GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Fri 11 September 2015; 14:04

Inviata la soluzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Fri 11 September 2015; 15:26

Trullo wrote:Che dire? Non ho compreso che il bus aeroporto-stazione poteva essere usato anche su fermate intermedie
Ah, a Palermo ... beh io ho sfruttato i miei vecchi ricordi anni '90 di quando faceva capolinea in piazza Politeama e lo prendevo per andare all'IFCAI in Mariano Stabile e piazza Verdi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 14 September 2015; 10:39

L'aliscafo rientra nella categoria "ferro", quindi senza tempi di imbarco e sbarco?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 14 September 2015; 10:46

Direi di no, si parla esplicitamente di "navigazione lacustre", ma ovviamente "rigore è quando arbitro fischia"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 14 September 2015; 10:54

Eh infatti sono in dubbio, perché quando se ne è discusso si parlava di mezzi su cui si sale al volo rispetto a mezzi su cui bisogna rigorosamente presentarsi all'imbarco in anticipo, e nel caso dell'aliscafo sullo stretto non è scontato in quale caso ci si trovi.

In ogni caso, pronte due diverse soluzioni in base a come il regolamento si applica all'aliscafo sullo stretto.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 14 September 2015; 11:51

Nel mondo reale l'aliscafo è una via di mezzo fra il traghetto e I mezzi terrestri. Non si sale "al volo" ma con un anticipo decisamente inferiore a quello del traghetto (vedi per esempio alle condizioni di trasporto del vettore che stai prendendo in considerazione)
Per il gioco lasciamo decider a Teo, ovviamente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Tue 15 September 2015; 10:07

Per questa tappa teniamo in considerazione come se fosse un traghetto marittimo, successivamente si approfondirà la questione.
Siccome sarò via qualche giorno vi lascio la nuova tappa. Non variano le scadenze per la 2° tappa che rimangono per domani alle 9.00

La 3° tappa prevede la partenza dalla facoltà di ingegneria di Reggio Calabria per arrivare alle grotte di Castellana per le ore 22.00 del 24/9 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby indaco1 » Wed 16 September 2015; 21:23

Da osservatore esterno suggerirei di sostituire il termine "navigazione lacustre" con "navigazione acque interne", che poi corrisponde ad una ben precisa definizione con valore legale per quanto riguarda il codice di navigazione.
I natanti infatti possono essere abilitati a 4 categorie di navigazione (A,B,C e D) dove la D e' "per la navigazione in acque protette, con vento fino a forza 4 e onde di altezza significativa fino a 0,50 metri" quindi si suppone possano avere caratteristiche che li rendono piu' adatti a fare TPL e ad "incarrozzare" velocemente. Poi mi rendo conto che se anche l'acqua e' salata o salmastra in entrambi i casi, mentre non c'e' dubbio che ìun vaporetto a Venezia sia TPL, avrei qualche dubbio su un servizio Napoli-Ischia o, appunto, sullo Stretto... pero' se le regole sono uguali per tutti in fondo non e' necessario simulare la realta' in tutti i casi, se i tempi di imbarco sono sopravvalutati lo saranno per tutti, si puo' anche semplificare. Solo che parlerei di acque interne o protette, non lacustri.... ci sono ottimi servizi TPL anche su fiumi, baie chiuse e lagune, in molte citta' d'Italia e del mondo.

Mi spiace anche quest'anno di essere solo spettatore, ma non ho piu' le energie di una volta per scaricare i pdf ed interpretare gli esensori degli orari di linee di campagna :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Thu 17 September 2015; 9:53

Certamente, eventuali linee che percorrono lagune e simili devono essere assimilate alla navigazione lacustre (ma fuori Venezia abbiamo casi del genere?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby indaco1 » Thu 17 September 2015; 12:18

Forse non in Italia, ma a New York e Hong Kong c'e' un ottimo TPL su baie marine :mrgreen:

Il golfo di Napoli non credo sia considerato acque interne, non e' molto protetto. Forse ad Olbia o Cagliari o Taranto potrebbero fare qualcosa.... ma non credo abbia senso farci linee regolari. Comunque io sono prolisso ma la proposta e' usare la definizione "acque protette" per far rientrare Venezia.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sun 20 September 2015; 13:38

Risposte condizionate molto dal cambio di orari tra estivo ed invernale tra cui ci sono cascato pure io:

Teo

19.54 da Hotel a fermata Roma/Belmonte a piedi
AMAT
Linea 101
19.57 Roma/Belmonte-20.05 Stazione Centrale/Cupani 1
https://www.google.it/maps/dir/Grand+Ho ... 2!3e3!5i25

Trenitalia
RV3846
Palermo 20.08-Messina 23.00
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... wGuVy6O514

ATM
Linea 28
Repubblica 5.35-Brasile 5.51
http://www.atmmessina.it/orario.asp?id= ... m&idLine=4

Caronte & Tourist
7.00 Messina-7.20 Villa S.G.
http://www.carontetourist.it/v2.6_it/stretto.php

15 minuti sbarco+10 minuti a piedi
https://www.google.it/maps/dir/38.22272 ... !3e2?hl=it

R34967
Villa S.G. 7.57-Reggio Calabria C.le 8.13
https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Arrivi_SiP ... 9f81e4fedb

ATAM linea 27
Stazione 8.31 (9.15) -Facoltà di Ingegneria 8.53 (9.36)
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl

TOTALE 13h 42m + 3h 00m (penalità) = 16h 42m

Lucio Chiappetti
Da google map (sito AMAT rinvia a google per orari di fermata), il giorno prima
2024 da Hotel Federico II a piedi
2027 fermata Roma-Belmonte bus 101
2035 arrivo stazione Centrale

Da quadri orari RFI
treno R12768 Palermo C 2044 arrivo 2316 S.Agata di M e pernotto
treno R12750 da S.Agata di M 0450 arrivo Messina C 0625

Il molo di imbarco dal sito Ustica Lines e' Via Luigi Rizzo 98122 (ME) nella posizione indicata su google maps, 5 min a piedi da stazione
http://www.usticalines.it/dettaglio_por ... artenza=46
traghetto parte 0725 arriva Reggio 0755 (forse si potrebbe prendere anche il 0700-0730)

Il molo di sbarco dallo stesso sito e' Stazione Marittima - Via Candeloro "Banchina Margottini Porto" che e' a 5 min 400 m dall'angolo tra viale D.Genoese Zerbi e viale Umberto Boccioni pitteer (sic !!!) dove dovrebbe trovarsi la fermata indicata come viale Zerbi angolo Boccioni e viale Zerbi (Porto) su http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl selezionando la linea 27

Il bus della linea 27 transita alle 845 (9.28) e arriva a Ingegneria alle 857 (9.36)
(vedere anche https://www.unirc.it/studenti/universibus.php pdf con orari non datati Universibus_orario_27_28.pdf ma conformi al sito ATAM)

TOTALE 13h 12m + 3h 00m (penalità) = 16h 12m

TRULLO
2° tappa: partendo dall'Hotel Federico II° di Palermo dirigersi a Reggio Calabria alla facoltà di ingegneria entro le ore 9.00 del 16/9.

Partenza ore 4:42
A piedi dall'Hotel Federico II° di Palermo alla fermata Roma Stabile, 2 minuti a piedi (110 metri) (la fermata è Roma-Cavour a 4 minuti a piedi)

Autobus urbano Palermo
http://www.amat.pa.it/index.php?option= ... &Itemid=87
https://www.google.it/maps/dir/Roma+-+S ... 95129f!3e3
Linea 101 Roma Stabile 4:44 Palermo stazione centrale 4:49 (Linea 103 Roma Cavour 4.53 Stazione 4.58)

Trenitalia
Regionale Veloce 3830
05:05 Palermo Centrale 08:00 Messina Centrale

Gli aliscafi della compagnia Ustica Lines partono a circa 200 metri (3 minuti) dalla stazione, vedi qui
http://www.shipsofmessina.altervista.org/Porto.htm

Quindi arrivo all'imbarco alle 8:03 circa e (sommando i 30 minuti di imbarco da regolamento) posso prendere un aliscafo in partenza alle 8:33 o più tardi

Ustica Lines aliscafo Messina-Reggio Calabria
http://www.usticalines.it/dettaglio_porto.asp
partenza 8:40 arrivo 9:10

Contando i 15 minuti di sbarco da regolamento posso ripartire alle 9:25


A piedi dal porto alla fermata Viale Zerbi (incrocio Boccioni)
Non capisco dove arriva esattamente l'aliscafo da Messina, ma nel caso peggiore (molo più lontano) sono
1100 metri per 14 minuti


Autobus Reggio
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl
Linea 27 aeroporto-Università
Viale Zerbi (incrocio Boccioni) 09.45 (10.28) facoltà ingegneria 09.53 (10.36)
Breve tratto a piedi da fermata a destinazione a discrezione della giuria
Arrivo oltre il tempo massimo ma entro un'ora per cui pago la penale

TAPPA FUORI TEMPO

ETR460
Partenza: GH Federico II, 15/9 19.54

A piedi
GH Federico II – Fermata Roma/Belfonte
3 min, 260 metri

AMAT
Linea 107
Roma/Belfonte 19.57
Stazione Centrale 20.05
https://www.google.it/maps/dir/Grand+Ho ... 2!3e3!5i25

Trenitalia
R 3846
Palermo C.le 20.08
Messina C.le 23.00
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... NKnsY2R2tV

Ustica Lines
Aliscafo
Messina Porto 16/9, 6.00
RC Porto 6.30
http://www.usticalines.it/dettaglio_porto.asp

A piedi
Porto – Viale Boccioni ang. Zerbi
450 m, 6 min
https://www.google.it/maps/dir/38.12148 ... 38.1190596

ATAM
Linea 27
Viale Zerbi 7.28
Facoltà Ingegneria 7.41 (7.36)
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl?gener ... ion=search

TOTALE 13h 06m

FIBOLZ
Tappa 2

Partenza: 4.52

A piedi
dal Grand Hotel Federico II alla fermata Roma-Belmonte: 260 m e 3 minuti

AMAT
Linea 101
Roma-Belmonte 4.55
Stazione Centrale 5.01
(Ricerca con il motore di Google Maps)

Trenitalia
RV 3830
Palermo Centrale 5.05
Messina Centrale 8.00

Il porto storico si trova a pochi passi dalla stazione, arrivo entro le 8.10 previste da regolamento.

Ustica Lines
Messina 8.40
Reggio Calabria 9.10
http://www.usticalines.it/ustica-lines_ ... ionali.asp

A piedi
dal porto alla facoltà di Ingegneria: 2 km e 28 min

Arrivo: 9.53

Penale per arrivo in ritardo: 53*5 = 4h 25m
Penale per eccessivo tratto a piedi: 23*3=1h 9m

Totale: 5h 1m + 4h 25m + 1h 9m = 10h 35m


CLASSIFICA
Fibolz 22h 20m[11h 45m+10h 35m]
Lucio Chiappetti 27h 57m [11h 45m+16h 12m]
Teo 28h 42m[12h 00m+16h 42m]
ETR460 30h 35m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m]
Trullo 34h 11m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)]
Mattecasa 36h 11m [17h 29m(TFT)+18h 42m(risposta non pervenuta)]

Ricordo che la 3° tappa prevede la partenza dalla facoltà di ingegneria di Reggio Calabria per arrivare alle grotte di Castellana per le ore 22.00 del 24/9 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: processo tappa PA-ME-RC

Postby Lucio Chiappetti » Mon 21 September 2015; 11:12

Consueto processo compilato in anticipo. Ancora tappa non realistica (arrivo troppo presto, bastava un'ora e mezzo dopo e si poteva partire in mattinata) Non realismo aggravato dalla misteriosa faccenda del cambio d'orario e da fatto che andando a piedi si vince

Procedo all'indietro ... il sito dell'universita' di RC e' pessimo ... non ha un "how to get there" nemmeno nella sezione "internazionale" e fa pensare che l'indirizzo sia Salita Melissari pero' cercandola su GM si vede che Ingegneria e' in via Graziella Feo di Vito. Sul sito AMAT di RC non c'e' una mappa delle linee, si vede che nell'elenco delle fermate esiste Ingegneria, ma cercando p.es. Porto-Ingegneria non da' soluzioni.

Googlando con parole chiave trovo http://www.igio.it/schede.asp?id=283 che parla delle linee 27 e 28, e ha un link a un pdf di un universibus non datato. Comunque la linea e' sul sito AMAT. Il problema e' capire quale sia la fermata vicina al Porto e quale sia il punto di sbarco al porto. GM non riporta un viale Zerbi e nemmeno un terminal Ponte Liberta', ma alla fine localizzo la prima fermata all'angolo tra viale D.Genoese Zerbi e viale Umberto Boccioni pitteer (sic!) e la seconda suppongo in piazza della Liberta. In ogni caso il 27 passa anche dalla stazione centrale (nel caso arrivassi li').

A questo punto http://www.strettoweb.com/trasporti-nel ... e-tariffe/ mi dice di consultare Ustica Lines per i traghetti Messina-Reggio, mentre Caronte e Bluferries (FS) servono Villa SG (che richiederebbe un regresso in treno).

Per prendere il bus 27 che arriva a Ingegneria prima delle 9 occorre prendere il traghetto Usticalines alle 0725, quindi con 30 min di checkin e 5 min da stazione centrale a imbarcadero, occorre essere a Messina per le 0650.
Forse ce la facevo anche a prendere un traghetto prima e magari pure un bus

Dai quadri orari appare subito che non c'e' un treno da Palermo al mattino che arriva in tempo a Messina. Idem con i bus della SAIS. Quindi l'idea sarebbe di arrivare la sera prima e pernottare. Pero' l'ultimo treno diretto ICN1958 PA 2110 ME 0020 e' solo letti e cuccette e quindi non si puo' prendere sul tratto indicato (il sito Trenitalia non lo da').

Appare invece possibile pernottare a S.Agata di M (non a Termini I) con una tempistica non del tutto assurda partendo piu' tardi. E' quindi facile cercare da GM il bus tra albergo e stazione e chiudere.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 21 September 2015; 15:27

Ho intuito (come il vincitore di tappa) che occorreva sfruttare l'ora di tolleranza per partire all'alba invece che la sera prima, recupeando piùche abbondantemente la penalizzazione, purtroppo mi sono incasinato con gli orari: il motore mi ha mostrato gli estivi (evidentemente perchè erano in vigoer quando ho fatto la ricerca, e Il cambio orario è avvenuto nel breve intervallo fra ricerca e data effettiva di viaggio) che paradossalmente sono più frequenti degli invernali/scolastici
Nel frattempo inviata terza tappa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Tue 22 September 2015; 23:13

Rapido commento in ritardo.
Per prima cosa ho costruito l'itinerario partendo la sera precedente con l'ultimo treno da Palermo per Messina (bravo Lucio a ritardare la partenza fermandosi a metà strada e raggiungendo Messina la mattina successiva, io non ci ho proprio pensato).
Poi ho costruito l'itinerario partendo da Palermo la mattina presto, che però era possibile solo considerando per l'aliscafo i tempi di interscambio della navigazione lacustre.
Una volta chiarito che per l'aliscafo valevano i tempi di interscambio della navigazione marittima, arrivare a destinazione a piedi con partenza la mattina risultava vantaggioso rispetto ad arrivare a destinazione con la linea 27 con partenza la sera precedente, e dunque ho optato per questa soluzione.

Nota positiva: l'orario di avvio del servizio a Palermo
Nota negativa: il sito dell'ATAM di Reggio Calabria è imbarazzante
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Wed 23 September 2015; 14:02

Inviata la soluzione, mentre quasi certamente non riuscirò a inviare la prossima.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests