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SFMR VENETO

PostPosted: Wed 10 January 2007; 12:55
by brianzolo
Venezia, 10 gen. (Apcom) - La Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato 4 milioni 150 mila euro come contributo sui costi sostenuti per la progettazione di parcheggi scambiatori nei Comuni di Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto e Treviso e Mestre Piazza Barche, connessi alla realizzazione del primo stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale.

"Il Sfmr - ha ribadito Chisso - entrerà in funzione nel 2008 e sono numerosi i cantieri aperti per realizzare gli interventi di adeguamento strutturale sulla rete e sugli impianti ferroviari e viari previsti, mentre parecchie opere sono già terminate e sono state consegnate alle Comunità Locali. Nel complesso, è stata prevista la ristrutturazione di 23 stazioni esistenti, la realizzazione di 11 nuove fermate ferroviarie, l'eliminazione di 60 passaggi a livello, un nuovo svincolo autostradale, interventi di potenziamento delle linee e dell'impiantistica ferroviarie distribuiti su circa 150 km di linee, su un'area che interessa i territori di 3 Province e di 23 Comuni. Il sistema rivoluzionerà la mobilità nell'area centrale del Veneto, migliorando il trasporto collettivo attraverso l'utilizzo coordinato dei mezzi di trasporto su gomma e su rotaia, i primi per raggiungere le stazioni vecchie e nuove, i secondi serviti da corse cadenzate nell'arco dell'intera giornata".

Qualcuno ha qualche notizia in più???

PostPosted: Wed 10 January 2007; 14:42
by clabre
Guarda qua, quel poco che ho trovato... a pagina 59

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... intesi.pdf

Qua invece c'è mooooolto di più:

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... mr2001.pdf

PostPosted: Tue 01 January 2008; 19:52
by EuroCity
Intanto, si discute sempre della metropolitana sublagunare, che farebbe parte - almeno in senso lato - dell'SFMR, trattandosi di una metropolitana sotterranea che si integra con la rete ferroviaria di superficie esistente e prevista a Venezia S. Lucia ed all'aeroporto di Tessera; vedi anche:

http://www.subways.net/italy/venice.htm

... con la relativa immagine esplicativa.

PostPosted: Tue 01 January 2008; 20:28
by S-Bahn
In senso molto lato.
Cosa c'entra una metropolitana cittadina con un servizio ferroviario regionale?
Ovviamente, e ci mancherebbe, avrebbero almeno un punto di interscambio a Santa Lucia, ma questo non basta a promuovere qualunque cosa e soprattutto ad ascrivere la metro tra le opere del SFMR.

Cosa c'entra un impianto ex novo, e di teconolgia sicuramente non compatibile con la rete ferroviaria, con un progetto di sistema ferroviario regionale la cui logica è fondamentalmente quella di mettere a sistema una rete esistente con modifiche principalmente, se non esclusivamente, d'esercizio, agendo sull'infrasturuttura solo puntualmente e dove necessario?
Anche sulla priorità di una metropolitana a Venezia rispetto al resto degli interventi SFMR avrei qualche serio, serissimo dubbio.
Anzi, deviare attenzione e risorse sulla metro lagunare è un classico modo per NON attuare il SFMR.

PostPosted: Tue 01 January 2008; 21:07
by EuroCity
In effetti, non è che la metropolitana sublagunare sia una grande priorità: almeno, però, rispetto al progetto precedente è stata prolungata su S. Lucia, rendendola così molto più utile.

A proposito invece dell'SFMR, se non erro, in origine era inteso come sistema integrato di ferrovie suburbane/regionali e tramvie/metropolitane: infatti, mi ricordo di aver letto qualcosa a proposito di una metrotramvia interurbana Padova-Mestre-Aeroporto (lungo la statale, quindi più baricentrica rispetto ai centri attraversati), facente parte dell'SFMR.

Poi probabilmente i progetti si sono ridimensionati ed oggi per SFMR si intende forse esclusivamente il sistema ferroviario.

PostPosted: Tue 01 January 2008; 23:37
by clabre
Scusate, qualcuno sa se a Padova esiste un'altra stazione e precisamente sulla linea per Bologna, dunque nella parte ovest della città?

PostPosted: Wed 02 January 2008; 10:10
by EuroCity

PostPosted: Wed 02 January 2008; 11:25
by fra74
La stazione esiste, ma contrariamente a quanto dice wikipedia non è attualmente aperta al servizio viaggiatori e non è nemmeno certo che lo sarà in futuro

PostPosted: Wed 02 January 2008; 11:51
by clabre
Se un'eventuale Ipresa Ferroviaria privata volesse farvi servizio potrebbe pretendere da RFI l'esercizio?

PostPosted: Wed 02 January 2008; 12:03
by S-Bahn
Qualcuno deve decidere, e non vedo come possa farlo se non con una gara, a chi assegnare un determinato servizio.
Dopodichè in teoria RFI dovrebbe dare le tracce, e darle su una infrastruttura efficiente.

Questo come principio generale. Nel caso specifico bisogna sapere, io non lo so, perchè i treni non fermano alla stazione.
Traffico ritenuto scarso? Tracce tirate? Semplice disineresse?
Questi motivi e questi nodi (se oggettivamente ce ne sono) vanno risoloti comunque, indipendente da quale fosse gestore che volesse impostare un servizio con fermata a Campo Marte.

PostPosted: Wed 02 January 2008; 12:17
by PhaserIII
Forse ci si confonde con la costruenda San Lazzaro

PostPosted: Wed 02 January 2008; 14:38
by clabre
San Lazzaro? Che stazione è?

Io comunque intendevo una cosa di questo tipo: Arriva un'impresa ferroviaria che vuole fare servizio Vicenza-Padova-Bologna senza oneri per alcun ente pubblico, semplicemente operando nel mercato senza alcuna convenzione, e chiede di poter fermare a Padova Campo di Marte per non dover far cambio di banco a Padova Centrale. RFI è tenuta ad offrire il servizio?

PostPosted: Wed 02 January 2008; 14:43
by S-Bahn
Molto teorico.
I servizi remunerativi sono sulle tratte più ricche e mai nel trasporto regionale.

Stando più sulla domanda precisa, in linea di principio e con le direttive europee dovrebbe essere tenuta, ma senza norme attuative credo che anche qui rimanga una possibilità teorica.

PostPosted: Wed 02 January 2008; 14:56
by clabre
Anche una direttiva, se contiene norme piuttosto precise (che quindi non necessitano della discrezionalità del legislatore) può essere self-executing.

A Mestre invece non esiste una stazione che non obblighi il cambio di banco per i servizi Milano-Trieste?

PostPosted: Wed 02 January 2008; 14:59
by S-Bahn
Di nuovo devo scrivere: "in teoria".
Vai domani mattina da RFI e cerca di ottenere tracce con il solo aiuto della direttiva che ti sei portato in tasca...