Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 September 2022; 16:18

Anche Rho Fiera (se interpretiamo "passante" come "due o piu' linee S").
Non ho idea sugli interscambi da pendolare (in->M, M->out), non frequento in ore di punta. Quando mi capita di prenderlo a Porta Venezia per/da gite foresi, non mi pare affollato. Per gli interscambi M<->S in ambito urbano (origine e destinazione urbana, usare passante come metro), a me (da M1 nord di Loreto) capita di usarlo (raramente) per Rho Fiera, piu' raramente ancora Villapizzone o Certosa, direi mai per il ramo sud.
Direi che pesa l'idea che sia meno frequente del metro per quanto piu' veloce della superficie (l'interscambio a Porta Venezia poi e' particolarmente macchinoso).
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Thu 22 September 2022; 17:41

S-Bahn wrote:Sostanzialmente Garibaldi, Venezia, Repubblica, Rogoredo. Suppongo valori molto interessanti.
Pare, sbirciando sul motore di ricerca, che da lunedì reintroducano buona parte delle corse di S6.

Lucio Chiappetti wrote:Anche Rho Fiera (se interpretiamo "passante" come "due o piu' linee S").
Non ho idea sugli interscambi da pendolare (in->M, M->out), non frequento in ore di punta. Quando mi capita di prenderlo a Porta Venezia per/da gite foresi, non mi pare affollato. Per gli interscambi M<->S in ambito urbano (origine e destinazione urbana, usare passante come metro), a me (da M1 nord di Loreto) capita di usarlo (raramente) per Rho Fiera, piu' raramente ancora Villapizzone o Certosa, direi mai per il ramo sud.
Direi che pesa l'idea che sia meno frequente del metro per quanto piu' veloce della superficie (l'interscambio a Porta Venezia poi e' particolarmente macchinoso).

In realtà pensavo solo alle stazioni urbane del Passante collegate alla M, in effetti anche Rho-Fiera potrebbe rientrare nel novero, ma avendo solo due linee (S11 finendo Rho è secondaria) ed in posizione periferica ha interscambi sicuramente marginali.
Ad ogni modo la farsa continua....
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Thu 22 September 2022; 19:45

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Re: Lavori M4

Postby GLM » Thu 22 September 2022; 20:14

serie1928 wrote:In realtà pensavo solo alle stazioni urbane del Passante collegate alla M, in effetti anche Rho-Fiera potrebbe rientrare nel novero, ma avendo solo due linee (S11 finendo Rho è secondaria) ed in posizione periferica ha interscambi sicuramente marginali.
Ad ogni modo la farsa continua....


pure rogoredo ha solo 2 linee (S2 termina lì e S12 praticamente non esiste) ed è in posizione periferica, eppure la si considera (a ragione).
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Fri 23 September 2022; 0:31

GLM wrote:
serie1928 wrote:In realtà pensavo solo alle stazioni urbane del Passante collegate alla M, in effetti anche Rho-Fiera potrebbe rientrare nel novero, ma avendo solo due linee (S11 finendo Rho è secondaria) ed in posizione periferica ha interscambi sicuramente marginali.
Ad ogni modo la farsa continua....


pure rogoredo ha solo 2 linee (S2 termina lì e S12 praticamente non esiste) ed è in posizione periferica, eppure la si considera (a ragione).

In che senso la “si considera”, io ho solo chiesto i dati di interscambio S<->M delle stazioni sotterranee che accolgono tutte le linee. In tal senso ignoro anche Rogoredo come Rho.
Rho è comunque molto più periferica rispetto a Rogoredo con interscambi verosimilmente meno significativi, anche per l’interscambio stesso meno favorevole (maggiori distanze a piedi, seppure con tapiri) e minore frequenza della metro.
Verosimilmente Dateo allevierà Rogoredo e la M3 per certe destinazioni, e chissà come il mancato interscambio M3<->M4 influenzerà le scelte delle persone: p.e.se arrivo da Pavia e devo andare in S.Babila cosa faccio, cambio a Rogoredo e Duomo, o vado fino a Dateo? Oppure fino a P.ta Venezia? Come cambia rispetto ad oggi?
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Re: Lavori M4

Postby mavk84 » Fri 23 September 2022; 11:02

frequentando tutti i giorni in orario di punta il passante da P.ta Vittoria a P.ta Venezia devo dire che di gente ce n'è parecchia. Se arrivano 2 treni in contemporanea il collegamento M>S in P.ta Venezia è letteralmente intasato di gente. Poi di quelle persone credo che il 75% vada verso il centro e il 25% verso Loreto /Sesto, quindi Dateo potrebbe essere molto utilizzato come scambio con M4 direzione centro. C'è da dire però che chi arriverà con S5/S6 probabilmente scambierà già in Forlanini
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 23 September 2022; 11:06

Be' dipende, i treni da nord ovest dovrebbero aver già scaricato buona parte dei passeggeri diretti in centro a Garibaldi e a Repubblica.
Invece i passeggeri treni da est e sud est potrebbero trovare vantaggioso il cambio in Dateo o anche, per S5 ed S6, a Forlanini. Non so quale dei due interscambi sarà più compatto e più comodo.
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Fri 23 September 2022; 12:43

Chi arriva da nordovest ha altri interscambi per il centro, prima di P.ta Venezia: Rho Fiera, Bovisa e Repubblica.
Chi arriva da sud ha Rogoredo.
Solo chi arriva da Treviglio ora ha p.ta Venezia come prima opzione, e per loro Dateo potrebbe essere un'alternativa, quando aprirà almeno fino a s. Babila.
Anche Forlanini, ma credo sarà meno compatta, anche se meno affollata.
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 23 September 2022; 14:39

Esistono anche le S di Lodi e Pavia, che in particolare rispetto a S5 e S6 non avranno l'opzione Forlanini ma solo quella di Dateo, oltre alle altre già esistenti.
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 23 September 2022; 19:04

Quasi certamente con l'aperutra di M4 a Forlanini fermeranno i regioanli da Sud sulla tratta Rogoredo Lambrate
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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 September 2022; 20:10

Facciamo una casistica.
Chi arriva da S5/S6 ovest (VA/NO) puo cambiare a Rho Fiera su M1 (direi per "ovest di Pagano"), a Garibaldi su M2 (per Cadorna e verso Gobba) e M5 (direi verso Bignami), a Repubblica su M3 (per Duomo e verso Comasina), a Pta Venezia (per M1 verso Sesto e forse fino a S.Babila) e "ora" a Dateo per Linate (in futuro forse anche per M4 verso S.Cristoforo, se non preferisce fare M2/M4 o M1/M3).
Chi arriva da S5/S6 est (Treviglio) potrebbe cambiare a Forlanini o Dateo su M4 per destinazioni sulla stessa, inclusa S.Babila, oppure a Pta Venezia (per M1 entrambe le direzioni incluso il centro), a Repubblica direi per la parte nord di M3, e a Garibaldi come sopra, e a Rho pure.
Chi arriva dalle S di Bovisa (se non prosegue in treno per Cadorna) fara' come S5/S6 ovest.
Chi arriva dalle S di Rogoredo (LO/PV) prendera' M3 per tutto cio' che e' su M3, e direi anche sulle altre M oltre Duomo (M1 ovest). Potrebbe cambiare a Dateo solo per destinazioni sulla stessa (inclusa S.Babila), a Pta Venezia (per M1 verso Sesto), a Repubblica direi per M3 nord, e oltre come S5/S6 est.

Poi occorrerebbe fare una matrice con i tempi di transito per scegliere la via piu' veloce.
Cio' vale per chi viene dalle S (e' gia' sul treno). Chi e' in citta' difficilmente prendera' il passante per via della frequenza ridotta sui rami.

Ho dubbi p.es. per destinazioni su M2 a est di Loreto. Cambiare a Garibaldi (si' se si viene da ovest di Lancetti) o fare M1/M2 via Pta Venezia/Loreto ?
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Fri 23 September 2022; 21:19

S-Bahn wrote:Quasi certamente con l'aperutra di M4 a Forlanini fermeranno i regioanli da Sud sulla tratta Rogoredo Lambrate


Finalmente! Anche se verrà meno la possibilità, per questi regionali, di recuperare i ritardi facendo la linea veloce.
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Sat 24 September 2022; 8:52

Fintanto che nessuno cura le informazioni per le app mappali che calcolano i migliori percorsi in funzione dell’orario e magari della situazione reale dei mezzi (e dell’affollamento dei mezzi e delle stazioni, cosa futuribile), efficenza del sistema di interscambi resta sub ottimale.
Agenzia dove sei? Cosa fai? Ti dai una mossa o continui a fare quello che faceva la provincia, poco, pur con i poteri, ed i compiti, che hai?
Quanto non sopporto che per una fermata fisica unica ci siano fino a 4 icone diverse per ogni direzione solo perché le coordinate nei file non sono identiche al centesimo di grado perché ogni azienda compila alla carlona le tabelle necessarie.
Senza contare quelle che mettono solo il grado e il minuto, senza secondi e centesimi, e ti devi cercare la fermata nel raggio di un paio di km.
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Sat 24 September 2022; 12:46

jumbo wrote:Esistono anche le S di Lodi e Pavia, che in particolare rispetto a S5 e S6 non avranno l'opzione Forlanini ma solo quella di Dateo, oltre alle altre già esistenti.

Sì, ma Dateo sarà considerata solo per chi deve andare in s.Babila o Linate.
Per tutte le destinazioni da Duomo a sud, Rogoredo + M3.
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Sat 24 September 2022; 21:17

E per chi deve andare ad Assago proveniendo p.e.da Treviglio: scende a Garibaldi oppure a Dateo e con M4 cambia poi a S.Ambrogio? Pur con due cambi potrebbe essere più veloce quest’ultima. E chi arriva da Rogoredo per la medesima destinazione?
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