Catania

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Fri 29 December 2006; 18:42

Non so da quando, l'articolo non lo chiarisce. Sarà stata un'iniziativa per far conoscere la metropolitana...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 29 December 2006; 20:48

Ma davvero un po' di promozione fa passare gli utenti da 1000, max 1500 al giorno, a 20.000 in un sabato di dicembre? Va bene che al sabato si ha tempo per varie cose, più che nei normali lavorativi, metti anche che a inizio dicembre molti saranno andati per compere e regali e visto che il metrò è gratis ci fanno un giro, ma quasi 20 volte il normale non è ...normale!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sat 30 December 2006; 1:15

Se "bastasse" questo......Un mese gratis sul passante funzionerebbe mille vote più di un miliardo di opuscoli!!!!!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sat 30 December 2006; 3:48

non saprei: se uno lo prova perchè dice "da porta venezia a garibaldi prendo il passante così risparmio il biglietto del tram", e poi va giù e deve aspettare 15minuti per il primo treno perchè ha un ritardo di 10minuti, o roba varia, creerebbe l'effetto opposto!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EuroCity » Sat 30 December 2006; 20:54

Qui una lunga ed interessante discussione su Catania, con immagini - ecco, a proposito, la rete "ottima e massima" prevista a regime (non si sa come e quando, però):

Image
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 23:04

La prima metropolitana a tornanti d'Italia... :(
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Sun 31 December 2006; 11:31

In parte, però, anche la linea 1 di Napoli ha un "tornante", o meglio un lungo tratto a galleria elicoidale per salire in collina dal centro storico, con una pendenza del 55 per mille (se non ricordo male).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Sirako » Sun 31 December 2006; 19:59

Non ha tornanti la metro di CT. La metro vera e propria finisce a Misterbianco Centro, in cui ci sarà una stazione di interscambio per prendere la circumetnea, un trenino che gira attorno all' Etna salendo fino a 900 m di quota!
Sirako
 
Posts: 190
Joined: Fri 29 September 2006; 17:57
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 01 January 2007; 19:51

Parlavo della linea segnata in blu, verso "Autostrada"...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Mon 01 January 2007; 20:13

Chissà, poi, come verrebbero gestiti tutti quei bivi triangolari multipli (presumibilmente a salto di montone) in centro città, nel sistema delle future linee metropolitane di Catania: sembra quasi più una rete tramviaria, in effetti.

Finora, forse l'unico sistema di metropolitana pesante che ha una struttura a triangolo (semplice) centrale è il BART di San Francisco:

Image

- o ce ne sono anche altri?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Mon 01 January 2007; 22:20

EuroCity wrote:sembra quasi più una rete tranviaria...
Questi si sono messi in testa di fare una rete di metropolitane (con i soldi di chi poi?) e il primo pezzo che hanno fatto "carica" (si fa per dire) la media di 10 passeggeri a treno, salvo rivoluzioni e smentite...
Forse già un tram sarebbe ambizioso. Un'ambizione che quantomeno costerebbe il 20% dell'ambizione metropolitana.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Tue 02 January 2007; 11:05

Per quanto riguarda l'aeroporto di Fontanarossa, la ferrovia vi corre talmente vicina che si vedono i treni quando un aereo si dirige verso la testata pista ovest per decollare sul mare (e viceversa dal treno si vedono la pista e gli aerei): per risolvere subito il problema del collegamento aeroportuale, sarebbe quindi sufficiente costruire una fermata sulla ferrovia, all'incirca a metà strada tra le stazioni di Catania Acquicella e Bicocca, collegandola poi con tapis roulant all'aerostazione; si potrebbe così raggiungere Catania Centrale in una decina di minuti, o giù di lì (ed anche altre destinazioni regionali, sia a nord che a sud del capoluogo etneo: per esempio, Messina e Siracusa).

A proposito, qui e qui due immagini di RFI (alquanto fuori scala, però, visto che l'aeroporto è molto più a sud di quanto indicato); probabilmente, poi, la stazione di Catania Centrale, venendo interrata, avrà il suo fascio di binari ottimizzato e ridotto quindi a 4-6 binari (ovvero, una stazione di transito pura).

Se invece si deve attendere l'arrivo in aeroporto delle metropolitana, si rischia davvero di andare per le lunghe: stesso identico discorso di Linate, pensandoci bene...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby lo_strisciarolo » Tue 09 January 2007; 2:28

Faccio un piccolo [OT] perchè non voglio aprire una nuova discussione che si concluderebbe molto probabilmente solo col mio post :P

Il mio ragazzo quando è sceso giù in Sicilia dai suoi per le vacanze di Natale mi ha fatto un po' di foto della situazione "Stazione dei treni & Autobus" di Pozzallo (RG).

Vi lascio il link con le foto: http://striscia-trasporti.spaces.live.com

Lo inserisco qui, anche se le province distano un 120Km l'una dall'altra. :D

[/OT]
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby EuroCity » Tue 09 January 2007; 16:48

In Sicilia ci sono dei bellissimi autobus, in effetti; un po' meno belle (nel senso della gestione, ecc.) le linee ferroviarie, purtroppo.

Peccato anche che la Siracusa-Ragusa (la linea su cui è situata la stazione di Pozzallo) sia così sottoutilizzata: potrebbe, invece, essere un'ottima linea regionale/suburbana tra i due capoluoghi (ed oltre, fino a Gela), visto che lungo il percorso tocca quasi tutti i centri più importanti della zona più a sud della Sicilia.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Tue 09 January 2007; 19:51

Ho visto le foto della stazione di Pozzallo...

Borgolombardo è tenuta meglio :shock: :shock: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests