SFMR VENETO

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: SFMR VENETO

Postby lucaf1 » Thu 29 March 2012; 16:26

Da Chisso dal gazzettino:

* a dicembre 2012 o giugno 2013 entra in funzione l'sfmr
* padova-venezia ogni 15', venezia-treviso ogni 20' e padova-castelfranco ogni 30'
* "il primo treno partirà partirà alle 6.30 l'ultimo alle 22.30"


Sarà vero?
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: SFMR VENETO

Postby friedrichstrasse » Thu 29 March 2012; 16:31

Come si fanno a fare i nodi, con una linea cadenzata a 20'? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SFMR VENETO

Postby brianzolo » Thu 29 March 2012; 16:36

chiediamo a quelli di monaco di baviera?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SFMR VENETO

Postby friedrichstrasse » Thu 29 March 2012; 16:37

:?: :?: :?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SFMR VENETO

Postby Federico_2 » Thu 29 March 2012; 17:49

Ma bisogna avere tutto il sistema che gira a 20'.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SFMR VENETO

Postby Slussen » Thu 29 March 2012; 18:54

Sì, in effetti così è un po' strano.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: SFMR VENETO

Postby S-Bahn » Thu 29 March 2012; 23:58

Un po' a 15' (ma bisogna vedere in quali fasce orarie), un po' a 20' e un po' a 30'. E' la fotografia di chi sta andando a spanne, senza un disegno e, temo, senza avere un minimo di fondamentali.
Il primissimo potenziamento della Chiasso, intorno al 2002, 2003 mi pare di ricordare, prevedeva in ristrette fasce orarie treni a 20'. Ovviamente, fatta salva la finestra lasciata per gli IC che per fortuna erano cadenzati di loro, questo sistema era incompatibile con tutto ed è durato poco, poi sono arrivate S9, S11...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFMR VENETO

Postby msr.cooper » Fri 30 March 2012; 10:44

Un servizio con frequenza 20' si relaziona benissimo con un servizio orario. Certo, il passaggio da punta a morbida non può avvenire semplicemente togliendo una corsa su due. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SFMR VENETO

Postby Trullo » Fri 30 March 2012; 10:48

Due su tre, allora? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SFMR VENETO

Postby msr.cooper » Fri 30 March 2012; 11:01

Per carità, in molte parti d'Italia avere servizi a frequenza oraria in morbida è da considerarsi un lusso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SFMR VENETO

Postby Trullo » Fri 30 March 2012; 11:06

Quindi stai dicendo che avere un sistema che sia (su talune linee) orario in morbida e a 20 minuti in punta potrebbe non essere stupido?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SFMR VENETO

Postby msr.cooper » Fri 30 March 2012; 11:19

Sono per le frequenze costanti, ma non è detto che un sistema, partendo da zero, non possa iniziare a funzionare così.
Certo, poi ci si troverebbe in difficoltà nel caso di un aumento delle frequenze.

PS Almeno una linea della S-Bahn di Berlino gira in periferia ai 40' :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SFMR VENETO

Postby Slussen » Fri 30 March 2012; 11:38

Quella delle frequenze costanti è una grande conquista, ma non deve neanche trasformarsi in una camicia di forza che impedisca ulteriori sviluppi di capacità (prescindendo in questo discorso dai limiti di infrastruttura).
Per evitare equivoci: non sto parlando di servizi random, di frequenze non cadenzate, di treni con fermate un po' qua un po' la.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: SFMR VENETO

Postby friedrichstrasse » Fri 30 March 2012; 11:55

Sì, ma o si sceglie un sistema impostato su 15' - 30' - 60', o un sistema impostato sui 10' - 20' - 40' - 60'.
Nel caso del Veneto, con la linea Mestre-Padova cadenzata a 15', e la Mestre-Treviso cadenzata a 20', Mestre non potrà essere un vero nodo, anche se va detto che con frequenze così elevate aspettare la corsa successiva non è una tragedia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SFMR VENETO

Postby Slussen » Fri 30 March 2012; 12:50

Sono d'accordo!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests