Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 November 2022; 10:24

Annuncio anche su sito ATM https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... ribis.aspx
M4 per ora dalle 6 alle 21.
Suppongo la 73 e il resto della superficie resti invariato per ora.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2022; 10:51

La 73 rimane comunque invariata.
A quanto so non cambiano nulla sulla superficie finché M4 non viene attivata fino a San Babila
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Thu 24 November 2022; 17:24

Lucio Chiappetti wrote:Annuncio anche su sito ATM https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... ribis.aspx
M4 per ora dalle 6 alle 21.
Suppongo la 73 e il resto della superficie resti invariato per ora.

La rete metro linkata dalla pagina naturalmente indica la M4 ancora in costruzione anche nel tratto Dateo Linate.
"Trovate la nuova mappa della rete metropolitana e delle ferrovie urbane a questa pagina"
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 November 2022; 18:20

Spero che almeno la mappa online la aggiornino, quelle stampate nelle stazioni direi che effettivamente sarebbe un costo eccessivo, tra carta e attacchini, se poi tra pochi mesi aprono S.Babila. Gli orari di M4 saranno disponibili da sabato. Io ho editato la pagina "how to get there" del mio istituto raccomandando M4+93 "tra le 6 e le 21" piuttosto che M4+S9 ma ha un link a googlemap che spero aggiornino per altre vie prima o poi.
In ogni caso ho ricevuto anche un mail di "Benvenuta M4" da ATM.

Pronti a aprire thread separato 'M4 in esercizio" sul forum ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby luca » Wed 08 February 2023; 13:30

https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... per-giugno

Da come l'ho letta, di fretta, sembra che apriranno tutto a giugno...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Wed 08 February 2023; 13:36

E' quello che c'è scritto.

Speriamo quindi che non si vada oltre giugno per l'attivazione fino a San Babila.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 09 February 2023; 11:44

San Babila è il capolinea provvisorio che dà senso a M4, perchè finora... Poi tra fine giugno (piena estate) e 1° settembre poi non cambierebbe molto, ma se rispettano la data è sicuramente meglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby GLM » Fri 10 February 2023; 0:04

anche perchè ad oggi pare porti 6mila pax/giorno, che sono numeri da autolinea secondaria, altro che metropolitana.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 February 2023; 10:08

Se lungo l'asse Argonne hanno lasciato la 54, chi è comodo continua a prendere quella per una penetrazione in centro oltre Dateo. ovvio che M4 sia scarica.
ATM non capirà mai come supportare una linea di forza.
Anche l'asse superiore del 33 (Porpora) era scarico: per forza, con 62, 55, 39 che facevano/fanno tragitti analoghi , oltre alla più defilata M2...KM buttati. Se ci sono i binari, ammortizza l'impianto convogliando i passeggeri sul tram e risparmia giri inutili di bus.

Mi auguro che con S. Babila aperta, modifichino la superficie.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 10 February 2023; 10:13

Con M4 che termina a Dateo, non avrebbe senso fermare la 54 dal centro in Dateo perché introdurresti una rottura di carico che ti fa perdere il vantaggio della maggior rapidità di M4 (che poi su così poche fermate è già vanificata dai maggiori tempi di accesso alle banchine causa interasse fermate maggiore e tempi di discesa in profondità).

Quando aprono a San Babila ci saranno certamente modifiche importanti in superficie.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 10 February 2023; 11:04

Infatti, l'idea è quella di non toccare la superficie finché M4 non arriva a San Babila. Mi sembra logico e necessario
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby Tamik » Fri 10 February 2023; 12:28

Ci sono però già casi di linee di bus che si sovrappongono ad alcuni tratti di quelle di metropolitana, per offrire un servizio più capillare (mi vengono in mente la 70 in Pellegrino Rossi per M3 e la 77 in Corso Lodi sempre per M3). Magari non è da escludere che, con il prolungamento della M4 a San Babila, 54 (e 38 e 61, che insistono in zona Dateo/Viale Argonne/C.so Indipendenza) rimangano al loro posto.
Personalmente farei una 54 limitata P.za Ovidio - Lambrate FS post-prolungamento M4.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 10 February 2023; 13:11

Penso invece, anche da quello che ho sentito, che 54 (almeno nella tratta sovrapposta) e 73 abbiano i giorni contati, e la conta termina con l'apertura della tratta Dateo-San Babila.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Fri 10 February 2023; 13:30

Tamik wrote:Ci sono però già casi di linee di bus che si sovrappongono ad alcuni tratti di quelle di metropolitana, per offrire un servizio più capillare (mi vengono in mente la 70 in Pellegrino Rossi per M3 e la 77 in Corso Lodi sempre per M3). Magari non è da escludere che, con il prolungamento della M4 a San Babila, 54 (e 38 e 61, che insistono in zona Dateo/Viale Argonne/C.so Indipendenza) rimangano al loro posto.
Personalmente farei una 54 limitata P.za Ovidio - Lambrate FS post-prolungamento M4.

La 77 e la 65 coprono entrambe una parte del percorso M3, con frequenze ridotte, una ogni 15'
La 70 fa un servizio più capillare, ma anche qui con 5 corse/ora.
Tuee e tre le linee arrivano da capilinea lontani dal metrò e sì, forse potrebbero essere soppresse nel tratto sovrapposto.
Però la 77 ti porta fino alla corrispondenza con S9, vale la pena costringere un cambio per poca strada?
La 65 effettivamente è troppo sovrapposta, io la unirei alla 62 amputando la tratta centrale.
La 70 fa undici fermate dove M3 ne fa 4, indubbiamente soddisfa il bisogno di capillarità che M3 non ha.
E, in tutti i casi, la viabilità è quella, le alternative non ci sono.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 10 February 2023; 14:04

In periodi di tagli al servizio, sicuramente le sovrapposizioni sono il primo posto dove tagliare.
Quindi spero bene che la 73 sparisca e la 54 sia tagliata se non ad Argonne, non oltre Susa.

Per quanto riguarda 77 e 65, si potrebbero fondere le due tratte a sud di Piazzale Lodi tagliando entrambe le tratte centrali, oppure come dici fondere 62 e 65 e tagliare la tratta centrale della 77.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests