villasanta rfi

/divano
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Meneghino85 » Thu 29 June 2023; 9:27

scusate ma dopo 1000 rinvii i lavori stanno procedendo? secondo me è un prolungamento utilissimo.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby trambvs » Thu 29 June 2023; 9:48

tutto fermo, opere ultimate al rustico, in attesa che vengano decise le sorti dell'area su cui sarebbe dovuto sorgere il centro commerciale con stazione terminale annessa...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests