GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 12 October 2015; 9:44

Tappa che presentava varie difficoltà e alternative
I mezzi che arrivano a Lanciano si attestano a tre punti diversi. Il treno alla nuova stazione, alcunu autobus alla vecchia (collegata alla nuova da una "navetta") e altri ancora all'autostazione, a distanza pedonale nella vita reale ma non soddisfacente le regole di Teo rispetto al punto di arrive (la nuova stazione) e cin un urbano di Lanciano di difficile lettura che eprò non mi è sembrato di grande aiuto

Il problema sostanzialmente riguarda il come attraversare gli appennini. Le alternative esaminate, tutte plausibili e quindi necessitanti di verifica, sono state
- treno: qui conviene passare da Potenza (stranamente via Caserta-Benevento non ci sono soluzioni nella fascia interessata)
- Bus per Foggia, da dove arrivare in treno a S. Vito e coincidenza epr Lanciano (o in altertativa bus a Fossacesia, però con il problema del tratto finale a piedi oltre i limiti)
- Bus per Termoli (idem come sopra, con l'ulteriore finezza di poter cambiare a San Salvo Marina anzichè a Termoli, ma con la difficoltà che non sono riuscito a risolvere di capire esattamente dove ferma il bus e se è a distanza pedonale o non da Vasto San Salvo stazione)
- Bus per Pescara, con ovvio proseguimento in treno (la soluzione di Teo e Fibolz)
- La più semplice e a carte viste migliore cioè il bus che arriva alla "Nuova" stazione direttemente da Napoli
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Processo tappa Amalfi-Lanciano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 October 2015; 11:26

Consueto processo alla tappa preparato in anticipo non so quanto rilevante perche' mi sono accorto solo a classifica pubblicata :oops: di avere fatto una assunzione sbagliata: ossia avevo letto che l'orario di arrivo fossero le 20 ! e ho fatto tutti i conti in base a quello ... peccato era stato abbastanza piacevole ma non ho tempo/voglia ora di ricalcolare una soluzione solo ferroviaria sull'orario giusto

Localizzo Lanciano in provincia di Chieti (Abruzzo), e mi domando La "staz. di Lanciano" e' S.Vito-Lanciano ?
o quella della Sangritana Lanciano (stazione via Bergamo) ? Assumo la seconda e trovo il sito http://www.sangritana.it/ con un pdf esauriente.

L'ultimo treno utile da S.Vito e' il 23967 delle 1950 arriva 1959. C'e' anche un bus sostitutivo 307 da Casteldisangro 1745 Lanciano 2000.

Ultimo treno in arrivo a S.Vito viene da Pescara quindi non dal Molise

Con motore tedesco provo una soluzione da Salerno (via Potenza, Foggia, Termoli, che sta in Molise) che poi scegliero' mentre quella da Napoli parte prima e passa da Roma, una che parte dopo (1455) via Caserta-Foggia non trova proseguimento per Termoli. Provando a forzare via Campobasso o via Isernia trovo un Napoli 1211 per Carpinone che ha coincidenza con un bus per Castel di Sangro 1538 dove potrei prendere il bus sostitutivo di cui sopra.

In ogni caso da Amalfi i bus per Salerno sono regolari, mentre per Napoli ce ne sono pochi e presto, quindi scelgo la soluzione postata, non dopo aver fatto qualche altra prova, poi preso una notte di consiglio e consultazione mappe ferroviarie TCI e qualche test su Avellino e Benevento. Ma ormai la difficile valicabilita' dell'Appennino con orari regolari la sappiamo.

Posso chiedere a Teo e Fibolz di dettagliare il passaggio per il Molise della loro corsa bus (che Trullo ha esplicitato) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 12 October 2015; 14:11

Malfidente!

http://www.arpaonline.it/18-servizi/77- ... lerno.html


Venafro, Roccaravindola, Colli al Volturno sono in Molise
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 12 October 2015; 14:13

Confermo: l'anno scorso per la tappa Bojano-Terni avevo cercato di usare il bus ARPA fino a Sulmona, e mi ricordavo il transito da Colli al Volturno. Una rapida verifica mi ha confermato che si trova in Molise.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 12 October 2015; 14:15

Ma vi mettete in cantina le soluzioni dell'anno scorso per riciclarle? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 12 October 2015; 14:16

Il Giro d'Italia con il TPL è come il maiale: non si butta niente!
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 October 2015; 15:11

Trullo wrote:Roccaravindola
con quel nome da ristorante finnico :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Fri 16 October 2015; 9:27

Inviata la soluzione della nuova tappa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sun 18 October 2015; 23:35

Risposte alla tappa:

TEO

Trenitalia
R23926 10.51 Lanciano – 11.32 Pescara C.le
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... d7xzVLNffT

ARPA/DI FEBO CAPUANI/DI FONZO
11.55 Pescara P.za Repubblica – 14.15 Roma Tiburtina
http://www.arpaonline.it/18-servizi/75- ... -roma.html

R220701 14.31 Roma Tiburtina – 14.44 Roma Ostiense
R21938 14.52 Roma Ostiense – 15.58 Bracciano
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... nwOhLO1QH3

3 minuti a piedi e arrivo 16.01 (1 minuto di ritardo)
https://www.google.it/maps/dir/42.10221 ... m2!4m1!3e2

Totale 5h 10m + 5m (penalità ritardo) = 5h 15m

LUCIO CHIAPPETTI
Da pdf Sangritana citato in tappa precedente pagg. 3/4
Treno FAS 23916 Lanciano 0653 Pescara C 0735

Da motore tedesco o quadro orario RFI
Treno R23677 Pescara C 0921 Roma Tiburtina 1259

Da Roma Tiburtina a Ostiense con metro B, oppure da Tiburtina a Trastevere con treno per prendere FL3 per Bracciano. Visto l'arrivo p.es. la seguente soluzione

R22062 Tiburtina 13:31 Trastevere 13:50
R 21938 Trastevere 14:26 Bracciano 15:31

Il Vagone e' a 3 min a piedi dalla stazione di Bracciano, arrivo 15:34

TOTALE 9h 07m

TRULLO
Regionale 23926 Lanciano 10:51 Pescara Centrale 11:32

Piazza Repubblica è adiacente alla stazione
Di Febo Capuani
http://www.difebocapuani.com/wp-content ... A-2015.pdf
Pescara piazza Repubblica 11:55 Roma Tiburtina 14:15

Regionale 22070 Roma Tiburtina 14:31 Roma Ostiense 14:44
Regionale 24058 Roma Ostiense 14;52 Bracciano 15:58

Arrivo Viale Regina d'Italia, 4 Bracciano
Dalla stazione al ristorante 270 metri 3 minuti pago la penale per arrivo ritardato

Totale 5h 10m + 5m (penalità ritardo) = 5h 15m

FIBOLZ
Tappa 6

Partenza: 10.51

Trenitalia
R 23926
Lanciano 10.51
Pescara 11.32

Breve interscambio dalla stazione a Piazza Repubblica.

ARPA
Pescara P.za Repubblica 11.55
Roma Tiburtina 14.15
http://www.arpaonline.it/18-servizi/75- ... -roma.html

Breve interscambio dall’autostazione alla stazione.

Trenitalia
R 22070
Roma Tiburtina 14.31
Roma Ostiense 14.44
R 24058
Roma Ostiense 14.52
Bracciano 15.58

A piedi
dalla stazione al Ristorante: 270m e 3 min.

Arrivo: 16.01

Totale: 5h 10m
Penale per arrivo in ritardo: 1*5=5 min

Totale: 5h 10m + 5m = 5h 15m

CLASSIFICA
Fibolz 59h 22m[11h 45m+10h 35m+12h 21m+10h 24m(mancata soluzione)+9h 02m+5h 15m]
Teo 63h 44m[12h 00m+16h 42m+12h 21m+8h 24m+9h 02m+5h 15m]
Trullo 69h 22m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m+8h 24m+8h 02m+5h 15m]
Lucio Chiappetti 70h 57m [11h 45m+16h 12m+14h 27m+8h 24m+11h 02m(tappa fuori tempo)+9h 07m]
ETR460 77h 03m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(mancata soluzione)+6h 52m+11h 02m(tappa saltata)+11h07m(tappa saltata)]
Mattecasa 85h 11m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(mancata soluzione)+10h 24m(mancata soluzione)+11h 02m(tappa saltata)+11h 07m(tappa saltata)]

7° tappa: partendo dal Ristorante il Vagone di Bracciano dovete arrivare all'Ospedale di Fano entro le 14.00 del 26/10 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: processo tappa Lanciano-Bracciano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 October 2015; 10:34

Preparo processo anticipato alla tappa, affetta dall'orario festivo
Non che questo processo serva a molto dato che tutti gli altri hanno "barato" scegliendo di arrivare in ritardo (allora ho ragione io quando da anni dico che per fare delle tappe realistiche occorre rimuovere i limiti sull'orario di partenza o arrivo e lasciare dei generici "in mattinata" "al pomeriggio" "in serata"), peccato perche' il primo pezzo era istruttivo

Localizzo subito il ristorante a 3 min dalla stazione di Bracciano della FL3, Che ci puo' prendere cambiando a Ostiense, Trastevere o San Pietro con la FL5 da Termini, o a Trastevere con la FL1 da Tiburtina (o con la metro B).

Col motore tedesco localizzo gli ultimi treni utili (15:58 arriva un minuto dopo ma non sarebbe male ma io ligio alleregolle lo ho scartato, e 15:31) e le relative partenze dalle varie stazioni di Roma ... ma non mi servira' ottimizzare il percorso in Roma

Infatti la Pescara-Roma ha dei folli buchi tutti i giorni in tarda mattinata, l'unica corsa utile assumendo di passare di li' e'quella che parte alle 921 e arriva alle 1259. Mentre la Sangritana da Lanciano ha dei buchi solo nei festivi, quindi l'unico treno utile parte alle 0653 con una lunga attesa poi a Pescara.

Mi confondo un po' tra pdf Sangritana e motore online, capisco che c'e' un bus da LANCIANO STAZIONE FERROVIAR(via Bergamo) 0833 a LANCIANO CENTRO(Piazzale Sangritana) 0838 (che da mappa credo sia tra Cesare Battisti e viale delle Rose), ma non capisco come mai il motore non mi segna la coincidenza col bus 162 che da nota parte nei festivi alle 840 ... e io credevo arrivasse a Pescara alla 905 ... invece ha solo una coincidenza (che risulta soppressa nei festivi) per Pescara alle 905 in quella che loro chiamano S.Vito Marina RFI ma RFI chiama S.Vito Lanciano ! In ogni modo su street view localizzo l'uscita della stazione di via Bergamo come punto di partenza https://goo.gl/maps/vhCBfx4X1rn

ARPA online non da' bus tra Lanciano e Roma ne' tra Lanciano e Pescara. Per caso invece googlando alla ricerca del capolinea dei bus scopro su http://www.casasanfrancesco.com/pagine_ ... orari.html dove dice "Lanciano è collegata a Roma (Stazione Tiburtina) da cinque corse giornaliere delle autolinee Di Fonzo"

Trovo quindi http://www.difonzobus.com/orari-autobus ... zione=Roma con un bus festivo che parte 0800 e arriva 1120 a Tiburtina. Nella vita reale dove uno dormirebbe a Lanciano, e poi da Tiburtina proseguirebbe per Bracciano col primo treno utile, sarebbe ideale. Ma qui occorre partire dalla stazione di via Bergamo. Non ci sono bus navetta della Sangritana. Non ci sono urbani della Di Fonzo. Va fatta a piedi.

La soluzione tutta treno di cui sopra poi prescelta ci mette 09:07. La soluzione Di Fonzo ci mette 8 ore dalla partenza del bus, piu' il tempo a piedi piu' la penale per eccesso a piedi. Da una mappa del Comune credo di localizzare il terminal bus in largo Mario Bianco che sarebbe a 19 min dalla stazione, ma una googlata piu' dettagliata lo rivela in piazza Memmo a 28 min. Il primo sarebbe stato marginalmente meglio con la penale (partenza 0741, penale 42 min), il secondo decisamente peggio (partenza 0732, penale 69 min) e quindi ripiego sulla soluzione tutto treno.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 19 October 2015; 10:51

Premessa: non capisco perché dici che arrivare in ritardo sia scorretto. Ci sono delle regole che lo consentono (e penalizzano), quindi la cosa mi sembra perfettamente legittima e fa parte del gioco :wink:
Quanto alla tappa, non c'è molto da dire.
Non ho nemmeno cercato soluzioni ferroviarie da Pescara a Roma, sapendo che c'è un servizio bus abbastanza frequente e parecchio più veloce (almeno sulla carta, chissà nella realtà). Ho trovato anche collegamenti diretti Lanciano-Roma, non convenienti per via dell'orario (e c'era anche qualche conflitto tra siti diversi) e della posizione del terminal avendo la partenza dalla stazione.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 October 2015; 12:46

Non ho detto "scorretto" ne' "illegale" ... ma e' un po' come confrontare il proporzionale e la legge truffa.
Il mio vecchio pallino e' il "realismo" delle tappe ... fare come si farebbe nella vita reale ... quindi non guardare se si arriva alle 15:30 o 15:59 e fare come se si fosse arrivati alle 16:00 oppure alle 16:05 o 16:30 e penalizzare, l'importante e' arrivare 'a un'ora civile' e calcolare il tempo tra partenza effettiva e arrivo effettivo.
Se ripetutamente in piu' tappe molti (o tutti meno uno :mrgreen:) usano volutamente le soluzioni con penale come piu' convenienti vuol dire che sono quelle piu' realistiche.
Ovviamente tutto cio' da tenere presente solo per il prossimo anno (if any).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Mon 19 October 2015; 13:56

Beh, hai scritto "barare" e "ligio alle regole".
Cmq trovo che la deadline in arrivo vada benissimo. E' un gioco di velocità e come tale non potrà mai essere del tutto realistico, dato che nella vita si considerano altri fattori (scelta del vettore, numero di cambi, tratti a piedi, costo) che nel gioco non si possono includere.
L'unica osservazione che si può fare è sulla scelta dell'orario di arrivo, come nel caso delle 22 alle Grotte di Castellana che in effetti non aveva molto senso.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Tue 20 October 2015; 9:34

Le penali fanno parte integrante delle regole, per cui arrivare entro l'orario per il quale è calcolabile la penale, se conveniente, è perfettamente rispettoso delle regole che ci siamo dati. Fra l'altro il sistema delle penali rende più realistica la simulazione (vince chi parte più tardi, ma se per partire più tardi arrive troppo tardi allora no, a meno che le alternative siano troppo svantaggiose)

Nello specifico dell'ultima tappa, ho dapprima cercato una soluzione ferroviaria, poi ho cercato sia un bus diretto da Lanciano a Roma sia un bus da Pescara. IL primo esiste ma (per fortuna, dovendo poi impazzire a capire da dove parte e come arrivarci di domenica dalla stazione) non agli orari che servono. Il secondo casca a fagiolo come orario (con l'ovvia, in questo caso minima, penale) e non avendo alter fermate non serve nemmeno capire se ci sono alternativa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Wed 21 October 2015; 9:33

Nel frattempo inviata anche la soluzione della nuova tappa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests