Carrelli1928 wrote:Meglio chiamarla metropolitana, così stiamo certi che nessuno la confonderà per un "autobus su binari" come a Milano - e non solo.
Non conosco nel dettaglio quest'ultimo progetto, comunque non credo si tratti di una metrotranvia, almeno da ciò che si deduce dai render. Spero almeno che in gran parte scorra in sede propria o in corsie preferenziali, cosa possibile visto il tessuto urbano delle città interessate, moderno e contassegnato dalla presenza di ampi viali e parchi fluviali a sviluppo longitudinale. Ciò dovrebbe scongiurare i problemi correlati con il traffico veicolare, che potrebbe far confonderle il tram per "un autobus su binari" come succede in molti casi in italia.
Io avrei comunque puntato sul primo progetto che prevedeva la trasformazione in metropolitana leggera (o forse ferrovia urbana) della vecchia linea ferroviaria dismessa, che attraversa buona parte dell'area urbanizzata di Cosenza e Rende. Probabile che il costo di trasformazione del vecchio tracciato ferroviario, nonchè di gestione di questa linea, sarebbe stato poco sostenibile per le casse comunali delle due città, di qui il ripiegamento sulla "metrotranvia" (che molti per abbreviazione chiamano metrò). Va detto che anche su quest'ultimo progetto ci sono state parecchie controversie legate proprio alla difficoltà di reperimento delle risorse economiche necessarie alla sua realizzazione.
EDIT:
In questo link è illustrato il progetto della metropolitana leggera tramontato e che sarebbe dovuto essere realizzato in alternativa a quello ultimo approvato della tranvia:
http://www.archilovers.com/projects/125 ... tml#images