GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 August 2015; 11:50

teo wrote:Elasticità tempistiche e tempo reale: Se dovessi lasciare troppa elasticità e dovessi calcolare il tempo effettivo uno valuta la soluzione più comoda che magari non è la stessa che può andare bene se un orario è preciso. :wink:
Uso piedi ho già aumentato l'uso l'anno scorso mentre sul taxi non essendo tpl non lo considero oltre al fatto che va verificato se in una certa città esista un servizio taxi


Sul realismo (rimando sempre al mio MP di due anni fa), io sarei quanto meno per lasciare la possibilita' di scegliere in partenza o arrivo una fermata TPL entro 1-2 km. Magari certi posti non hanno una fermata entro 5 min, o ne hanno una che non e' quella che si sceglie nella vita vera (p.es. se devo partire dal o arrivare al lavoro tendo a farlo con una delle due fermate di M2 a circa 700 m piuttosto che col 23 o la 93 a 100 m). Questo e' quello che farei nella vita reale (e che si applicava a molti degli esempi nel MP).
Idem sul taxi (che a rigore e' TPL non collettivo, nel MP parlavo di "taxi o mezzo offerto", ossia un passaggio da un collega o mezzo di servizio ... facendo riferimento al nostro regolamento delle missioni in cui tali combinazioni sono ammesse - solo - nei luoghi o negli orari in cui non e' attivo il TPL di linea) ... questo avrebbe consentito di scegliere mete piu' originali (e magari di connettersi via taxi a stazioni/fermate diverse in arrivo e partenza).
Altrimenti (se si lasciano i 5 min a piedi attuali in arrivo o partenza), Teo dovrebbe impegnarsi a scegliere mete che abbiano una doverosa scelta di piu' linee a qualsiasi orario. Non che obblighino a usare una unica fermata in cui la corsa passa solo una volta al giorno, e le condizioni al contorno obbligano a partirci a tutt'altra ora

Sul "tempo effettivo" direi che la scelta della "soluzione piu' comoda" va sempre nel senso del realismo. Se nella vita reale mi viene detto di arrivare "per le 15", e ho due possibilita', una che arriva alle 14:15 (con un tempo morto di 45 min) e una che arriva alle 15:05 (con un ritardo di 5 min) e' probabilissimo che scelga la seconda. Non troverei giusto penalizzare tale scelta de iure, ma nemmeno penalizzare l'altra de facto ... magari per la prima si puo' partire alle 10:15 e per la seconda alle 11:05 (4 ore di viaggio effettivo entrambe).
Una soluzione potrebbe essere quella di indicare il tempo di arrivo consentito con un intervallo ("tra le 14 e le 15") o con una barra di errore. Non penalizzati.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 31 August 2015; 13:08

A me personalmente il realismo delle regole non interessa. L'unica cosa che ritengo davvero importante, perché il gioco sia divertente, è che le tappe presentino varietà di itinerari per non trovarsi tutti a fare lo stesso percorso. Non è necessario che ci sia varietà di mezzi in arrivo e/o partenza, basta che nel corso della tappa ci siano alternative. Perché ciò accada, credo basti che le tappe siano abbastanza lunghe (come Termoli-Terni via Sulmona o Maratea-Lecce) e arrivo/partenza non siano troppo "allineati" (come successe con Campobasso-Lucca o Pompei-Bojano)

Per il resto, a me la deadline in arrivo piace molto.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Mon 31 August 2015; 17:11

Lucio Chiappetti wrote:Altrimenti (se si lasciano i 5 min a piedi attuali in arrivo o partenza), Teo dovrebbe impegnarsi a scegliere mete che abbiano una doverosa scelta di piu' linee a qualsiasi orario. Non che obblighino a usare una unica fermata in cui la corsa passa solo una volta al giorno, e le condizioni al contorno obbligano a partirci a tutt'altra ora

Su questo mi sembra di aver sempre studiato a dovere le tappe e ti assicuro che non è un lavoro facile in molti casi quando ti devi muovere soprattutto nel sud. Qualora ci fossero dei problemi legati alle tempistiche verrà concessa una deroga rispetto al regolamento.

Intanto aggiorno il regolamento con le modifiche concordate
-Bisogna arrivare a destinazione entro l’orario previsto dalla tappa. Il calcolo del tempo sarà preso in considerazione dall’ora prevista di arrivo
-E’ possibile muoversi a piedi per distanze massime di 30 minuti eccetto la partenza e l'arrivo. In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 2. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. La penalità verrà applicata sulla tempistica finale. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Nel caso non combaciasse l'orario si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato.
-Dalla località di partenza bisogna usare obbligatoriamente un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Alla località di arrivo bisogna arrivare con un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Chi non arriva a destinazione arriverà con la prima corsa possibile raggiungibile dal punto di arrivo più un’ora di penalità
-Bisognerà attenersi strettamente agli eventuali eventi presenti nel vettore selezionato (scioperi, festività locali, giorni scolastici/non scolastici...)
-Tempi di trasbordo: qui di seguito una legenda con le distinzioni tra le varie categorie
"Gomma" sono autobus, filobus, tram (tutto ciò su cui si sale al volo)
"Ferro" sono metropolitana, treni, funicolari, funivie e navigazione lacuale (tutto ciò su cui si sale un po' meno al volo)
"Traghetto" sono i traghetti marittimi.
"Aereo" sono gli aerei.

Tempi d'interscambio:
a)gomma-gomma: 1 minuto
b)gomma-ferro e ferro-ferro: 2 minuti
c)anticipo sul traghetto: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
d)sbarco dal traghetto: 15 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
e)anticipo sull'aereo: 60 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
f)sbarco dall'aereo: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
g)transiti in aeroporto: 30 minuti
-Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo del concorrente più lento più 2 ore di penalità
-Le tappe saranno a distanza di 8 giorni l'una dall'altra
-Si può utilizzare tutti i mezzi pubblici salvo controindicazioni
-Le risposte vanno date tramite mp a me e dovranno essere linkati necessariamente gli orari dal sito della società che gestisce la linea. Indicare solo fermate dove è possibile trovare espressamente la località indicata sugli orari. In caso di errore si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato. In caso di orari integrati si andrà a verificare l’orario di entrambi i vettori
-Verrà presa in considerazione la prima risposta. Qualora nella stessa risposta vi siano 2 alternative verrà presa in considerazione quella più penalizzante.
-Chi salta una tappa avrà il tempo più lento più 2 ore di penalità
-Chi entra in corso di gioco partirà a 4 ore di distanza dall’ultimo

Domani prima tappa 8--)
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Carrelli1928 » Mon 31 August 2015; 19:38

Io ci sono :divano:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 31 August 2015; 22:13

Se aspettassimo ancora qualche giorno? Trullo, che negli anni scorsi ha sempre giocato, non ha dato segni di vita!
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby max90 » Mon 31 August 2015; 22:59

Credo sia ancora in ferie. :wink:
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Tue 01 September 2015; 9:56

Sono rientrato :wink:
Penso di partecipare anche quest'anno, non ho letto ancora con attenzione le nuove regole ma a una prima scorsa la sostanza del regolamento mi sembra immutata
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 September 2015; 12:16

teo wrote:-Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo del concorrente più lento più 2 ore di penalità


Non mi dispiacerebbe vedere un plot o tabulazione per vari valori del ritardo, della durata della tappa, e della lentezza del piu' lento che dimostri che questo non introduca discontinuita' ... tipo che un ritardo di 59 min venga penalizzato piu' di uno di 61 min.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Tue 01 September 2015; 12:42

Ovviamente un ritardo di 59 minuti può essere più penalizzato di uno di 61 minuti in funzione del risultato del più lento, non ci avevo pensato e rischia di essere davvero paradossale. Per evitare questo effetto, il tempo assegnato a chi ritarda oltre 1 ora deve essere il peggiore tra quello calcolato con 1 ora di ritardo (quindi aggiungendo 5 ore di penalità) e quello del più lento con 2 ore di penalità.
L'articolo del regolamento sarebbe:
Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo peggiore tra il proprio più 5 ore di penalità e quello del concorrente più lento più 2 ore di penalità


(povero teo, non vorrei essere nei suoi panni a correggere i compiti...)
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Tue 01 September 2015; 13:11

Mi sembra una complicazione inutile. Se il ritardo supera una certa soglia arbitraria e quindi fissa, è come se non si fosse consegnata la tappa e si subisce la penalità corrispondente ...
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Tue 01 September 2015; 14:44

Hai ragione, inutile complicarsi troppo la vita per un gioco. Quello che conta è che chi sfora finisca in fondo, poi non è essenziale il valore assoluto della penale (che in effetti potrebbe risultare più elevata con un ritardo di 59 minuti che con uno di 61 minuti in funzione del tempo del concorrente più lento).
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Tue 01 September 2015; 15:52

Questa questione la studierò, intanto la prima tappa:
Dalla sede Rai di Via Bonaria a Cagliari andare al Grand Hotel Federico II° di Palermo per le ore 11.00 del 8/9 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte. Per regolamento vedere inizio pagina!
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Tue 01 September 2015; 15:57

Per semplificare le cose propongo una ghigliottina: chi arriva in ritardo viene considerato come tappa saltata
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 September 2015; 16:18

teo wrote:entro le ore 11.00 del 8/9


Orario di arrivo o orario di consegna dei risultati ?
Nessun vincolo sull'orario di partenza ?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Tue 01 September 2015; 16:21

Vale sia come termine per la risposta che come orario di arrivo. Comunque lo specifico meglio :wink:
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