Nuvola wrote:yessss
Il prolungamento avverrà verso ovest a servizio dell'area di sviluppo di Bagnoli (ex Italsider /cementir).
S-Bahn wrote:Però capisco la cura particolare per un nodo con due metropolitane e che si trova come snodo tra la centralissima zona Municipio, il porto con la Stazione Marittima e la litoranea che è di fatto l'unico attraversamento consistente est-ovest dal mare fino alla tangenziale.
serie1928 wrote:...
E data la profondità della linea 6, l'asta di manovra poteva essere fatta a "foro cieco" ben al di sotto dello stato archeologico, in sostanza alla medesima quota delle gallerie M1. E' stato voluto così, non è frutto della mera necessità tecnica.
Volendo si poteva fare un unico mezzanino con le banchine di M1 e M6 sovrapposte e l'asta di manovra di M6 orientata verso via Medina. Ripeto: non lo ha prescritto il medico di fare le cose così, è il frutto di istanze sovrapposte di cui poche tecnicamente "oggettive", molte invece politicamente "opinabili".
E non sono contrario, ne penso sia uno spreco, ma non era nemmeno necessario, ineluttabile.
Primato: MNM, il fatto oggettivo è che sono 6-7 ettari, ma che siano un "primato" è frutto di presunzione, non essendoci nessun riscontro oggettivo di altri cantieri archeologici così ampi (ad esempio: a Pompei gli scavi "attivi" su che superficie si estendono?). Si potrebbe opinare:"è lo scavo archeologico collegato ad una metro +++", ma è spurio, privo di significato. Si confrontano gli scavi archeologici in quanto tali, non per il motivo per il quale vengono fatti. E' come dire:"è lo scavo archeologico di Napoli più grande al mondo, dell'universo conosciuto"
serie1928 wrote:S-Bahn wrote:Però capisco la cura particolare per un nodo con due metropolitane e che si trova come snodo tra la centralissima zona Municipio, il porto con la Stazione Marittima e la litoranea che è di fatto l'unico attraversamento consistente est-ovest dal mare fino alla tangenziale.
Dal punto di vista urbanistico posso concordare, ma per il funzionamento delle due linee di metropolitana è secondario. Si poteva construire un sottopasso veicolare o anche un cavalcavia o lasciare il tutto invariato, non avrebbe inficiato minimamente il funzionamento delle metro.
S-Bahn wrote:Quasi niente, in questo genere di opere, è ineluttabile, ma se non sei contrario e non vedi uno spreco, che problemi ci sono?
Quanto alle alternative non approfondisco un esercizio inutile, ma un cavalcavia stradale in mezzo tra la Stazione Marittima e il Maschio Angioino, proprio no, per favore!
S-Bahn wrote:Significa che questo è il capolinea definitivo di M6 che non può proseguire (a meno di non mandarla verso Capri )
serie1928 wrote:Dal punto di vista urbanistico posso concordare, ma per il funzionamento delle due linee di metropolitana è secondario. Si poteva construire un sottopasso veicolare o anche un cavalcavia o lasciare il tutto invariato, non avrebbe inficiato minimamente il funzionamento delle metro.
E data la profondità della linea 6, l'asta di manovra poteva essere fatta a "foro cieco" ben al di sotto dello stato archeologico, in sostanza alla medesima quota delle gallerie M1. E' stato voluto così, non è frutto della mera necessità tecnica.
S-Bahn wrote:un cavalcavia stradale in mezzo tra la Stazione Marittima e il Maschio Angioino, proprio no, per favore!
serie1928 wrote:S-Bahn wrote:Quasi niente, in questo genere di opere, è ineluttabile, ma se non sei contrario e non vedi uno spreco, che problemi ci sono?
...Quanto alle alternative non approfondisco un esercizio inutile, ma un cavalcavia stradale in mezzo tra la Stazione Marittima e il Maschio Angioino, proprio no, per favore!
Perchè? In fondo lo hanno fatto a Genova tra Palazzo San Giorgio ed il porto...il risultato mi pare degno di essere replicato...
serie1928 wrote:…
Nessun problema, solo l'insistenza da parte di MNM di vedere la cosa come un insieme imprescindibile. Ho solo cercato di spiegare come le sue argomentazioni siano spurie ed inconsistenti…
serie1928 wrote:...
E data la profondità della linea 6, l'asta di manovra poteva essere fatta a "foro cieco" ben al di sotto dello stato archeologico, in sostanza alla medesima quota delle gallerie M1. E' stato voluto così, non è frutto della mera necessità tecnica.
Volendo si poteva fare un unico mezzanino con le banchine di M1 e M6 sovrapposte e l'asta di manovra di M6 orientata verso via Medina. Ripeto: non lo ha prescritto il medico di fare le cose così, è il frutto di istanze sovrapposte di cui poche tecnicamente "oggettive", molte invece politicamente "opinabili".
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