Roma

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Roma

Postby Coccodrillo » Fri 09 August 2019; 15:24

Ho provato la nuova linea di filobus romana, credo 72, quella da EUR Magliana. Al capolinea interno (lato metro) i bimodali fanno un pezzo un po' lungo senza linea aerea, forse per evitare complicazioni nel piazzale con copertura. Al capolinea esterno invece la linea aerea manca praticamente solo alla rotonda del capolinea. Per poche decine di metri devono accendere il motore diesel.
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Fri 09 August 2019; 16:51

Che furbata eh... Poi nel 2019 andare in marcia autonoma col diesel quando vogliamo mettere dappertutto i bus elettrici non fa che andare ad aggiungersi all'infinita lista di contraddizioni di questo nostro mondo.
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Postby fra74 » Fri 09 August 2019; 18:03

La linea (anzi le linee) è stata inaugurata un mese fa, ma il progetto è vecchio di almeno una dozzina di anni fa, in piena epoca di amore sfrenato per il filobus bimodale. Gli stessi filobus sono rimasti anni inutilizzati in deposito
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Postby S-Bahn » Fri 09 August 2019; 18:25

Immaginavo...
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Postby Coccodrillo » Fri 09 August 2019; 19:30

La linea 72 è tutta elettrificata eccetto appunto i capilinea, e sarà lunga sui 6 km. Le altre due linee ora usano solo autobus, e da quello che capisco non hanno tratti elettrificati tranne le parti in comune con la 72.

La linea 90 usa Solaris con batterie e una parte dei bimodali BredaMenariniBus della 72, anche la 60 talvolta usa filobus ma in gran parte ho visto autobus.
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Re: Roma

Postby mattecasa » Sat 10 August 2019; 16:41

Ci avrebbero messo meno a costruire il prolungamento della metro B, decisamente più utile.
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Re: Roma

Postby fra74 » Sat 10 August 2019; 16:47

Sicuro? Quanto ci si sta mettendo tanto per fare un esempio per il prolungamento della M1 a Bettola?
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Postby mattecasa » Sat 10 August 2019; 16:51

Almeno avremo a disposizione, a parità di tempo, un prolungamento della metropolitana, non una filovia.
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Postby S-Bahn » Sat 10 August 2019; 16:53

È il "a parità di tempo" che è un assunto arbitrario...
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Postby mattecasa » Sat 10 August 2019; 16:57

E' ovvio che non sapremo mai quanto sarebbe durata la costruzione dell'eventuale prolungamento però per realizzare il "corridoio" EUR-Tor Pagnotta hanno impiegato ben 9 anni, esattamente come per la costruzione di Metro C fra Pantano e Lodi
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Postby fra74 » Sat 10 August 2019; 17:07

E quindi? CI hanno messo un'eternità anche per il prolungamento del 15, vuoi dire che bisognava prolungare la M2 da Abbiategrasso?
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Postby mattecasa » Mon 12 August 2019; 9:32

No, ma in questo caso la filovia sostuì il progetto di prolungare la Metro B.
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Postby ing » Sun 18 August 2019; 23:13

Tutto nasce da una autorizzazione a costruire in zona Trigoria, per la quale ai tempi il comune chiese come onere di urbanizzazione il prolungamento a Trigoria della Metro B da Laurentina. Alla fine dell'era Veltroni, il Comune si lasciò convincere a passare ad un sistema di corridoi filoviari facenti capo a Laurentina ed Eur Fermi. Per il resto vi lascio a questo articolo non completissimo, ma più informato di quanto sia io.
http://www.metroxroma.it/2019/07/filobu ... mpo-metro/
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Re: Roma

Postby fra74 » Mon 19 August 2019; 8:21

Vabbè finché leggo genialate come questa mi rifiuto anche di andare avanti con la discussione XD

Questo ci porta ad una riflessione: ha senso ragionare su sistemi di trasporto che in teoria richiedono tempi di costruzione ridotti se poi i tempi di realizzazione vengono dettati dagli iter amministrativi? Se i tempi amministrativi sono tendenzialmente simili, non è meglio fare la metro? I sostenitori dei vari sistemi intermedi previsti dal PUMS, come le funivie, dovrebbero porsi queste domande.
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Postby S-Bahn » Mon 19 August 2019; 16:29

Il fatto è che uno dovrebbe scegliere il sistema più adeguato per caratteristiche e portata e sostenibile per costi. Non speculare su discutibili ragionamenti tipo... siccome per fare B ci vuole lo stesso tempo che per fare A allora faccio B o mari C a caso...
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