Page 1 of 2

Cosenza

PostPosted: Thu 18 September 2014; 10:33
by Cristian1989
Pensavo ci fosse una discussione aperta, invece niente.

Cosenza, deserto il bando per la metropolitana leggera
A rischio i fondi e i collegamenti con Catanzaro

Il terzo bando della metropolitana leggera è andato deserto e a questo punto il grosso rischio che si corre è di perdere l'accesso ai fondi e conseguentemente dire addio all'infrastruttura cosa che cancellerebbe anche il collegamento tra Cosenza e Catanzaro
http://www.ilquotidianodellacalabria.it/news/cronache/729709/Cosenza--deserto-il-bando-per.html

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 16:32
by MNM

La Cmc costruirà la metropolitana di Cosenza: contratto da 98 milioni di euro

Questa importante opera infrastrutturale, che inciderà sensibilmente sul sistema dei trasporti della Regione Calabria facilitando il raccordo tra la città e i maggiori snodi di interesse come l'università, dovrà essere realizzata in 900 giorni

L'intero articolo: http://www.ravennatoday.it/economia/cos ... venna.html

Image

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 16:38
by Trullo
MNM wrote:dovrà essere realizzata in 900 giorni

Faceva brutto dire "in due anni e mezzo"? :mrgreen:

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 16:45
by Astro
Faceva brutto dire "tram"?

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 16:55
by Trullo
Su quello ormai mi sono rassegnato...

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 17:10
by MNM
Le imprese di solito conteggiano il lavoro in giornate, soprattutto quando hanno a che fare con enti pubblici. Il vantaggio sta nel fatto che è più facile giustinficiare eventuali ritardi per sospensione.

La politica enfatizza il proprio operato. Prima propone di realizzare una metropolitana, poi si passa alla metrotranvia, alla tranvia (come in questo caso), tralasciando di modificare il nome del progetto.

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 19:01
by skeggia65
Astro wrote:Faceva brutto dire "tram"?

Come dico da sempre: il metrò "fa figo". :mrgreen:

Chissà se sarà definita con un unico numero o, viste le diramazioni, con due; in modo da avere "due linee di metropolitana, come le megalopoli. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 19:18
by friedrichstrasse
MNM wrote:La politica enfatizza il proprio operato. Prima propone di realizzare una metropolitana, poi si passa alla metrotranvia, alla tranvia (come in questo caso), tralasciando di modificare il nome del progetto.


Quando mai si sarebbe proposta una vera metropolitana per Cosenza?

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 19:46
by Carrelli1928
Meglio chiamarla metropolitana, così stiamo certi che nessuno la confonderà per un "autobus su binari" come a Milano - e non solo.

Re: Cosenza

PostPosted: Tue 14 June 2016; 20:30
by MNM
Carrelli1928 wrote:Meglio chiamarla metropolitana, così stiamo certi che nessuno la confonderà per un "autobus su binari" come a Milano - e non solo.

Non conosco nel dettaglio quest'ultimo progetto, comunque non credo si tratti di una metrotranvia, almeno da ciò che si deduce dai render. Spero almeno che in gran parte scorra in sede propria o in corsie preferenziali, cosa possibile visto il tessuto urbano delle città interessate, moderno e contassegnato dalla presenza di ampi viali e parchi fluviali a sviluppo longitudinale. Ciò dovrebbe scongiurare i problemi correlati con il traffico veicolare, che potrebbe far confonderle il tram per "un autobus su binari" come succede in molti casi in italia.

Io avrei comunque puntato sul primo progetto che prevedeva la trasformazione in metropolitana leggera (o forse ferrovia urbana) della vecchia linea ferroviaria dismessa, che attraversa buona parte dell'area urbanizzata di Cosenza e Rende. Probabile che il costo di trasformazione del vecchio tracciato ferroviario, nonchè di gestione di questa linea, sarebbe stato poco sostenibile per le casse comunali delle due città, di qui il ripiegamento sulla "metrotranvia" (che molti per abbreviazione chiamano metrò). Va detto che anche su quest'ultimo progetto ci sono state parecchie controversie legate proprio alla difficoltà di reperimento delle risorse economiche necessarie alla sua realizzazione.

EDIT:
In questo link è illustrato il progetto della metropolitana leggera tramontato e che sarebbe dovuto essere realizzato in alternativa a quello ultimo approvato della tranvia: http://www.archilovers.com/projects/125 ... tml#images

Re: Cosenza

PostPosted: Wed 15 June 2016; 14:04
by Slussen
98 milioni di costo per 21 km di estensione lineare mi pare un po' strano.

Re: Cosenza

PostPosted: Wed 15 June 2016; 14:15
by Trullo
Troppo poco?

Re: Cosenza

PostPosted: Wed 15 June 2016; 16:02
by snia92
Magari è al netto del costo dei rotabili, mi sembrava di avere letto in giro che il costo kilometrico lineare per una tranvia moderna (segregata e in sede totalmente propria) si aggirasse attorno ai 8-10 milioni di euro. Mancano all'appello diversi milioni IMHO

Re: Cosenza

PostPosted: Thu 16 June 2016; 10:45
by MNM
Da quanto riportato nell'articolo e nella video-intervista che posto nel link sotto, pare che si tratti proprio di una metrotranvia (nei render non si vedono barriere di confinamento della linea che pare siano comunque state previste), se è così sarebbe la prima ad essere realizzata in italia con queste caratteristiche.

http://www.cn24tv.it/news/129688/metrot ... nical.html

Riguardo il basso costo chilometrico, ho pensato che questo possa essere dovuto al fatto che la metrotranvia interesserà un'area urbanisticamente moderna, fatta di ampi viali e parchi. Da come si evince dal filmato, i binari saranno posati in aree prive di sottoservizi, ciò eviterà di eseguire tutte le attività necessarie all'allontanamento delle reti di distribuzioni metalliche dai volumi di terreno interessati dalle dispersioni delle correnti elettriche parassite. Attività che di solito rappresentano una delle voci di prezzo più consistenti per la costruzione di nuove tranvie.

Re: Cosenza

PostPosted: Wed 26 October 2016; 17:39
by Cristian1989
Potenziamento ferrovia Cosenza - Rogliano per circolazione tram-treno

Elettrificazione Cosenza - Rogliano: le prime immagini dei lavori!
http://www.ferrovieincalabria.it/index.php/nostro-blog/trenitalia-rfi/442-elettrificazione-cosenza-rogliano-lavori-in-corso